Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Nicolos84

Aiuto da Venezia - Moneta o Sigillo?

Risposte migliori

Nicolos84

Buonasera,

Premettendo che non ho (purtroppo) alcuna nozione di numismatica volevo sottoporvi un quesito su un oggetto ritrovato casualmente. Passeggiando per l'isola di Murano, in provincia di Venezia, in una zona dove vengono depositati i materiali di riporto dello scavo dei canali e dei detriti portati dalle correnti mi sono imbattuto in questa specie di moneta che non mi riesce di identificare.

Ha più o meno la dimensione di una moneta da 1 euro e sotto la patina vi sono dei riflessi argentati.

Purtroppo non sono in grado di determinare con precisione il materiale. Non vi sono scritte ne numeri d'alcun genere, solo le immagini sui due lati e dei puntini in rilievo.

Secondo voi si tratta di una moneta o di qualcos'altro, come ad esempio un sigillo?

Grazie a tutti coloro mi aiuteranno a dipanare il mistero

retrosmall.jpg

frontesmall.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Buonasera,

Premettendo che non ho (purtroppo) alcuna nozione di numismatica volevo sottoporvi un quesito su un oggetto ritrovato casualmente. Passeggiando per l'isola di Murano, in provincia di Venezia, in una zona dove vengono depositati i materiali di riporto dello scavo dei canali e dei detriti portati dalle correnti mi sono imbattuto in questa specie di moneta che non mi riesce di identificare.

Ha più o meno la dimensione di una moneta da 1 euro e sotto la patina vi sono dei riflessi argentati.

Purtroppo non sono in grado di determinare con precisione il materiale. Non vi sono scritte ne numeri d'alcun genere, solo le immagini sui due lati e dei puntini in rilievo.

Secondo voi si tratta di una moneta o di qualcos'altro, come ad esempio un sigillo?

Grazie a tutti coloro mi aiuteranno a dipanare il mistero

retrosmall.jpg

frontesmall.jpg

Buongiorno

Purtroppo la tua descrizione non è sufficiente; bisognerebbe vederla!

Essendo "nuovo" non ti è possibile postare delle immagini; frequentaci un po'.....poi ne riparliamo!

Saluti

Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dareios it

Sembra una tessera mercantile...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Il materiale potrebbe essere piombo, Tessera o gettone è comunque oggetto che aveva molteplici funzioni in passato dal XV° fino al XIX° secolo- (Gettoni di conto, gettoni di cambio, tessere di scambio per rapporti di piccola scala, pass, tessere per fruire servizi,gettoni di presenza ecc.) - Posto un link dove puoi trovare oggetti analoghi al tuo

http://www.colchestertreasurehunting.co.uk/numbers/15thCtokens.htm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nicolos84

Già! Grazie. Facendo qualche ricerca pare proprio una Tessera Mercantile.

C'è qualche link che spieghi a cosa servivano, così per capire esattamente lo scopo?

Come posso fare per identificarla meglio?

@Conte: Continuerò certamente a frequentare questo forum, è davvero affascinante, leggevo volentieri le discussioni anche prima di registrarmi, posseggo qualche monetina Veneta e Romana, ma temo il mio contributo sarà purtroppo minimo e scarso quanto la mia conoscenza in materia. :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nicolos84

Sembra una tessera mercantile...

Grazie Marchese, guardo immediatamente.

Ragazzi è davvero un piacere trovare tanta disponibilità e gentilezza!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

417sonia
Supporter

Caro Nicolos buona serata

solo da casa, con l'uso del PC vedo che le tessere le avevi postate :pardon: questa mattina, quando ho risposto dal telefonino, le immagini non c'erano (Sic!)

Ad ogni buon conto si tratta certamente di una tessera mercantile, che doveva, ai tempi, far riconoscere il possessore delle merci in deposito o in fase di trasporto ed alle quali veniva attaccata.

Ti "giro" una delle conversazioni che hanno riguardato queste tessere, giusto per farti un'idea.

http://www.lamoneta.it/topic/62469-tessere-medievali-in-piombo/page__hl__tessere__fromsearch__1

altre discussioni sono avvenute successivamente, nel tempo, ma puoi trovarle da solo usando la funzione "cerca" e digitando "tessere"....ce n'è per tutti i gusti.

Ciò che è difficile, in genere, è risalire al proprietario dalla iconografia impressa sulla tessere.

Complimenti per il ritrovamento

Saluti

Luciano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti