Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Medaglie religiose


corallino

Risposte migliori

Ciao Aldo, aspetta Borgo che ti darà sicuramente tutte le spiegazioni. Però qualcosa la posso dire anche io sulla seconda medaglia postata. Si riferisce a S.Gennaro patrizio napoletano.

mille grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


N°1- Medaglia devozionale tonda ,bronzo/ ottone, della seconda metà del XVIII sec.- D/La B.V. del Rosario seduta in trono con Gesù Banbino ambedue reggono la corona del rosario,si legge parzialmente la scritta finale,.........SS - RO. esergo; ?.- R/ S.Anna con Maria banbina,scritta : [MARIA] - MATER TUA.S.Anna e protettrice delle donne incinte e delle madri senza figli,si festeggia il 26 luglio assieme a S.Gioacchino suo sposo. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Aldo, aspetta Borgo che ti darà sicuramente tutte le spiegazioni. Però qualcosa la posso dire anche io sulla seconda medaglia postata. Si riferisce a S.Gennaro patrizio napoletano.

Medaglia devozionale ovale,bronzo/ottone,del XIX sec.- D/ Come ha già detto dareios it,il santo raffigurato è S. Gennaro Vescovo,mi permetto di correggere "patrizio" in patrono di Napoli.- R/ Santa in ginocchio davanti al crocifisso,regge con la mano dx qualcosa (forse una ampolla?),se così fosse potrebbe trattarsi di S.Patrizia di Costantinopoli, vergine,compatrona della città di Napoli,medaglia vissuta,non comune. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Aldo, aspetta Borgo che ti darà sicuramente tutte le spiegazioni. Però qualcosa la posso dire anche io sulla seconda medaglia postata. Si riferisce a S.Gennaro patrizio napoletano.

Medaglia devozionale ovale,bronzo/ottone,del XIX sec.- D/ Come ha già detto dareios it,il santo raffigurato è S. Gennaro Vescovo,mi permetto di correggere "patrizio" in patrono di Napoli.- R/ Santa in ginocchio davanti al crocifisso,regge con la mano dx qualcosa (forse una ampolla?),se così fosse potrebbe trattarsi di S.Patrizia di Costantinopoli, vergine,compatrona della città di Napoli,medaglia vissuta,non comune. Ciao Borgho.

Ti ringrazio passo a presentare qualcos'altro

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto con le medaglie, ma con le immaginette... me la cavo abbastanza. Ne ho circa 20.000 in collezione.

Nessun problema S. Gennaro,ti perdonerà,mi fa piacere sapere che sei un collezionista di immaginette (quì li chiamano santini),ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di leggere sul D ? alictera su retro s. cosme et damiane

Medaglia devozionale ovale,bronzo/ottone,del XVII sec.- D/Potrebbe trattarsi della Madonna delle Grazie o della Madonna del Carmelo (area meridionale),difficile l'attribuzione al santuario di appartenenza?Nel meridione e non solo,queste Madonne sono molto venerate,la scritta non ci aiuta molto!!!- R/La scritta che tu riesci a leggere,(io sinceramente non leggo niente?)fa riferimento ai Santi Cosma e Damiano,e l'iconografia ne da abbastanza conferma,i due santi hanno sopra di loro la figura di Maria e Gesù Bambino. Cosma (Cosimo) e Damiano,erano due medici,che esercitavano la loro professione gratuitamente per i poveri,furono martirizzati durante la persecuzione di Diocleziano (IV sec.).In Toscana furono i patroni della potente famiglia dei Medici.- Medaglia non comune.Ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Borgo, sono andato a vedere le immaginette dei SS Cosma e Damiano che ho in collezione, e tra le 97 disponibili diverse, solo in 2 è presente l'immagine della Madonna in trono. Quella di cui allego l'immagine è del 1898 ma nella preghiera sul retro non fà cenno dell'appellativo Mariano. Nella seconda immagine, più moderna, la Madonna in trono è simile all'immagine più antica, col Bambino in braccio e angeli intorno. Si tratta di un dipinto del 1600 presente nella Chiesa dei SS Cosma e Damiano a piazza Nolana a Napoli. Dopo la preghiera presente nel retro, troviamo "I Santi Cosma e Damiano con S. Luca Medico ed Evangelista al centro e la Madonna della Salute in trono".

post-21682-0-73668000-1327936509_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra di leggere sul D ? alictera su retro s. cosme et damiane

