Vai al contenuto
IGNORED

ho trovato moneta romana d'oro


cfgita

Risposte migliori

Ciao a tutti

recentemente ho acquistato un piccolo lotto di monete romane da pulire dalla Germania (Su ebay)

Nel lotto ho trovato una moneta romana d'oro

Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. Annulla

Posso rivenderla e come devo fare?

è legale vendere questa moneta ?

Grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra una moneta provinciale romana, dubito sia d'oro anche perchè non ho mai sentito dire che i romani coniassero monete d'oro a 9 kt....., al massimo le suberavano..........

più facile che sia oricalco o se prefrisci, BRONZO, spatinato al punto da mostrare il giallo del metallo.

ti consiglio se non ti fidi delle opinioni di questo forum di portarla da un numismatico Professionista,ma tieni presente che ne abbiamo diversi pure qui, e da un orefice, assolutamente non da qualche amico pseudo orefice o pseudo ...qualunque altra cosa e di accettare i pareri con il dovuto animo

saluti ed auguri

Link al commento
Condividi su altri siti


l'ho portato da un orefice(proffesionista nel settore )

ha detto che e sicuro ,che moneta ha dell'oro

pesa 1,62 g

diametro 17 mm(Altezza) /18 mm (Larghezza)

Cordiali saluti ed auguri

Link al commento
Condividi su altri siti


Fai una foto anche del rovescio. Comunque dubito anche io fortemente sia una moneta d' oro provinciale, non avrebbe poi neanche tutte piccole corrosioni.

Saluti,

Ff.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti

recentemente ho acquistato un piccolo lotto di monete romane da pulire dalla Germania (Su ebay)

Nel lotto ho trovato una moneta romana d'oro

Hai fatto +1 pubblicamente su questo elemento. Annulla

Posso rivenderla e come devo fare?

è legale vendere questa moneta ?

Grazie a tutti

Ciao e buon anno.

Se non hai un certificato per questa moneta, cosa che dalla provenienza non credo, legalmente non puoi venderla, io comunque la terrei.

Sembra proprio un'emissione provinciale, quel piccolo foro al centro è (almeno sembra) un centration dimple, il cui scopo è tuttora dibattuto.

Sarebbe utile vedere anche l'altro lato.

Ciao, Exergus

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao cfgita,dal colore che si vede dalla foto non sembrerebbe oro,comunque ti consiglio di farla visionare da un esperto del settore...

l'ho portato da un orefice(proffesionista nel settore )

ha detto che e sicuro ,che moneta ha dell'oro

pesa 1,62 g

diametro 17 mm(Altezza) /18 mm (Larghezza)

Cordiali saluti ed auguri

Link al commento
Condividi su altri siti


diametro 17-18mm

spessore da 0,5 a 1mm circa.

peso 1,62 grammi...

nonostante quel che ti possa aver detto il professionista interpellato, direi che è solo una monetina di rame oppure oricalco e che le tracce d'oro eventuali sono un falso positivo del test.

il peso specifico risultante non ha nulla dell'oro...tracce disperse non significano nulla, in ogni caso non è di sicuro 9Kt...non le facevano e non torna col peso specifico.

Rassegnati

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


nonostante quel che ti possa aver detto il professionista interpellato, direi che è solo una monetina di rame oppure oricalco e che le tracce d'oro eventuali sono un falso positivo del test.

il peso specifico risultante non ha nulla dell'oro...tracce disperse non significano nulla, in ogni caso non è di sicuro 9Kt...non le facevano e non torna col peso specifico.

Rassegnati

Quelle in oro coniate dai romani sono solo in oro puro (24Kt), come dice Numizmo, se ci sono tracce disperse vuol dire ben poco. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E poi è una moneta che presenta evidenti tracce di corrosione; l'oro è un materiale nobile per tanto non si ossida e, di conseguenza, non si corrode.

Quindi, almeno chè la moneta non sia stata trovata nei pressi di una miniera di mercurio :P (l'unico elemento, insieme all'arsenico, che si lega con l'oro), mi sa proprio che è una moneta in oricalco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.