Vai al contenuto
IGNORED

Grosso veneziano. Imitazione?


Risposte migliori

Supporter

Buona giornata

Simpatica monetina; anche ben tenuta!

Un improbabile IA DANDVLO a sinistra e N (retrogada) VENITI a destra.

Dubito di stratti di una imitazione; solitamente quelle avevano una legenda riconducibile al potere (stato o signore) che ne aveva autorizzato l'emissione.

Propendo su una contraffazione che doveva confondere chi l'accettava, con scritti "simili", ma irreali. Anche al R/ fa sorridere il "punto segreto" costituito dall'anellino posto vicino al ginocchio sinistro del Cristo.

Per un Grosso del I° tipo quale imita, il diametro c'è ed è corretto; il peso è invece "calante", dovrebbe essere in media di gr. 2,18 e la moneta mi da l'impressione di essere integra.......è la lega che è fallata perchè l'originale era quasi argento puro (965/1000).

Complimenti dareios, bell'esemplare....spero che non te lo abbiano venduto per originale!

Saluti e buon anno

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Un augurio a tutti ed in particolare a Luciano e famiglia per una immediata risoluzione del "problema" !

Espongo il mio pensiero

Peso e diametro sono in linea con la tipologia, bisognerebbe fare il saggio del titolo per saperne di piu', ma considerando l'anomalia della legenda a destra oltre al fatto che il nome del doge IA DANDVLO non appare fra le varianti citate sul Corpus e sul Papadopoli ( il corpus indica IADADULO al nr 18 per Giovanni Dandolo) - sono anch'io dell'idea che si tratta di una contraffazione (molto bella!)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a Luciano e Profausto per le gentili risposte. Questa moneta la comprai al convegno di Riccione di quest'anno. Il convegno era appena iniziato e c'era ancora qualcuno che doveva sistemare le monete sui tavoli. Mi colpì questa signora (credo di un paese dell'ex Yugoslavia) che stava sistemando una sessantina di queste monete (per me tutte uguali, perchè non è la mia monetazione). Chiesi il prezzo di queste monete, e lei mi fece capire che costavano 20 euro l'una. A quel punto ne scelsi una, questa della foto che a me pareva la più bella. Anche io penso che la percentuale di fino non è altissima, ma quello che vorrei capire, è se si conosce chi le ha contraffatte o quantomeno la zona ipotetica di produzione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh! la Dalmazia, Serbia, Bosnia, Croazia, tutta quella zona è stata sempre prolifica nella contraffazione delle monete Veneziane ( Vedi Rascia)

Pero' potrebbe anche essere zona Peloponneso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi permetto di consigliarti la lettura del lavoro fatto dall'Amico Ghera....è molto chiaro e fluido :good:

http://www.lamoneta.it/tutorials/article/52-le-imitazioni-del-grosso-matapan/

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.