Vai al contenuto
IGNORED

Modelli in gesso Euro Vaticano


Risposte migliori

Supporter

Ciao a tutti.

Ho pensato di condividere con voi una piccola curiosità:

14k8rpv.jpg

317fccy.jpg

2wguekn.jpg

2ppko61.jpg

2entjeh.jpg

I modelli sono esposti presso il Governatorato della Città del Vaticano ed ho condiviso il piacere di vederli dal vivo con l'amico Otrebor nel corso della visita per il ritiro dell'assegnazione degli euro 2011.

Scusate per la qualità delle foto ma avevo solo il cellulare con me.

Approfitto dell'occasione per mandare a tutti voi un sincero augurio per il nuovo anno che si sta affacciando.

A presto.

ale

Link al commento
Condividi su altri siti


Forte! Mi chiedo ingenuamente il perché esporli in gesso invece che veri... :rolleyes:

I modelli in gesso sono "veri" sono serviti per fare il conio in metallo!

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Forte! Mi chiedo ingenuamente il perché esporli in gesso invece che veri... :rolleyes:

I modelli in gesso sono "veri" sono serviti per fare il conio in metallo!

esatto.

i modelli in gesso sono il primo passo verso la moneta reale.

forse dalle foto si vede poco, ma in realta' sono molto grandi e servono proprio per la definizione dei particolari.

poi, le dimensioni vengono ridotte.

e' stato davvero emozionante vederli dal vivo con l'amico Aqua. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Forte! Mi chiedo ingenuamente il perché esporli in gesso invece che veri... :rolleyes:

I modelli in gesso, sono molto grandi, indicativamente 50/80 centimetri di diametro, sono un bozzetto in grande della moneta, servono proprio all'artista per impostare il progetto nei minimi particolari, poi successivamente, tramite pantografo, si trasferisce in "piccolo" e si incide il conio della misura della moneta.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto modo di visionare i modelli di persona e devo dire che sono molto suggestivi.

Data la grandezza si riescono ad apprezzare anche i più piccolli dettagli di una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.