Medaglia devozionale ovale,bronzo/ottone,del XVII sec.- D/Potrebbe trattarsi della Madonna delle Grazie o della Madonna del Carmelo (area meridionale),difficile l'attribuzione al santuario di appartenenza?Nel meridione e non solo,queste Madonne sono molto venerate,la scritta non ci aiuta molto!!!- R/La scritta che tu riesci a leggere,(io sinceramente non leggo niente?)fa riferimento ai Santi Cosma e Damiano,e l'iconografia ne da abbastanza conferma,i due santi hanno sopra di loro la figura di Maria e Gesù Bambino. Cosma (Cosimo) e Damiano,erano due medici,che esercitavano la loro professione gratuitamente per i poveri,furono martirizzati durante la persecuzione di Diocleziano (IV sec.).In Toscana furono i patroni della potente famiglia dei Medici.- Medaglia non comune.Ciao Borgho.

grazie mille sei davvero molto preparato ho anche qualche crocefisso da mostrarti
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale ovale,bronzo/ottone,del XVIII sec.-D/ Nostra Signora di Guadalupe o Madonna di Guadalupe,coronata,ornata con ricca veste e scettro,in basso testa di cherubino,questa Madonna si trova nel Santuario di Guadalupe,nella regione dell'Estremadura in Spagna,da non confondersi con il famoso Santuario omonimo di Città del Capo in Messico.Il Santuario fu fondato nel 1340 da Alfonso XI re di Castiglia,secondo la tradizione la statua lignea fu scolpita da S.Luca Evangelista.- R/ IL santo raffigurato è S.Luca Evangelista, a destra il bue (suo attributo),medaglia non comune.Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale ovale,bronzo/ottone,del XVIII sec.-D/ Nostra Signora di Guadalupe o Madonna di Guadalupe,coronata,ornata con ricca veste e scettro,in basso testa di cherubino,questa Madonna si trova nel Santuario di Guadalupe,nella regione dell'Estremadura in Spagna,da non confondersi con il famoso Santuario omonimo di Città del Capo in Messico.Il Santuario fu fondato nel 1340 da Alfonso XI re di Castiglia,secondo la tradizione la statua lignea fu scolpita da S.Luca Evangelista.- R/ IL santo raffigurato è S.Luca Evangelista, a destra il bue (suo attributo),medaglia non comune.Ciao Borgho.

grazie Borgho per le tue preziose delucidazioni
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Borgo, sono andato a vedere le immaginette dei SS Cosma e Damiano che ho in collezione, e tra le 97 disponibili diverse, solo in 2 è presente l'immagine della Madonna in trono. Quella di cui allego l'immagine è del 1898 ma nella preghiera sul retro non fà cenno dell'appellativo Mariano. Nella seconda immagine, più moderna, la Madonna in trono è simile all'immagine più antica, col Bambino in braccio e angeli intorno. Si tratta di un dipinto del 1600 presente nella Chiesa dei SS Cosma e Damiano a piazza Nolana a Napoli. Dopo la preghiera presente nel retro, troviamo "I Santi Cosma e Damiano con S. Luca Medico ed Evangelista al centro e la Madonna della Salute in trono".

complimenti dareios.......sono belle queste imagine........

Link al commento
Condividi su altri siti


Altra medaglietta, da presentazione, conservazione splendida,patina verde uniforme e rilieve ben accentuati, veramente una chicca, se poi fosse rara, sarebbe la coliegina sulla torta.

Peccato che le foto non rendono

Peso3,41 diametro 29,5X23,7

Qui sta nevicando forte.

Ciao

Corallino

post-6632-0-93419300-1328027734_thumb.jp

post-6632-0-18660200-1328027743_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale ovale con appendici globulari,bronzo/ottone, del XVII sec.- La Madonna di Odigitria o dell'Itria,soretta da due monaci (Padri Calogeriani o di S.Basilio),Madonna molto venerata in Sicilia.- R/ S. Luigi IX re di Francia, scritta; S.LOISIVS.RE - X. FRANCO[RUM]. Bella medaglia,non comune/rara.Ciao Borgho.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Medaglia devozionale ovale da rosario,con doppio appiccagnolo,bronzo/ottone del XVIII sec.- D/ La B.V. delle 7 spade o sette dolori. entro contorno di perline.- R/ Rappresenta il terzo dolore,Maria smarisce Gesù e lo ritrova dopo tre giorni al tempio che parla ai dottori., contorno di perline.- Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


complimenti dareios.......sono belle queste imagine........

Ciao Jagd, sono contento che ti piacciono le immagini.

Ne approfitto per la nuova catalogazione di Borgo, per aggiungere quella di Gesù tra i dottori.

post-21682-0-33404000-1328110859_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.