Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Medaglie religiose


corallino

Risposte migliori

Premetto che sono un neofita in fatto di medaglie religiose, quindi se faccio eventuali figuracce abbiate pazienza.

Ho tante medaglie religiose e di nessuna so con precisione l'esatta classificazione, quindi postero' di volta in volta.

Inoltre a fare foto sono un pasticcione, quindi aggiungo altri dettagli che in foto non si possono vedere.

Metto a caso la prima, le mie sono quasi tutti appiccagnolate e pesantemente patinate e provengono dalla Provincia di Mantova e le conservo da tantissimo tempo.

Dovrebbe essere di bronzo, ha dei bei riflessi giallognoli,peso 3,07 grammi, diametro 31,5X21,0

Dalla parte del personaggio con la tiara S.ERASME.OR.P.N.

L'altro lato ?IREN EVEM

Grazie per eventuali interventi in merito alla identificazioni

Corallino

post-6632-0-44120600-1325176074_thumb.jp

post-6632-0-80259900-1325176084_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia che avevo postato nel messaggio precedente e' stata gia' identificata da Borgho nella discussione di Borromeo....

Ne metto ora un'altra,

Bronzo peso 6,16 grammi diametro 36,3X22,7

E' bellissima per tutto l'insieme di figure/oggetti e in particolare chissa' cosa significa quel triangolo che contorna la tiara, penso Borgho ci illustrera'.

Dalla parte del vescovo .H.DREYFALT SC.ANSONTABE

L'altro lato S. MAR ZELL.

Corallino

post-6632-0-18093500-1325180494_thumb.jp

post-6632-0-17110700-1325180631_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


La medaglia che avevo postato nel messaggio precedente e' stata gia' identificata da Borgho nella discussione di Borromeo....

Ne metto ora un'altra,

Bronzo peso 6,16 grammi diametro 36,3X22,7

E' bellissima per tutto l'insieme di figure/oggetti e in particolare chissa' cosa significa quel triangolo che contorna la tiara, penso Borgho ci illustrera'.

Dalla parte del vescovo .H.DREYFALT SC.ANSONTABE

L'altro lato S. MAR ZELL.

Corallino

Medaglia devozionale ovale,bronzo/ottone,del XVII sec.- D/ La Madonna di Mariazell,il santuario di Mariazell si trova in Austria nella regione della Stiria,la prima costruzione della chiesa risale al 1200,per opera del margravio Enrico Vladislav di Moravia in ringraziamento per la guarigione da una grave malattia.-R/ La scena potrebbe rappresentare la SS.Trinità,Dio Padre con il triangolo dietro la testa(mitrata?),che tiene il figlio crocifisso tra le braccia aperte,in basso la colomba(Spirito Santo),però non conosco il significato della scritta?Su questo R/ mi farebbe piacere sentire altri pareri!!! Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


non penso che chi sia piu famoso che il" maestro" per aver altro parere........ :lol:

per la mia parte,bello pezzo di medaglia.....complimenti corallino......... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


DREYFALT dovrebbe significare trinità. Per il triangolo se la memoria non mi abbandona dovrebbe significare che Dio è uno e trino ossia il Padre il Figlio e lo Spirito Santo sono tre parti dello stesso Dio.

Ciao Tiziano

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non conosco il tedesco (grande lacuna!), ma se può interessare questa che riporto è la descrizione della medaglia appunto in quella lingua, tratto da un libro "Appel's Repertorium cur Munzkunde und der neuern Zeit, Erster Band." (google book)

"

2.jt H.DREYFALT— IG. ANSONTABE, Die hei-

lige Dreyfaltigkeit in Wolken.

R. Ein achöner Altar mit der Mutter Gottes Ma-

ria Zell, vielen Engeln sammt sechs Leichtern*

Unten IHS.

Ovaler Anhängpfennig. G. 25» w. 1 Lt. 5 Gr.

"

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie di tutto a tutti.....

altra medaglia da identificare pescata a caso dal mucchio.....

Bronzo, peso 5,70 grammi, diametro 36,9X25,5

Da un lato:

MARIA LAVRETA, in esergo LORETO

Altro lato

S, VENA DC

post-6632-0-90388900-1325241446_thumb.jp

post-6632-0-62559500-1325241456_thumb.jp

Modificato da corallino
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia Lauretana.

Al D/ S.MARIA LAURETA /la Madonna stante di fronte rivestita della rituale dalmatica, il Bambino a destra regge con la s. l'ekumenikon e benedice con la d./ in Esergo LORETO

R/S.VENA D.C. [De Camerino] / S. Venanzio , nimbato, di fronte, rivestito di clamide, regge con la s. un vessillo e con la d. stesa sopra un modello di città.

Secolo XVIII, bronzo, ottagona, con appiccagnolo.

San Venanzio, santo martire, patrono di Camerino, fu decapitato all'età di 15 anni dopo aver subito diversi supplizi. E patrono dei viaggiatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo miroita,concordo la tua identificazione,solo che a mio modesto parere la collocherei,per lo stile più nel XVII sec.- Ciao Borgho.

