numitoria Posted February 5, 2006 #1 Posted February 5, 2006 Ciao, propongo un nuovo quesito per gli esperti del sito. Si tratta di una monetina con al diritto un volto di donna ellenizzante ed al rovescio una piccola aquila racchiusa in una corona di foglie. Non ci sono lettere, il suo peso è 2,50 gr., le dimenzioni sono poco più di un cm., il metallo è il rame. Chi me l'ha venduta era convinto che fosse un quadrante anonimo del periodo di antonino, ipotesi che scarterei a priori. Vediamo se qualcuno la conosce. Saluti Numitoria Quote
cid1jazz Posted February 11, 2006 #3 Posted February 11, 2006 Ho fatto qualche ricerca, il tipo mi ha portato ad Olympia ( Elis) non ho trovato foto di coni in bronzo ma uno statere che mostra molte similitudini. Cmq bisogna approfondire. http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=111&Lot=329 Quote
crivoz Posted February 11, 2006 #4 Posted February 11, 2006 Ma e' fusa....cosi' mi sembra di vedere... Quote
numitoria Posted February 11, 2006 Author #5 Posted February 11, 2006 Ciao, grazie cid. La moneta è molto simile a quella del link. Ovviamente la mia è di rame. Rispondo anche a crivoz. Non credo sia fusa, deve essere l'effetto dello scanner. Sicuramente è spatinata ed un poco porosa, questo si. Magari la foto ingrandita la fa sembrare fusa. Grazie a tutti e due Numitoria Quote
Recommended Posts