Vai al contenuto
IGNORED

Quali sono le monete più grandi del passato?


mimmo77

Risposte migliori

Salve, io sono appassionato di monete del passato, diciamo precedenti al 1945 fino ad i secoli passati, che hanno diametri grandi, dai 3,5 cm in poi.

Volevo chiedervi quali sono le monete più grandi del passato, anche per tipologia, ad esempio i 5 baiocchi della metà dell'ottocento, i 5 franchi francesi dell'ottocento, le piastre napoletane, le 5 lire di VE 2 e Umberto 1, il tallero di Maria Teresa, i 10 tornesi

Modificato da mimmo77
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Mimmo e buon Natale.

In realtà nella monetazione di Genova dal scudo largo ( argento ) con tutti i suoi multipli fino al 6 scudi, sono tutti all'incirca di 60mm con alcuni esemplari che arrivano anche ai 63 mm.

Quelle in oro, come dice bene Matteo, il 25 doppie e il 20 doppie insieme alle 10 e 12 doppie e mezzo ( anche se le ultime due vanno dai 58 ai 60 mm circa.

Saluti e buone feste

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non è a quei livelli, ma la moneta del mio avatar non scherza (almeno per i parametri attuali).

Twopence 1797, coniato in rame dal 1797 al 1799 (frozen date)

Diametro di 41 mm e peso di due once

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che il recordo spetti ai Daler svedesi in rame, coniati a partire dalla metà del '600.

Il pezzo più grande, quello da 10 Daler, arrivava a pesare 19 kg., quelli più piccoli erano in proporzione

http://www.lamoneta.it/topic/4137-19-kg-di-rame/

Anche per questo la Svezia fu il primo paese europeo ad adottare la cartamoneta :P

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Davvero impressionanti le monete d'oro, peccato che siano così care da essere difficilmente acquistabili.
  • Molto bello il twopence 1797, tra l'altro non costo molto, però di questo mi rammarico del fatto che il posto più vicino dove lo vendono è il Regno Unito!

Modificato da mimmo77
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Anche questa non e' male...http://www.ebay.de/itm/antike-Munze-Loser-3-Talern-1685-Wert-Punze-3-Taler-/190539495231?pt=M%C3%BCnzen_Medaillen&hash=item2c5d09f73f......

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste vincono su tutte... :lol:

http://www.lamoneta....llisola-di-yap/

Saluti

Simone

Ho avuto il piacere di verderla in mostra al palazzo delle esposizioni a roma, era presente anche il daler svedese.

Mi diceva il curatore che a Yap era prassi anche usare come moneta interi scogli che venivano tramandati di padre in figlio. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il che dimostra che, in società chiuse, la nascita della moneta non ha seguito il percorso europeo e che la portabilità non è un elemento determinante, in senso assoluto.

beh direi che quelle dell'isola di Yap sono un esempio (perfettamente funzionante ma) un pò limite considerata soprattutto la taglia e la tipologia dell'economia di quelle isole.

Senza arrivare a quegli estremi si può invece considerare il caso delle monete di rame della Svezia, le cosiddette swedish plate money, delle lastre di rame con impresso il sigillo reale e il valoree che potevano arrivare a pesare oltre 20kg!

post-4253-0-59194100-1326822455_thumb.pn

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Credo che il recordo spetti ai Daler svedesi in rame, coniati a partire dalla metà del '600.

Il pezzo più grande, quello da 10 Daler, arrivava a pesare 19 kg., quelli più piccoli erano in proporzione

http://www.lamoneta....-19-kg-di-rame/

Anche per questo la Svezia fu il primo paese europeo ad adottare la cartamoneta :P

petronius :)

Incredibile! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il che dimostra che, in società chiuse, la nascita della moneta non ha seguito il percorso europeo e che la portabilità non è un elemento determinante, in senso assoluto.

beh direi che quelle dell'isola di Yap sono un esempio (perfettamente funzionante ma) un pò limite considerata soprattutto la taglia e la tipologia dell'economia di quelle isole.

Senza arrivare a quegli estremi si può invece considerare il caso delle monete di rame della Svezia, le cosiddette swedish plate money, delle lastre di rame con impresso il sigillo reale e il valoree che potevano arrivare a pesare oltre 20kg!

E' giusto esplicitare meglio il mio pensiero. Sono convinto (in base a studi economici e non numismatici, è corretto ammetterlo) che la moneta sarebbe nata, comunque, anche al di là della "portabilità". Senaza scendere in dettagli, per i quali forse ci sarà tempo in altra discussione, credo che l'impostazione marginalista di Menger sia sufficiente ad individuare la necessità di un'economia monetaria, anche senza considerare l'insieme di tutti suoi contributi in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti


si ma quando è nata l'economia "monetaria" ?

E' nata con la nascita della moneta - nella manifestazione quale la conosciamo noi e arrivata fino ai nostri giorni - ovvero un tondello di metallo di peso prestabilito con impresso il sigillo dell'autorita emittente, le cui prime emissioni risalgono quindi al VII aC ?

Oppure dbbiamo risalire ad un'economia di scambio, dove pero il metallo (e altri beni) venivano gia tesaurizzati e utilizzati come grossi pagamenti nonche riserva di valore

Da quando si può cominciare a parlare di economia monetaria ?

Esisteva un tale tipo di fenomeno sociale nelle società primitive ?

Senza andare dietro milioni di anni, esisteva negli insediamenti di tipo villanoviano ?

scusate pèr le domande a raffica.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.