Vai al contenuto
IGNORED

Su alcuni Mezzi Tornesi


Risposte migliori

Volevo chiedere se si è conoscenza del fatto che in alcuni Mezzi Tornesi si riscontrano frequentemente molti caratteri delle lettere disallineati e quale potrebbe essere il motivo di questa loro particolarità. (sinceramente anche brutta a vedersi).

Grazie

post-21354-0-04316100-1325427188_thumb.j

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao peter,è un difetto abbastanza comune su questi nominali,considerando che le lettere venivano battute singolarmente e frettolosamente visto l'enorme mole di lavoro che avevano gli operai della zecca all'epoca,poi aggiungiamoci un pizzico di negligenza e il gioco è fatto,,,

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao peter,è un difetto abbastanza comune su questi nominali,considerando che le lettere venivano battute singolarmente e frettolosamente visto l'enorme mole di lavoro che avevano gli operai della zecca all'epoca,poi aggiungiamoci un pizzico di negligenza e il gioco è fatto,,,

Ciao Genny, quello che notavo e che il difetto è abbastanza frequente in questo taglio, molto meno se non per niente presente su altri nominali, magari perchè il tondello è di dimensioni ridotte......non saprei .......ma è solo una supposizione.

Modificato da peter1
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao peter,è un difetto abbastanza comune su questi nominali,considerando che le lettere venivano battute singolarmente e frettolosamente visto l'enorme mole di lavoro che avevano gli operai della zecca all'epoca,poi aggiungiamoci un pizzico di negligenza e il gioco è fatto,,,

Ciao Genny, quello che notavo e che il difetto è abbastanza frequente in questo taglio, molto meno se non per niente presente su altri nominali, magari perchè il tondello è di dimensioni ridotte......non saprei .......ma è solo una supposizione.

ciao Peter,personalmente lo notato anche sui 2 e 3 tornesi

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse mi saranno sfuggiti.....ok grazie.

Genny, scusa approfitto.....secondo un tuo parere, l'ultima cifra della data del primo Mezzo Tornese è un 3 oppure un 5 ? io mi sono fatto l'idea che sia un 5.....però volevo conoscere altri pareri, non si sa mai; Comunque sia a quella cifra qualcosa è capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Ho esaminato la moneta da te postata confrontata con una del 1835 e la data sembra 1833 e non 1835.

Questa volta ho bordato la cifra che non si legge bene cioé l'ultima a destra e l'ho soprapposta prima al 3 accanto ed al 3 di un'altra moneta che si trova in alto alla tua e sembra combaciare se calcoli che vi sono incrostazioni e che la moneta ha un paio di annetti, mentre con il cinque non c'é verso ho provato in diversi modi ma quando combacia da una parte l'atra é completamente fuori.

Io direi 70%-80% che é un 3 e non un 5.

Ciao

post-23561-0-10174400-1325452496_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Forse mi saranno sfuggiti.....ok grazie.

Genny, scusa approfitto.....secondo un tuo parere, l'ultima cifra della data del primo Mezzo Tornese è un 3 oppure un 5 ? io mi sono fatto l'idea che sia un 5.....però volevo conoscere altri pareri, non si sa mai; Comunque sia a quella cifra qualcosa è capitato.

per una un giudizio corretto andrebbe visionata dal vivo,ma secondo me è solo consumata in modo "diverso",infatti in molte monete capita che qualche numero sia consumato in modo particolare da farlo sembrano un'altro,ma non solo la circolazione può fare questi scherzi,basta anche una differenza di pressione e subito l'occhio può essere ingannato,comunque questa è la mia opinione,poi ribadisco che bisognerebbe vederla dal vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere alla zecca, come in tutte le altre zecche dell'epoca gli incisori erano muniti di un attrezzo in grado di centrare e delimitare correttamente i caratteri e i numeri punzonati. Purtroppo su qualche nominale di piccolo diametro era facile trovare qualche disallineamento, la causa? Mah, forse le dimensioni troppo piccole, non sappiamo con precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.