Vai al contenuto
IGNORED

cosa e come collezionate monete medioevali?


Risposte migliori

salve

prendo spunto da altre sezioni

essendo da poco tempo appassionato a queste monete con tanti dubbi e confusione mi piacerebbe conoscere il metodo che usate per collezionare monete medioevali

per tipologia? per zecca? per periodo? per metallo???????????????????????

certo che i vostri contributi possano essere utili vi ringrazio fin da ora

a presto mirco

post-11993-0-12301600-1325319336_thumb.j

Modificato da scacchi
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anchio colleziono per zecca.Nella fattispecie Venezia. E poi all'interno della zecca colleziono per tipologie.Ad esempio la serie degli zecchini o la serie dello scudo. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e auguri, credo che ognuno abbia una metodologia sua : io per esempio come zecca colleziono Milano, ma di altre tipo Pavia, Asti, Lucca, ma non escludo possa aggiungersi in futuro qualche altra ,solo il periodo medievale, diciamo in particolare dal 1000 al 1300 circa ;

spesso,almeno per me finora è stato così , collezionare e studiare,leggere, vanno di pari passo è quasi una simbiosi , dal pezzo passi allo studio e viceversa,

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e buon Anno Nuovo innanzitutto.

Io ho delle collezioni molto variegate (come sai), ma nel settore specifico ho preferito quella per zecca e nella fattispecie Ancona pur avendo in collezione anche alcune monete di altre zecche marchigiane.

Per le medioevali seguo anche, ove possibile, le diverse varianti di conio specie per denari, bolognini e quattrini.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho cominciato a collezionare le medievali partendo dalla tipologia del grosso agontano, moneta di grande importanza per gli scambi commerciali, soprattutto nell'area del centro italia. Successivamente, mi sono orientato, sempre limitandomi alla tipologia del grosso, per la ricerca di un esemplare significativo per ogni zecca medievale. Ovviamente di strada ne devo percorrere ancora tanta ma, visto che mi diverto, procedo con piacere. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono per tipologia e zecca... io faccio medioevo toscano (come sapete) e porto avanti una moneta alla volta per zecca... cerco di avere inizialmente un grosso e un denaro di ogni zecca toscana, poi, completato questo primo step, mi amplierò su ogni zecca aggiungendo monete

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Io ho cominciato raccogliendo un po' di tutte le zecche italiane poi mi sono specializzato sulle zecche dei Milano, Piacenza, Parma cercando di scoprire le varianti non disprezzando quelle poco leggibili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Come diceva Arka, le monete sono un viaggio, ognuna che conosci finisce per presentartene un'altra, che a sua volta ti accompagnerà in nuovi luoghi.

Oggi studio le monete dell'asse commerciale Inghilterra-Francia-Italia-Costantinopoli nel periodo fra il XIII ed il XIV sec.... sono qualche decina, e ognuna ha qualcosa da dire!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.