Vai al contenuto
IGNORED

Belle o rare ?


Risposte migliori

Ciao,buon Natale...vorrei chiedervi una cosa,io ho una collezione di monete V.E. II e III diciamo da 6 come voto.Quando decidete di comprare una moneta,soldi a parte,vi attira di più l'estetica del disegno sulla moneta,la Rarità o altro ???

Io sono sincero : la 50 Lire Vittorio Emanuele III Commemorativa è meravigliosa !

Link al commento
Condividi su altri siti


be dipende da cosa cerchi, vuoi completare una serie? io colleziono per tipologia ovvero:

colleziono VEII e di questo re colleziono per tipologie: scudi, 5 cent, ecc. dentro ad ogni tipologia ci sono delle monete più rare delle altre e per finire la serie bisogna comprare sia quelle comuni che quelle rare. se collezioni solo le monete che ti piacciono senza seguire un criterio puoi scegliere tu quali monete comprare :) se ti piace il 50 lire ( è una bellissima moneta ) comprala, l'importante è che ti soddisfi :)

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende solo da come collezioni. Io per esempio colleziono Umberto I. Tutti i tagli di monete e di tutti gli anni, quindi praticamente tutto :P (tranne le varianti che non mi interessano)

Altra cosa importante è la soddisfazione e la felicità che ti porta l'acquisto di una moneta. Se il 50 lire del Re Numismatico ti piace e hai disponibilità economica per prenderlo, be... comprala, perchè è una bellissima moneta :) e non ti pentirai mai di averla acquistata

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,buon Natale...vorrei chiedervi una cosa,io ho una collezione di monete V.E. II e III diciamo da 6 come voto.Quando decidete di comprare una moneta,soldi a parte,vi attira di più l'estetica del disegno sulla moneta,la Rarità o altro ???

Io sono sincero : la 50 Lire Vittorio Emanuele III Commemorativa è meravigliosa !

ciao nibbio,scusa cosa vuol dire:DA 6 COME VOTO....

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah,la mia collezione ha diverse monete del periodo dei Savoia da Umberto I in poi senza esemplari importanti,almeno per me e le mie tasche.Però vedendo cataloghi,aste ed altro vedo che di certe monete mi affascina l'estetica tipo le famose lire con la Quadriga,solo a pensare il progetto e il tempo per il conio.L'Aquila Araldica,spettacolari ed appaganti per l'occhio.Poi,mi scappa di vedere se sono PROVA oppure no,la tiratura e dove sono andate a finire,gli errori eventuali di conio,le Firme,insomma un mondo diverso e capisco i prezzi di certe monete se sono sia Rarissime che bellissime.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,buon Natale...vorrei chiedervi una cosa,io ho una collezione di monete V.E. II e III diciamo da 6 come voto.Quando decidete di comprare una moneta,soldi a parte,vi attira di più l'estetica del disegno sulla moneta,la Rarità o altro ???

Io sono sincero : la 50 Lire Vittorio Emanuele III Commemorativa è meravigliosa !

Buon Natale, se posso darti un consiglio, per me colleziona quello che ti piace, quello che ti emoziona, al di la della rarità , ma cerca sempre di prenderle in alta conservazione.

Se poi, il 50 lire del cinquantenario ti fa impazzire appena hai in mano lo scudo del cinquantenario ...... Ti viene un infarto.

Buon Natale a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche io colleziono VE III e colleziono (o almeno cerco di farlo) tutte le date a mia portata. Io cerco almeno di avere una data per tipologia bella davvero e poi se l'R2 della serie ce l'ho in BB vedo di accontentarmi.Se hai possibilità colleziona in alta conservazione sempre,ed anche le rarità cerca di non prenderle massacrate pur di averle.stai sul BB piuttosto.

Anche il 50 lire che dici te è la moneta che più mi piace anche a me...ma in MB pur di averla non la comprerei mai...piuttosto aspetto di avere i soldi almeno per un BB/SPL che mi faccia godere un po.

Ma alla fine a conti fatti compra ciò che ti appaga :blum:

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Gallo a ragione, compra sempre in alta conservazione sia quelle rare che quelle comuni. Una moneta in FDC anche se comune fa sempre la sua bella figura :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Belle E rare se puoi, piuttosto meglio ridurre le quantità che la qualità, senza dubbio.

