Vai al contenuto
IGNORED

Forte d' Amedeo VI


Risposte migliori

Salve a tutti.

Mi manca un'identificazione completa a proposito di questo forte d' Amedeo VI, diametro 20mm. È possibile d'avere il vostro parere?

Grazie e buone feste a tutti.

Alain.

post-4639-0-32829700-1325254802_thumb.jp

post-4639-0-35083200-1325254817_thumb.jp

Modificato da alainrib
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare un forte escucellato del Conte Verde

D/ + COMES DE SABAVDIE, grande A gotica tra 4 rosoni a 6 petali, entro cordoncino rigato

R/ + IN ITALIA MARChIO, scudo sabaudo tra 4 rosette a 5 petali entro cordoncino rigato

Mistura, mm 20 g1,02-1,55

Simonetti 14 e

Buone feste anche a te.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Mi pare un forte escucellato del Conte Verde

D/ + COMES DE SABAVDIE, grande A gotica tra 4 rosoni a 6 petali, entro cordoncino rigato

R/ + IN ITALIA MARChIO, scudo sabaudo tra 4 rosette a 5 petali entro cordoncino rigato

Mistura, mm 20 g1,02-1,55

Simonetti 14 e

Buone feste anche a te.

Grazie mille, Littore. Non è possibile di precisare la zecca dove è stato coniato?

A presto.

Alain.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ciao alain

confermo per il forte escucellato I tipo di amedeo VI

Simonetti 14 Biaggi 74 MIR 84

anzi posso dirti che sul MIR è 84 d

coniato a Pont d'Ain da Bonaccorso Borgo

non vedo i segni di zecca sul diritto ma al rovescio si vedono gli "speroni" a 5 punte a fine legenda, dovrebbero esserci anche nella legenda del diritto ma io non riesco a vederli....

non ho ancora finito la scheda sul catalogo di Amedeo Vi.... altrimenti ti facevo inserire l'immagine....

ciao!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao alain

confermo per il forte escucellato I tipo di amedeo VI

Simonetti 14 Biaggi 74 MIR 84

anzi posso dirti che sul MIR è 84 d

coniato a Pont d'Ain da Bonaccorso Borgo

non vedo i segni di zecca sul diritto ma al rovescio si vedono gli "speroni" a 5 punte a fine legenda, dovrebbero esserci anche nella legenda del diritto ma io non riesco a vederli....

non ho ancora finito la scheda sul catalogo di Amedeo Vi.... altrimenti ti facevo inserire l'immagine....

ciao!

Grazie mille, amico! Ma, che significa escucellato? Non posso trovare questo vocabolo sul il mio piccolo dizionario.

A presto e ancora grazie a tutti due.

Alain .

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, che significa escucellato?

Il nome deriva dalla presenza del piccolo scudo sabaudo al R/.

L'etimologia è da ricercarsi nella parola latina "excucellum" che significa, appunto, "scudetto", ovvero "piccolo scudo".

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Ma, che significa escucellato?

Il nome deriva dalla presenza del piccolo scudo sabaudo al R/.

L'etimologia è da ricercarsi nella parola latina "excucellum" che significa, appunto, "scudetto", ovvero "piccolo scudo".

Grazie, Littore.
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

caspita a me ancora manca tutte in francia i trovano e pensare che a Rivoli dove abito c'è la casa del Conte verde :blum:

anche a me manca.....

ma visto che è stata coniata in savoia è più facile trovarla li che a casa tua....

anche se non dubito che appena ne vedi una ti rimane incollata alle mani....

:pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.