Vai al contenuto
IGNORED

identificare moneta (forse romana?)


Risposte migliori

Potrebbe essere un asse del primo periodo imperiale, forse di Augusto; ma non capisco come vada orientato il dritto che dovrebbe recare una testa.

Ti metto un link con foto, ma è solo come esempio, non è detto che sia la classificazione giusta.

RIC 471, S 1689 As Obv: IMPCAESARDIVIFAVGVSTVSIMPXX - Bare head left.

Rev: PONTIFMAXIMTRIBVNPOTXXXIIII - Legend around large SC. 11-12 (Rome).

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve.

Si tratta di un AE asse di Augusto coniato a Roma dal monetiere L Naevius Surdinus intorno al 15 a.C.

D/ AVGVSTVS TRIBVNIC POTEST, testa nuda di Augusto a destra.

R/ L SVRDINVS IIIVIR AAAFF, intorno ad S.C larghi nel campo.

Rif.: RIC 386, Cohen 473, BMC 144.

In allegato, l'immagine della stessa moneta tratta dal web:

post-24898-0-51398300-1325601931_thumb.j

Modificato da Caio Ottavio
Link al commento
Condividi su altri siti


Aiuterebbe molto sapere il peso.

Mi sembra una moneta di Augusto, monetiere Naevius Surdinus, potrebbe essere qualcosa di simile?

post-18735-0-02837800-1325601978_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Exergus. :)

Non credo sia il sesterzio perchè la legenda del R/ non coincide: nella moneta postata da obolo2 vi si legge in modo abbastanza chiaro L SVRDINVS e non L NAEVIVS SVRDINVS. Per questo credo si tratti dell' asse di cui ho postato sopra la classificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.