Se poi si tratta di un 10 lire 1861 di VE2, va bene anche MB... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,buon Natale...vorrei chiedervi una cosa,io ho una collezione di monete V.E. II e III diciamo da 6 come voto.Quando decidete di comprare una moneta,soldi a parte,vi attira di più l'estetica del disegno sulla moneta,la Rarità o altro ???

Io sono sincero : la 50 Lire Vittorio Emanuele III Commemorativa è meravigliosa !

Dal mio punto di vista, dipende molto se acquisti monete solo ed esclusivamente per passione/collezione, oppure guardi anche ad una possibile rivalutazione del tuo acquisto.

Nel primo caso, se ti piace la moneta per il suo disegno, si può acquistare anche ad una conservazione inferiore (anche le monete molto usurate sono piene di fascino, di storia... pensa solo a quante persone l'hanno posseduta...)

Invece nel secondo caso, meglio acquistare monete in alta conservazione e rare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,buon Natale...vorrei chiedervi una cosa,io ho una collezione di monete V.E. II e III diciamo da 6 come voto.Quando decidete di comprare una moneta,soldi a parte,vi attira di più l'estetica del disegno sulla moneta,la Rarità o altro ???

Io sono sincero : la 50 Lire Vittorio Emanuele III Commemorativa è meravigliosa !

Dal mio punto di vista, dipende molto se acquisti monete solo ed esclusivamente per passione/collezione, oppure guardi anche ad una possibile rivalutazione del tuo acquisto.

Nel primo caso, se ti piace la moneta per il suo disegno, si può acquistare anche ad una conservazione inferiore (anche le monete molto usurate sono piene di fascino, di storia... pensa solo a quante persone l'hanno posseduta...)

Invece nel secondo caso, meglio acquistare monete in alta conservazione e rare.

Non condivido. Io collezione per passione non per investimento. Eppure per la mia collezione principale (Umberto I) cerco sempre monete in alta conservazione, sin dove le mie tasche possono.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi e' consentito intromettermi credo che il senso dell'intervento di Stef fosse che ognuno fa un po' come vuole, salvo evitare recriminazioni allorquando una collezione di conservazioni BB o inferiore non dia particolari soddisfazioni anche economiche oltre che storico-numismatiche. Tutto qui.

Buon Natale.......:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non condivido. Io collezione per passione non per investimento. Eppure per la mia collezione principale (Umberto I) cerco sempre monete in alta conservazione, sin dove le mie tasche possono.

Il punto è proprio questo. E dove le tue tasche non possono, cosa fai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Se mi e' consentito intromettermi credo che il senso dell'intervento di Stef fosse che ognuno fa un po' come vuole, salvo evitare recriminazioni allorquando una collezione di conservazioni BB o inferiore non dia particolari soddisfazioni anche economiche oltre che storico-numismatiche. Tutto qui.

Buon Natale....... :)

Esatto! :good: Buon Natale anche a te.

Modificato da stef_
Link al commento
Condividi su altri siti


Non condivido. Io collezione per passione non per investimento. Eppure per la mia collezione principale (Umberto I) cerco sempre monete in alta conservazione, sin dove le mie tasche possono.

Il punto è proprio questo. E dove le tue tasche non possono, cosa fai?

Mi accontento di pezzi anche in bassa conservazione, ma dove posso compro pezzi in alta conservazione, senza che io cerchi rivalutazioni economiche in futuro...

Comunque ora che Min_ver mi ha spiegato il punto di vista di stef, chiedo scusa per aver capito male :)

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accontento di pezzi anche in bassa conservazione, ma dove posso compro pezzi in alta conservazione, senza che io cerchi rivalutazioni economiche in futuro...

Vedi che chi colleziona per passione, può anche acquistare in bassa conservazione ;) :good:

Comunque ora che Min_ver mi ha spiegato il punto di vista di stef, chiedo scusa per aver capito male :)

Nessun problema figurati. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi accontento di pezzi anche in bassa conservazione, ma dove posso compro pezzi in alta conservazione, senza che io cerchi rivalutazioni economiche in futuro...

