Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
3dmax

Mezza veneziana in AG

Ciao a tutti,

mi piacerebbe riuscire a classificare quest moneta veneziana, aimè purtroppo incompleta.

Come diametro, siamo sui 16-17 mm.

ciao e grazie

post-20058-0-01056700-1325537265_thumb.j

post-20058-0-73431500-1325537279_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Potrebbe trattarsi di un 4 soldi,del doge Andrea Gritti (1523-1538),ma sentiamo altri pareri. Ciao Borgho.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Potrebbe trattarsi di un 4 soldi,del doge Andrea Gritti (1523-1538),ma sentiamo altri pareri. Ciao Borgho.

Buongiorno

Sono d'accordo con borgo. Direi anch'io un 4 soldi del doge Gritti; particolare la scritta retrograda di DVX con la "V" rovescia.

Il Massaro sembrerebbe identificato dalle iniziali PI....da verificare (questa sera)!

Saluti

Luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

394177.jpg

Ecco la moneta intiera - ovviamente cambiano le iniziali del massaro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che peccato che sia cosi rovinata D:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

La sigla del Massaro sembra PL ( Pietro Lion) che pero' risulta in carica nel 1675/1677 (?!?)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

La sigla del Massaro sembra PL ( Pietro Lion) che pero' risulta in carica nel 1675/1677 (?!?)

Ciao Sergio e buona serata a tutti

Hai ragione! Un massaro con iniziali PI non l'ho nemmeno trovato; c'è il Pietro Lion, ma è impossibile che lavorasse all'epoca di Gritti (ca 140 anni prima) :rofl: non c'era mica Monti a Venezia.... :blum:

Saluti

Luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Buona sera a tutti

In asta Varesi di cui link allegato, figura la stessa moneta con sigla P_L classificata CNI 81 var - Papad. 128 - Paolucci 11 http://numismaticavaresi.bidinside.com/it/lot/982/andrea-gritti-1523-1538-da-4-soldi-di-nuovo/

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Visto!

interessante il fatto che tutte queste monetine abbiano il DVX cosi' scombinato. Tutti i D/ battuti con il medesimo conio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Si tratta del Massaro PIETRO LOREDAN -- in carica dal 30/08/1525

Il C.N.I al nr 81 cita " esergo DUX - "in lettere capovolte"

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie

cosi' aggiorno il mio elenco. Posso sapere dove l'hai recuperato?

saluti

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie

cosi' aggiorno il mio elenco. Posso sapere dove l'hai recuperato?

saluti

luciano

Ciao Luciano

'ho rilevato dal CNI - nr 81

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Pensavo che avessi gia' guardato quando hai citato il Lion; non trovandone altri......per questo non ho guardato nemmeno io. Ha!Ha!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Pensavo che avessi gia' guardato quando hai citato il Lion; non trovandone altri......per questo non ho guardato nemmeno io. Ha!Ha!

In effetti avevo guardato ma prima mi era "insieme la vista"...!...

Interessante il tipo....! ( della famiglia dei duri di orecchio.. - accusato di aver sottratto denaro dei depositanti della zecca...

http://www.treccani....io-Biografico)/

Modificato da profausto
Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Pietro Loredan.....quello che sara' doge!!!

Non ci posso credere. Non ricordo di aver letto prima, che fosse stato massaro!

grzie

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Buona serata

devo fare ammenda. Ieri, guardando il catalogo dell'asta Kuenker, ho visto che c'e' esitato un 1/4 di Soldo di F. Venier che riporta la scritta DVX al contrario.

Credo che non debba considerarsi un ''errore'' del preparatore del conio; e' proprio cosi', nelle logica che l'esergo non interrompe il campo della moneta; quindi la legenda corre tutta intorno alla moneta senza soluzione di continuita'. (sic!) Meglio tardi che mai.

Saluti

luciano

Modificato da 417sonia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

Buona serata

devo fare ammenda. Ieri, guardando il catalogo dell'asta Kuenker, ho visto che c'e' esitato un 1/4 di Soldo di F. Venier che riporta la scritta DVX al contrario.

Credo che non debba considerarsi un ''errore'' del preparatore del conio; e' proprio cosi', nelle logica che l'esergo non interrompe il campo della moneta; quindi la legenda corre tutta intorno alla moneta senza soluzione di continuita'. (sic!) Meglio tardi che mai.

Saluti

luciano

Ciao Luciano

Forse ti è sfuggito, ma anche nell'esemplare in asta Varesi che ho postato (al nr 6) figura il 4 soldi con DVX al contrario ed anche sul C.N.I al nr 81 è citato: "DUX al contrario ( Vedi post 10)

Saluti e buona serata

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao Sergio

non mi e' sfuggito, ma ad una piu' attenta lettura, credo, che la scitta al ''rovescio'' sia voluta.

Solitamente l'esergo interrompe il campo della moneta e la scritta o la data o le iniziali del massaro che ci sono sotto vanno da sinistra a destra.

In queste monete, invece, la scritta corre lungo tutto il perimetro.

Bisognerebbe fare ruotare la moneta in senso antiorario per leggere correttamente la legenda intera.

Spero di essermi spiegato!

Usando il telefonino, la fatica e' doppia....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Inviato (modificato)

------------------------------------------------ credo, che la scitta al ''rovescio'' sia voluta.

....

è quello che "cercavo" di comunicare....... :nea:

Modificato da profausto

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Eeeeee ci sono arrivato!

Come si dice dalle nostre parti: dopo 3 piatt s'e' acort che l'era risott.

saluti

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?