Vai al contenuto
IGNORED

Le mie prime monete acquistate.


Risposte migliori

Salve a tutti

Faccio questo post per farvi vedere i miei primi acquisti ufficiali e devo dire di esserne molto soddisfatto :yahoo:

Sono 3 esemplari di quadriga Briosa, nello specifico 2 lire 1916 e 195, ed 1 lira 1917.

Sono stato molto attento alle conservazioni e penso davvero di aver trovato degli esemplari in fdc.

Voi cosa ne dite?

--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- ---

2 lire 1916 - grammi 10.00 - diametro 27.00

ve32lirequadrigabriosa1.jpg

ve32lirequadrigabriosa1.jpg

ve32lirequadrigabriosa1.jpg

--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- ---

2 Lire 1915 - grammi 10.00 - Diametro 27.00

ve32lirequadrigabriosa1.jpg

ve32lirequadrigabriosa1.jpg

ve32lirequadrigabriosa1.jpg

--- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- --- ---

1 Lira 1917 - grammi 5.01 - diametro 23.00

ve31liraquadrigabriosa1.jpg

ve31liraquadrigabriosa1.jpg

ve31liraquadrigabriosa1.jpg

Modificato da NumismatiCollector
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao numismaticollector,innanzitutto buon anno,non vorrei stroncare la tua felicità ma giudicando dalle foto che hai postato,sopratutto quelle dei contorni,non sono assolutamente dei FDC,anzi,sinceramente credo che non arrivino neanche al SPL,forse la lira ci arriva,mi dispiace,spero solo che tu non le abbia pagate come FDC,in caso contrario ti consiglio di ridarle indietro e farti dare i soldi...

Modificato da gennydbmoney
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gennydbmoney

Buon anno anche a te e a tutti voi.

Non ho comprato le monete come se fossero in FDC ma le ho comprate, studiate, esaminate ed ho votato il loro grado di conservazione, penso troppo bonariamente adesso che me lo fai notare.

Questa tua risposta mi aiuta molto nelle valutazioni future :yahoo: Grazie mille ^^ e mi aiutera' notevolmente a prestare maggiore attenzione nelle future valutazioni ^^

Il prezzo penso sia stato adeguato, siamo comulativamente sui 49-55 euro (devo controllare gli importi, a memoria non ricordo bene).

Hai altri consigli da potermi dare? come neofita dell'argomento per me ogni consiglio e' oro ^^

Grazie ancora.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Gennydbmoney

Buon anno anche a te e a tutti voi.

Non ho comprato le monete come se fossero in FDC ma le ho comprate, studiate, esaminate ed ho votato il loro grado di conservazione, penso troppo bonariamente adesso che me lo fai notare.

Questa tua risposta mi aiuta molto nelle valutazioni future :yahoo: Grazie mille ^^ e mi aiutera' notevolmente a prestare maggiore attenzione nelle future valutazioni ^^

Il prezzo penso sia stato adeguato, siamo comulativamente sui 49-55 euro (devo controllare gli importi, a memoria non ricordo bene).

Hai altri consigli da potermi dare? come neofita dell'argomento per me ogni consiglio e' oro ^^

Grazie ancora.

Enrico

le monete da due lire sono abbastanza usurate, come conservazioni,a mio avviso, siamo sotto lo SPL, diciamo la prima BB/SPL, la seconda un pelino sopra;

la lira sembra veramente in alta conservazione, vicinissima al FdC (per dirti che è FdC servono foto maggiormente dettagliate).

ciao e buon anno!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Enrico,

Premettendo che le foto sono abbastanza piccole e poco dettagliate per poter dare un parere oggettivo, il 2 lire 1916 presenta un sommario appiattimento dei rilievi pur mantenendo un bordo intonso da grossi colpi deturpanti, ma non credo che vada oltre ad un buon BB; il 2 lire 1915 invece sembra messo un pelino meglio infatti al verso i rilievi dell'Annunziata sono meno usurati, ma per me rimaniamo sul BB/SPL forse anche qSPL, mentre la lira sembra tra tutte e 3 la moneta messa meglio non si capisce bene se ci sia usura o meno sui baffi del regnante e al verso, ma io per le foto troppo piccole provo ad azzardare un SPL+.

