Vai al contenuto
IGNORED

id moneta


Risposte migliori

dovrebbe essere della serie GLORIA ROMANORVM - l'imperatore forse Graziano ma potrebbero essere altri, occorrono immagini piu' chiare Attendiamo altre opinioni

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


GLORIA ROMANORVM, emesse a nome di Valente, Valentiniano I, Graziano, Teodosio I, Valentiniano II, Arcadio, dal tipo di busto escluderei gli ultimi due.

Mi sembra che la legenda al dritto cominci con DNV... e dalla lunghezza della legenda penserei a Valente, date le condizioni della moneta è difficile esserne certi.

Forse con foto migliori...

Questo è un esempio di una zecca presa a caso, giusto per darti un'idea del tipo di moneta:

post-18735-0-85789300-1325532594_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie ma non credo sia questa, il retro è un po' diverso......

Il "retro" è della medesima tipologia della moneta postata , ossia GLORIA ROMANORUM

eventualmente non corrisponde l'imperatore che dalle immagini da te postate non è di facile identificazione . Se provi a mettere fotografia piu' leggibili, si puo' classificarla compiutamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho capito, quindi ci sono diversi tipi di monete romane...... ma mi sai dire se si possono vendere queste monete se si hanno? se sono state trovate??? ti ringrazio se vorrai rispondermi ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


... ma mi sai dire se si possono vendere queste monete se si hanno? se sono state trovate???

NO :nono:

Link al commento
Condividi su altri siti


ho capito, quindi ci sono diversi tipi di monete romane...... ma mi sai dire se si possono vendere queste monete se si hanno? se sono state trovate??? ti ringrazio se vorrai rispondermi ancora

In riferimento alla prima domanda ti posso dire che ad esempio, durante l'impero del solo Traiano, sono state emesse circa un migliaio di monete con diversa iconografia...... :nea:

Per quanto riguarda la seconda, ti allego una precedentr discussione di per se esplicativa

http://www.lamoneta.it/topic/43609-monete-romane/

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

se sono state trovate???

Dipende da dove sono state trovate... in soffitta, in cantina, tra le vecchie cose di famiglia...

Nel caso invece fossero state ritrovate in qualche terreno invito a leggere il link giustamente segnalato da Exergus, dove viene spiegato quello che è necessario fare:

http://www.lamoneta....-metaldetector/

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.