Grazie per il "bravo", Borghobaffo! Non merito tanto! I miei riferimenti comunque parlano di XVIII sec., ma non è un problema!

Un augurio da parte mia di Buon Anno Nuovo!

PS: Estendi i miei auguri a Tiz!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie lo dico io a tutti voi che siete bravissimi,

altra medaglietta in questione, questa anonima, non ha scritte.

Di bronzo sicuramente,Peso 1,52 grammi, diametro 26,4X15,9

Buon anno a tutti

Corallino

post-6632-0-42572700-1325258036_thumb.jp

post-6632-0-81978300-1325258047_thumb.jp

Modificato da corallino
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra moneta lauretana.

D/ Madonna stante di fronte rivestita della rituale dalmatica; il Bambino sulla destra che con la s. regge l'ekumenikon e con la d. benedice; ai lati due angeli

R/ Crocifisso di Numana (volgarmente detto di Sirolo) vestito di tunica con ai lati due angeli che reggono ciascuno una torcia.

Secolo XVIII, in bronzo, ottagonale, con appiccagnolo. Anche qui lo stile potrebbe dire tardo XVII sec.

PS: Buon Anno anche a te "corallino".

Modificato da miroita
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie,

pronti con un'altra........

non e' patinata come le altre ma abbastanza bella anche questa.

Dalla parte del Santo leggo solo S.ANT

L'altra parte S.MARIA.LAVRETA

Bronzo? Peso 6,25 grammi, diametro 39,4X27,7

Corallino

post-6632-0-03224900-1325263081_thumb.jp

post-6632-0-86620200-1325263089_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra Lauretana.

D/ S.MARIA LAVRET. / la Santa Casa di Loreto con sopra la Madonna che tiene in braccio il Bambino, volti a destra in atteggiamento di affezione

R/ S.ANT DP (da Padova) / tre quarti di figura di S. Antonio nimbato volto a s. in contemplazione del Bambino Gesù in piedi che gli viene incontro

Secolo XVII, bronzo, rotonda con appiccagnolo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo miroita,concordo la tua identificazione,solo che a mio modesto parere la collocherei,per lo stile più nel XVII sec.- Ciao Borgho.

Grazie per il "bravo", Borghobaffo! Non merito tanto! I miei riferimenti comunque parlano di XVIII sec., ma non è un problema!

Un augurio da parte mia di Buon Anno Nuovo!

PS: Estendi i miei auguri a Tiz!

Grazie per gli auguri,auguro anche a te Buon Anno Nuovo,ti saluterò e farò gli auguri da parte tua anche a tiz! Ciao Borgho

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra medaglia, questa non e' religiosa ma penso papale, ma fa sempre parte del del mucchio dove pesco.............

Bronzo peso 16,12 grammi, diametro 45,0X38,5

Leggo INOCENTXIPONTMAXANOXI

Rov. AMOREETCORDI

Corallino

post-6632-0-61254600-1325288348_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Come già hai detto si tratta di una medaglia papale emessa sotto il pontificato di Papa Innocenzo XI (1676 -1689), anno XI di pontificato (1687)- D/ Busto del Papa con tiara e piviale,volto a DX.- R/ Scena dell'adorazione dei re Magi,davanti a Gesù Bambino,in braccio alla Madonna,dietro S.Giuseppe.Medaglia rara.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Borgho, grazie anche a Miroita,siete bravissimi, carino anche la nota in piu' della rarita'......fa sempre piacere sapere qualche dettaglio in piu'.

Altra pescata dal mucchio, questa e' splendida come conservazione, le foto non rendono dovreste vederla dal vivo, un patina deliziosa e direi FDC.

Bronzo,peso 1,66 grammi,diametro 24,8X16,7

D/ S.MARIA LAVRET.

R/ meriterebbe una foto di profilo, per vedere bene le sporgenze di quel coso che non so cose'.......

Ciao

Corallino

post-6632-0-92243600-1325332951_thumb.jp

post-6632-0-15244400-1325333010_thumb.jp

Modificato da corallino
Link al commento
Condividi su altri siti


Altra devozionale lauretana,tonda, bronzo /ottone,del XVIII sec.- D/ La Madonna di Loreto, raggiata,con ricca dalmata.- R/ Globo in rilievo, con il trigramma IHS sormontato da croce,ai lati della croce lettere M - [A ?],sotto lettera[i?],il significato delle lettere è Maria,il tutto entro ornato di raggi e globetti.questa medaglia dovrebbe essere stata divulgata dai Gesuiti,non comune- Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia Lauretana cuoriforme,bronzo/ottone del XVII sec.- D/ La Madonna di Loreto,tra due lampade votive unite in alto da un arco.- R/Cinque Santi, che sono S.Filippo Neri,S. Ignazio di Loyola (al centro, S.Isidoro agricoltore) S.Francesco Saverio, Santa Teresa D'Avila,che furono canonizzati il 12 marzo 1622,da Papa Gregorio XV,in esergo: Roma? in alto colomba raggiata( Spirito Santo)- non comune. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.