Saluti ed auguri,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


le 2 lire sn conservate abbastanza bene, a parte i bordi come un po tutti hanno notato, la lira del 17 invece ha una conservazione alta... il mio parere è spl/fdc, per le 2 lire ci si avvicina all'spl. Saluti e buon anno :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille a tutti ancora una volta per i preziosi consigli ^^

appena possibile daro' una occhiata con il microscopio alle monete, cosi' potro' postare dettagli maggiormente ingranditi e definiti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non andiamo oltre al BB/SPL.

- nei capelli del re non si vede alcun dettaglio, o molto pochi.

- le briglie dei cavalli e i dettagli degli stessi quasi piatti.

- Il vestito della dea e i dettagli dello scudo e del carro mancano completamente.

Io non avrei pagato più 10 euro al pezzo. Spero che non l'abbia pagato di più...

Sinceramente la visione al microscopio è superflua per queste monete.

I microscopio si usa su pezzi in FDC per separare i segni di contatti da segni di usura e circolazione.

Qui puoi solo constatare che la moneta ha circolato, e la loro conservazione media...

Link al commento
Condividi su altri siti


spero tu non abbia pagato queste monete più di 10 euro l'una, se guardi le foto dei primi FERT ci sono dei colpetti abbastanza evidenti al bordo e l'usura mi sembra presente in tutte le monete. ti posto una moneta da 1 lira del 1917 periziata FDC cosi puoi fare un confronto:

DSC_0009.jpg

DSC_0012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Gennydbmoney

Buon anno anche a te e a tutti voi.

Non ho comprato le monete come se fossero in FDC ma le ho comprate, studiate, esaminate ed ho votato il loro grado di conservazione, penso troppo bonariamente adesso che me lo fai notare.

Questa tua risposta mi aiuta molto nelle valutazioni future :yahoo: Grazie mille ^^ e mi aiutera' notevolmente a prestare maggiore attenzione nelle future valutazioni ^^

Il prezzo penso sia stato adeguato, siamo comulativamente sui 49-55 euro (devo controllare gli importi, a memoria non ricordo bene).

Hai altri consigli da potermi dare? come neofita dell'argomento per me ogni consiglio e' oro ^^

Grazie ancora.

Enrico

Ciao Gennydbmoney

Buon anno anche a te e a tutti voi.

Non ho comprato le monete come se fossero in FDC ma le ho comprate, studiate, esaminate ed ho votato il loro grado di conservazione, penso troppo bonariamente adesso che me lo fai notare.

Questa tua risposta mi aiuta molto nelle valutazioni future :yahoo: Grazie mille ^^ e mi aiutera' notevolmente a prestare maggiore attenzione nelle future valutazioni ^^

Il prezzo penso sia stato adeguato, siamo comulativamente sui 49-55 euro (devo controllare gli importi, a memoria non ricordo bene).

Hai altri consigli da potermi dare? come neofita dell'argomento per me ogni consiglio e' oro ^^

Grazie ancora.

Enrico

Ciao Enrico,visto che sei all'inizio di questo fantastico mondo che è la numismatica ti posso consigliare di comprare solo da professionisti che possano,oltre alla genuinità,garantire un serio parere sullo stato di conservazione visto che è su questo parametro,insieme alla rarità,che si basa il valore di una moneta,per il resto cerca di vedere più monete possibili,partecipa ai convegni della tua zona così potrai capire,senza l'aiuto di qualcuno,come valutare le monete che ti interessano.

spero di esserti stato d'aiuto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille davvero a tutti quanti, siete davvero molto gentili e certamente continuero' a chiedere consigli ed ad addentrarmi in questo meravoglioso mondo che e' la numismatica.

Da quando ho iniziato pochi mesi fa' ho gia' molte piu' basi in testa e le infarinature si stanno pian piano solidificando.

Tanti di Voi mi stanno davvero aiutando tantissimo con consigli davvero utili e mettendo a disposizione il loro tempo per commentare le mie foto e soddisfare le mie curiosita'.

