Vai al contenuto

Risposte migliori

Sempre se di quadrante si tratta...

Allora

D/ Volto di minerva elmato (è lei?)

R/ Prora di nave, sopra la scritta ROMA e sopra le ultime lettere di questa vi è una specie di mazza messa in orizzontale (oppure eccedenza di conio). Sotto la prora vi è un pallino o una lettera. Potrebbe sembrare una stella o una specie di asterisco.

Diametro: 20,90mm.

Grazie a tutti in anticipo :)

scansione0006y.jpg

scansione0005nx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora, credo di aver trovato una, seppur piccola, differenza tra i 2 tipi. Non so se può essere sostanziale, ma nessuna di quelle identificate nella 42/4 ha questo particolare così.

729k.jpg

Se questa differenza può essere sostanziale la mia andrebbe classificata come 72/9. :unknw::shok: R3? Diciamo che mi aspetto a breve vostre smentite :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ho tolto io l'immagine e modificato la scheda del 72/9.

La foto proveniva dal catalogo d'asta Tkalec: http://www.acsearch.....html?id=193516 .

Tkalec l'aveva classificata come 72/9 però non è detto che sia giusta la classificazione: potrebbe essere benissimo una 42/4.

E' inutile cercare differenze nello stile.

Anche nell'ultimo catalogo NAC 61 dove è stata esitata un'importante collezione di bronzi repubblicani, per questa oncia non è stata data una classificazione univoca ma un paritetico 42/4=72/9 http://www.sixbid.co...viewlot&sid=445

Eppure il collezionista RBW è stato un attento studioso della monetazione enea da oltre ventanni.

Ho eliminato anche la rarità del 72/9 (desunta facendo anche riferimento alla tabella della rarità dei bronzi pubblicata sul sito di Andrew McCabe) perchè inutile e senza senso non potendo distinguere con certezza le due emissioni.

L'unica possibile distinzione è il peso (forse la 72/9 è sui 3,00-3.50 grammi ??).

Il riferimento del Crawford alla 72/9 è un'oncia della collez. D'Ailly n. 2146: purtroppo non ho trovato nè il peso nè la foto.

Rileggendo tutto il post, vedo che proprio il peso di questa oncia non è stato dato.

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


Sì, secondo me hai fatto la cosa migliore, in quel modo c'era troppo spazio ai dubbi.

Come ho scritto nel sottotitolo (se non si legge devo aver sbagliato qualcosa) non sono in grado, al momento, di fornirvi il peso, quindi per ora rimane il dubbio... Ma è appurato che ci sia differenza nel peso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra i passaggi in asta della 42/4 ve ne sono due, credo, scritti erroneamente:

CNG 37 20/3/1996 1234 BB 6.16 125 USD

101 EUR 82,50 USD

66,61 EUR

NAC - Autumn sale 95 26/10/1995 454 BB - 180 CHF

130 EUR 161 CHF

117 EUR

Possibile che abbiano realizzato meno del prezzo di partenza? ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Tra i passaggi in asta della 42/4 ve ne sono due, credo, scritti erroneamente:

CNG 37 20/3/1996 1234 BB 6.16 125 USD

101 EUR 82,50 USD

66,61 EUR

NAC - Autumn sale 95 26/10/1995 454 BB - 180 CHF

130 EUR 161 CHF

117 EUR

Possibile che abbiano realizzato meno del prezzo di partenza? ;)

I dati sono corretti.

Il problema è che sarebbe da correggere la voce "prezzo di partenza" in "prezzo di stima": questo perchè i passaggi d'asta inseriti sul catalogo monete repubblicane (cioè tutti) sono il prezzo di stima segnato nel catalogo e non il prezzo di partenza (che nel caso di CNG doveva esssere al 60% mi pare).

Modificato da legionario
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Allora, riporto su la discussione. Il bilancino segna 4,7g. Quindi, come posso scrivere sul cartellino e, completare, finalmente, la discussione? Cr. 42/4? Riguardo alla rarità?

Grazie a tutti gli intervenuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

DE GREGE EPICURI

Mi sento chiamato direttamente in causa, visto che una moneta simile è attualmente la mia immagine-avatar! Ma non sono certo della classificazione. La mia oncia pesa 5,4 g. e misura 20 mm. Visto il peso, propenderei per Cr. 42/4: riduzione quadrantale; esemplari a Parigi: 31. Secondo Crawford, 214-212 a.C.

post-4948-0-50957400-1326403015_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio. L'unico elemento notevole è questo: nella 1a moneta linkata da Rapax come 42/4 la barra della A è orizzontale, mentre nella mia è obliqua ed incompleta, cioè di tipo più arcaico.

post-4948-0-00391100-1326403064_thumb.jp

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.