Vai al contenuto
IGNORED

Antiquariato o no ?


Risposte migliori

Guardo le mie monete e penso "Quanti anni,decenni,centinaia di anni hanno visto passare sotto i loro occhi e quanto ci potrebbero raccontare.Prendo la prima della Lira Repubblica 1946,cavolo ma hai visto nascere un paese e morirne un altro,sei così giovane ma così vecchia,eppure il tempo su di te non è passato anzi sono io che ti ho voluta così."

Compriamo monete sempre ad alta conservazione vecchie di secoli ma sembra che il tempo per loro non sia mai passato,anzi le curiamo sempre meglio..Oro,Argento o ciò che volete,ma la mia deve essere FDC,non per obbligo ma per scelta personale.

Pensateci bene : le monete più vecchie ci rendono la cornea appagata dalla purezza dello status,d'altronde se FDC costa 10 e BB costa un motivo ci deve essere.All'oposto invece che ne so,di un mobile del '700,un ribalta francese,che vogliamo semprea a posto ma deve avere l'obbligo di farci capire che ha "vissuto",che chissà in quali case è stata,quante guerre ha visto: E questa gli antiquari di mobili la chiamano come noi "patina" ma deve esserci,anzi se non c'è il mobile è farlocco.

Inserirò la 50 Lire V.E. III Commemorative in FDC in un secretaire dei primi dell'800 e nonostante abbiano entrambi visto costumi e società evolversi,una deve sembrare appena coniata mentre il mobile deve darmi l'emozione del profumo,della patina,del colore di qualcosa che invece deve dimostrare tutti gli che ha vissuto chissà dove,chissà con chi.

Link al commento
Condividi su altri siti


il tuo discorso è molto interessante, voi vi siete mai chiesti quali sono stati i proprietari delle vostre monete? dove sono state dal momento in cui sono state coniate in poi? quante volte sono state comprate e vendute? tutte queste domande alle quali non è possibile dare una risposta, secondo me danno un senso di mistero unico ad ogni moneta e questa cosa mi piace moltissimo :)

Modificato da tartachiara
Link al commento
Condividi su altri siti


il tuo discorso è molto interessante, voi vi siete mai chiesti quali sono stati i proprietari delle vostre monete? dove sono state dal momento in cui sono state coniate in poi? quante volte sono state comprate e vendute? tutte queste domande alle quali non è possibile dare una risposta, secondo me danno un senso di mistero unico ad ogni moneta e questa cosa mi piace moltissimo :)

E' il mistero e il fascino di tutto ciò che ha visto cose che voi umani...

Una volta da mio collega mi apprestavo a vedere una moneta,mi pare mi disse sui 100000,00 euro FS ma mi fermai davanti un cassettone del 1400; mi stava per spiegare cosa avevo davanti ma lo bloccai subito,gli dissi " Cosa sto vedendo credo di avrlo capito ma di certo nè io nè tu sapremo mai cosa ha visto lui in più di 600 anni !"

Quando guardo le mie monete ovviamente è diverso dal farsi pensieri come sui mobili d'epoca però se penso a qualla data incisa nella moneta (se c'è) mi accorgo che ciò che realmente mi attrae è il desiderio di aver visto anche io ciò che ha visto la moneta,come nella macchina del tempo.Poi pesno al fatto che tante sono state coniate e regalate al politico dell'epoca e sono morte in un cassetto,anzi se rano per politici in cassaforte.

Link al commento
Condividi su altri siti


O magari monete coniate in tempo di guerra. Chissà che viaggio :rolleyes: forse nella tasca di un soldato al fronte... chissà chi era quel soldato, cosa ha fatto, ecc.... Insomma tante possibilità e quell'alone di mistero che circonda ogni singolo pezzo :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, infatti questi sono : alcuni dei tanti motivi che mi fanno collezionare monete usurate,è non FDC.

anche se bellissime le monete intatte, non riescono a trasmettermi nessuna sensazione: se non quello legato al loro valore, giustamente elevato,( non è facile ) trovarle...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.