Vedi che chi colleziona per passione, può anche acquistare in bassa conservazione ;) :good:

Comunque ora che Min_ver mi ha spiegato il punto di vista di stef, chiedo scusa per aver capito male :)

Nessun problema figurati. :)

Lo so lo so ;)

Stavo rispondendo a Min_ver per quanto riguarda il mio metodo di collezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, si certo ognuno colleziona come vuole. non è vietato comprare in bassa conservazione, ma facendo dei piccoli sforzi quando si compra una bella moneta in FDC e magari è anche rare, beh che dire, la soddisfazione è veramente grande :yahoo:

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao a tutti, si certo ognuno colleziona come vuole. non è vietato comprare in bassa conservazione, ma facendo dei piccoli sforzi quando si compra una bella moneta in FDC e magari è anche rare, beh che dire, la soddisfazione è veramente grande :yahoo:

Piccoli sforzi ? dipende dalla moneta.Inoltre se FDC o SPL non si vedono più in giro mi accontento,per modo di dire perchè costeranno un patrimonio.

Link al commento
Condividi su altri siti


be certo dipende dalla moneta, ma senza andare troppo in la, se per esempio ti piace la lira del 1917 di VEIII e vorresti comprarla ti bastano pochi euro per comprarla in SPL, ma potresti spendere qualche euro in più e averla in perfetto FDC con tutto il suo bel lustro. sono punti di vista. io sulle monete comuni cerco sempre l'alta conservazione su quelle R-R2 a volte bisogna scendere a compromessi con il proprio portafoglio :)

Link al commento
Condividi su altri siti


be certo dipende dalla moneta, ma senza andare troppo in la, se per esempio ti piace la lira del 1917 di VEIII e vorresti comprarla ti bastano pochi euro per comprarla in SPL, ma potresti spendere qualche euro in più e averla in perfetto FDC con tutto il suo bel lustro. sono punti di vista. io sulle monete comuni cerco sempre l'alta conservazione su quelle R-R2 a volte bisogna scendere a compromessi con il proprio portafoglio :)

quoto al 100%.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quando, ormai tanti anni fa, iniziai a collezionare monete, mi rivolgevo ad un'anziana commerciante che, rimasta vedova, proseguiva nell'attività del marito. Mi aveva preso in simpatia e mi dava tanti consigli, che io puntualmente all'epoca disattendevo, accorgendomi solo dopo anni di quanto erano giusti. Ricordo una sua frase, per me emblematica: «Le monete vanno comprate una volta sola!», intendendo proprio che acquistare un MB o peggio, crea una frustrazione che, prima o poi, porta a ricercare la stessa moneta almeno in BB+ o qSpl, con danno economico e aggiunta di un quasi invendibile doppione alla collezione. E questo vale indipendentemente dalla rarità del pezzo (fino ad R4 almeno), ma deve essere (a mio avviso) una regola assoluta per i pezzi C, NC o R.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando, ormai tanti anni fa, iniziai a collezionare monete, mi rivolgevo ad un'anziana commerciante che, rimasta vedova, proseguiva nell'attività del marito. Mi aveva preso in simpatia e mi dava tanti consigli, che io puntualmente all'epoca disattendevo, accorgendomi solo dopo anni di quanto erano giusti. Ricordo una sua frase, per me emblematica: «Le monete vanno comprate una volta sola!», intendendo proprio che acquistare un MB o peggio, crea una frustrazione che, prima o poi, porta a ricercare la stessa moneta almeno in BB+ o qSpl, con danno economico e aggiunta di un quasi invendibile doppione alla collezione. E questo vale indipendentemente dalla rarità del pezzo (fino ad R4 almeno), ma deve essere (a mio avviso) una regola assoluta per i pezzi C, NC o R.

chiaramente dipende dalle possibilità economiche di ognuno di noi, concordo in toto al tuo ragionamento, sono 50 anni che lo dico.

Non sono del tutto d' accordo sulla Rarità del pezzo (fino al R4), un esempio: le 2 lire del 1903 (R3) in BB vanno sui 2500/3000, in FDC siamo sui 23/24.000, beh sinceramente la vedo ardua e mi accontento del mio BB/SPL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.