Vi ringrazio davvero tutti quanti ^^

Continuero' certamente in questo campo, sia sul forum che in giro (se trovo convegni o altre situazioni interessanti).^^

p.s Tartachiara, devo farti i complimenti perche' e' una moneta davvero favolosa. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che le monete da due lire siano attorno al BB come conservazione credo sia fuori dubbio, ma sulla moneta da una lira non mi trovo d'accordo con i pareri espressi. Le foto sono piccole, quindi non adatte per esprimere una valutazione certa, ma se osservate il rovescio noterete che la figura dell'Italia presenta la corazza perfettamente definita anche nei più piccoli particolari. A mio avviso se non è FDC poco ci manca. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Fa sempre molto piacere vedere un ragazzo che si avvicina alla numismatica: ti ripeterò qualche consiglio che a me (quando ero ragazzo) diedero, e che ovviamente mi guardai bene dal seguire, pentendomi poi amaramente:

1) le monete vanno comprate una volta sola! Se C o NC mai sotto lo Spl, se R almeno BB+, lasciando dagli R2 in poi conservazioni minori (ma mai sotto MB). È una regola generale che ha le sue eccezioni, soprattutto per il fatto che i gradi di rarità dei cataloghi (escluso forse il Regno) sono a volte opinabili, in più o in meno.

2) pensa bene, prima di iniziare una collezione, quanto costa completarla: meglio partire con obiettivi limitati piuttosto che svenarsi e lasciando comunque incompleta una collezione. Le collezioni non sempre sono legate a un sovrano o a un periodo storico, ma possono essere anche più originali: tutte le monete mondiali del tuo anno di nascita, quelle italiane dell'anno di nascita del nonno, tutte, per tipologia, le lire, franchi, ecc. (europee) da 5 grammi di argento, le monete con le imperatrici o regine al diritto, i Testoni pontifici del '700, ecc. ecc.

3) il vero numismatico è quello che spende più in libri che in monete.

4) frequenta i convegni e consulta molti cataloghi d'asta: le monete vanno viste, anche per rendersi conto di cosa è molto disponibile, e cosa invece è «rara avis».

Un cordiale saluto e un buon 2012!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie ancora per le risposte sulle monete e per i preziosi consigli che mi avete dato.

State certi che faro' ottimi investimenti partendo comunque da quelli letterari, a natale mi sono regalato il meraviglioso volume ''Le Monete della Repubblica Senese'' che mi fara' sicuramente conoscere meglio la mia citta' (questo era uno dei primi consigli che mi avete dato eeheheheheheh :lol: )

Prima di spendere molti soldi in monete, prima di iniziare una collezione tutta mia, prima di fare qualsiasi cosa, penso sia giusto intanto capire qualcosa di piu' della numismatica, capire cosa ho a disposizione della collezione di mio padre e, crearmi un filone tutto mio, fondandolo sulla base di conoscenze e leggende.

Grazie ancora a tutti :yahoo:

Enrico

p.s

Buon 2012 a tutti =)

Modificato da NumismatiCollector
Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno di voi ha detto che quelle monete non vanno pagate piu di 10 euro, esagerando immagino... ma perchè io le trovo sempre e solo sopra i 100??? E' Roma che ha rivenditori cari assatanati??? :(

in quella conservazione, chiaramente, senza esagerare sicuramente, in quella conservazione non penso che a Roma te ne chiedano 10 volte tanto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

qualcuno di voi ha detto che quelle monete non vanno pagate piu di 10 euro, esagerando immagino... ma perchè io le trovo sempre e solo sopra i 100??? E' Roma che ha rivenditori cari assatanati??? :(

Sinceramente i più bei FDC delle 2 lire 1914, 1915 o 1916 li trovo a meno di 60 euro, ma alla grande, Il 2 lire del 1917, anno raro, confondi lucenti e lieve lieve patina l'ho pagato 90...

Link al commento
Condividi su altri siti


A roma?? Dimmi dove :D

Nei negozi non lo so. Tratto solo con i miei venditori di fiducia sparsi in giro per il nord Italia. Non credo cambia qualcosa il fatto che tu di roma io di trento...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.