Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana o un falso?


Risposte migliori

vgpogn.jpgvgwo3.jpgwh1yyf.jpgvgwo3.jpgSALVE A TUTTI, MI POTETE AIUTARE A IDENTIFICARE QUESTA MONETA, SCUSATEMI PER L'IMPOSTAZIONE DEL MESSAGGIO GRAZIE PER L'AIUTO PREZIOSOCHE MI DARETE. Conny Modificato da Connybijoux
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è un Giano bifronte con prua, però non vedo altro che possa aiutare ad identificare meglio la moneta. Sopra la prua dovrebbero esserci dei segni che sinceramente non vedo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E' quello che si definisce un " asse unciale" teste accollate di Giano e al rovescio la prua a destra di una nave.

I simboli non sono sempre presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte che confermano le mie ricerche....ma sul rovescio dell'asse si intravedono delle lettere una S C indica per caso il valore della moneta, ma secondo voi è in rame o in bronzo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le risposte che confermano le mie ricerche....ma sul rovescio dell'asse si intravedono delle lettere una S C indica per caso il valore della moneta, ma secondo voi è in rame o in bronzo?

grazie

E' in bronzo, ma le lettere SC non sono la sigla del Senato Consulto, come nelle imperiali. Se si vedono davvero sono al di sopra della prua. Al di sotto c'è scritto ROMA.

Se sono sopra potrebbe essere un'asse della SCribonia o altra famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta, sulla prua della si intravede appena la scritta SC, ma sotto la prua non c'è nessuna scritta indicante Roma, (forse corrosa nel tempo) ma soprattutto il mio ulteriore dubbio è che per identificare la nave io ho capovolto il lato rovescio dell'asse (ossia la foto della moneta)...grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


sopra la prora c'è una S indicante forse il valore della moneta..OSSI SEMIASSE....

In caso sarebbe "semisse" ma non è il caso. È un asse e le lettere SC (se la posizione è quella da te descritta) stanno per la famiglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie davvero, siete tanto gentili ed esperti, è un piacere leggervi....Ho guardato il link il Giano bifronte è abbastanza simile, ma la nave é un pò differente, anche perchè a me sembrano due le prue osservando la moneta con la lente di ingrandimento, purtroppo la seconda prua è coperta dal "solco" presente nella foto.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarò ripetitiva... ma sono riuscita a fare una foto un pò più decente del rovescio dell'asse...potete indicarmi il valore di questa moneta? Grazie come sempre ai mega esperti che mi danno delle risposte.

Buona giornata a tutti Conny

Link al commento
Condividi su altri siti


Il fatto che sembrino differenti è che i coni venivano scolpiti a mano quindi trovare due monete "uguali" è praticamente impossibile ;)

Per quanto riguarda l'altra prua credo si tratti del rostro vista la posizione del solco. http://www.arkeomani...newsrostro2.jpg

Grazie per la risposta precisissima, non si finisce mai di imparare ...ma da cosa si determina soprattutto la rarità di una moneta?Quindi ogni moneta è una rarità? a presto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste monete hanno più di 2000 anni. Usando una citazione che è comparsa spesso di recente nel Forum, "hanno visto cose che noi umani non possiamo nemmeno immaginare... ecc ecc" :D

1000 mani, chissà dov'è stata tenuta ed ecco che la troviamo in queste condizioni.

E' vero che molte monete sono diverse, ma è anche vero che ci sono monete uguali (nel senso, dritto e rovescio portano le stesse figure). Ecco, queste pur non essendo uguali di conio, vengono considerate ugualmente appartenenti alla solita tipologia e la rarità diventa necessariamente minore.

La tua purtroppo vale pochi Euri, perché come già è stato detto è molto consunta.

A me personalmente queste monete piacciono, perché al di là del valore venale io ci vedo il valore storico :)

Mirko

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si, hai ragioneeee, devo conservarla in unna certa maniera per non farla consumare ulteriormente

I processi di degrado "pesanti", ormai, almeno che tu non la faccia passare sotto un treno, sono conclusi :D

A me le mie piace toccarle, sentirle.

Comunque, dipende, se hai intensione di continuare, basta che ti compri un vassoio di velluto (e se il tuo nick mi suggerisce bene, dovresti avere qualcosa del genere già :) ). Altrimenti trovi un posticino, magari dove c'è poca umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.