Vai al contenuto
IGNORED

Mezza veneziana in AG


Risposte migliori

Ciao a tutti,

mi piacerebbe riuscire a classificare quest moneta veneziana, aimè purtroppo incompleta.

Come diametro, siamo sui 16-17 mm.

ciao e grazie

post-20058-0-01056700-1325537265_thumb.j

post-20058-0-73431500-1325537279_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Potrebbe trattarsi di un 4 soldi,del doge Andrea Gritti (1523-1538),ma sentiamo altri pareri. Ciao Borgho.

Buongiorno

Sono d'accordo con borgo. Direi anch'io un 4 soldi del doge Gritti; particolare la scritta retrograda di DVX con la "V" rovescia.

Il Massaro sembrerebbe identificato dalle iniziali PI....da verificare (questa sera)!

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

La sigla del Massaro sembra PL ( Pietro Lion) che pero' risulta in carica nel 1675/1677 (?!?)

Ciao Sergio e buona serata a tutti

Hai ragione! Un massaro con iniziali PI non l'ho nemmeno trovato; c'è il Pietro Lion, ma è impossibile che lavorasse all'epoca di Gritti (ca 140 anni prima) :rofl: non c'era mica Monti a Venezia.... :blum:

Saluti

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti

In asta Varesi di cui link allegato, figura la stessa moneta con sigla P_L classificata CNI 81 var - Papad. 128 - Paolucci 11 http://numismaticavaresi.bidinside.com/it/lot/982/andrea-gritti-1523-1538-da-4-soldi-di-nuovo/

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Visto!

interessante il fatto che tutte queste monetine abbiano il DVX cosi' scombinato. Tutti i D/ battuti con il medesimo conio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si tratta del Massaro PIETRO LOREDAN -- in carica dal 30/08/1525

Il C.N.I al nr 81 cita " esergo DUX - "in lettere capovolte"

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie

cosi' aggiorno il mio elenco. Posso sapere dove l'hai recuperato?

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie

cosi' aggiorno il mio elenco. Posso sapere dove l'hai recuperato?

saluti

luciano

Ciao Luciano

'ho rilevato dal CNI - nr 81

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Pensavo che avessi gia' guardato quando hai citato il Lion; non trovandone altri......per questo non ho guardato nemmeno io. Ha!Ha!

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensavo che avessi gia' guardato quando hai citato il Lion; non trovandone altri......per questo non ho guardato nemmeno io. Ha!Ha!

In effetti avevo guardato ma prima mi era "insieme la vista"...!...

Interessante il tipo....! ( della famiglia dei duri di orecchio.. - accusato di aver sottratto denaro dei depositanti della zecca...

http://www.treccani....io-Biografico)/

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Pietro Loredan.....quello che sara' doge!!!

Non ci posso credere. Non ricordo di aver letto prima, che fosse stato massaro!

grzie

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Buona serata

devo fare ammenda. Ieri, guardando il catalogo dell'asta Kuenker, ho visto che c'e' esitato un 1/4 di Soldo di F. Venier che riporta la scritta DVX al contrario.

Credo che non debba considerarsi un ''errore'' del preparatore del conio; e' proprio cosi', nelle logica che l'esergo non interrompe il campo della moneta; quindi la legenda corre tutta intorno alla moneta senza soluzione di continuita'. (sic!) Meglio tardi che mai.

Saluti

luciano

Modificato da 417sonia
Link al commento
Condividi su altri siti


Buona serata

devo fare ammenda. Ieri, guardando il catalogo dell'asta Kuenker, ho visto che c'e' esitato un 1/4 di Soldo di F. Venier che riporta la scritta DVX al contrario.

Credo che non debba considerarsi un ''errore'' del preparatore del conio; e' proprio cosi', nelle logica che l'esergo non interrompe il campo della moneta; quindi la legenda corre tutta intorno alla moneta senza soluzione di continuita'. (sic!) Meglio tardi che mai.

Saluti

luciano

Ciao Luciano

Forse ti è sfuggito, ma anche nell'esemplare in asta Varesi che ho postato (al nr 6) figura il 4 soldi con DVX al contrario ed anche sul C.N.I al nr 81 è citato: "DUX al contrario ( Vedi post 10)

Saluti e buona serata

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Sergio

non mi e' sfuggito, ma ad una piu' attenta lettura, credo, che la scitta al ''rovescio'' sia voluta.

Solitamente l'esergo interrompe il campo della moneta e la scritta o la data o le iniziali del massaro che ci sono sotto vanno da sinistra a destra.

In queste monete, invece, la scritta corre lungo tutto il perimetro.

Bisognerebbe fare ruotare la moneta in senso antiorario per leggere correttamente la legenda intera.

Spero di essermi spiegato!

Usando il telefonino, la fatica e' doppia....

Link al commento
Condividi su altri siti


------------------------------------------------ credo, che la scitta al ''rovescio'' sia voluta.

....

è quello che "cercavo" di comunicare....... :nea:

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Eeeeee ci sono arrivato!

Come si dice dalle nostre parti: dopo 3 piatt s'e' acort che l'era risott.

saluti

luciano

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.