Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera,

Premettendo che non ho (purtroppo) alcuna nozione di numismatica volevo sottoporvi un quesito su un oggetto ritrovato casualmente. Passeggiando per l'isola di Murano, in provincia di Venezia, in una zona dove vengono depositati i materiali di riporto dello scavo dei canali e dei detriti portati dalle correnti mi sono imbattuto in questa specie di moneta che non mi riesce di identificare.

Ha più o meno la dimensione di una moneta da 1 euro e sotto la patina vi sono dei riflessi argentati.

Purtroppo non sono in grado di determinare con precisione il materiale. Non vi sono scritte ne numeri d'alcun genere, solo le immagini sui due lati e dei puntini in rilievo.

Secondo voi si tratta di una moneta o di qualcos'altro, come ad esempio un sigillo?

Grazie a tutti coloro mi aiuteranno a dipanare il mistero

retrosmall.jpg

frontesmall.jpg

Supporter
Inviato

Buonasera,

Premettendo che non ho (purtroppo) alcuna nozione di numismatica volevo sottoporvi un quesito su un oggetto ritrovato casualmente. Passeggiando per l'isola di Murano, in provincia di Venezia, in una zona dove vengono depositati i materiali di riporto dello scavo dei canali e dei detriti portati dalle correnti mi sono imbattuto in questa specie di moneta che non mi riesce di identificare.

Ha più o meno la dimensione di una moneta da 1 euro e sotto la patina vi sono dei riflessi argentati.

Purtroppo non sono in grado di determinare con precisione il materiale. Non vi sono scritte ne numeri d'alcun genere, solo le immagini sui due lati e dei puntini in rilievo.

Secondo voi si tratta di una moneta o di qualcos'altro, come ad esempio un sigillo?

Grazie a tutti coloro mi aiuteranno a dipanare il mistero

retrosmall.jpg

frontesmall.jpg

Buongiorno

Purtroppo la tua descrizione non è sufficiente; bisognerebbe vederla!

Essendo "nuovo" non ti è possibile postare delle immagini; frequentaci un po'.....poi ne riparliamo!

Saluti

Luciano

Inviato

Il materiale potrebbe essere piombo, Tessera o gettone è comunque oggetto che aveva molteplici funzioni in passato dal XV° fino al XIX° secolo- (Gettoni di conto, gettoni di cambio, tessere di scambio per rapporti di piccola scala, pass, tessere per fruire servizi,gettoni di presenza ecc.) - Posto un link dove puoi trovare oggetti analoghi al tuo

http://www.colchestertreasurehunting.co.uk/numbers/15thCtokens.htm

Inviato

Già! Grazie. Facendo qualche ricerca pare proprio una Tessera Mercantile.

C'è qualche link che spieghi a cosa servivano, così per capire esattamente lo scopo?

Come posso fare per identificarla meglio?

@Conte: Continuerò certamente a frequentare questo forum, è davvero affascinante, leggevo volentieri le discussioni anche prima di registrarmi, posseggo qualche monetina Veneta e Romana, ma temo il mio contributo sarà purtroppo minimo e scarso quanto la mia conoscenza in materia. :good:

Inviato

Sembra una tessera mercantile...

Grazie Marchese, guardo immediatamente.

Ragazzi è davvero un piacere trovare tanta disponibilità e gentilezza!

Supporter
Inviato

Caro Nicolos buona serata

solo da casa, con l'uso del PC vedo che le tessere le avevi postate :pardon: questa mattina, quando ho risposto dal telefonino, le immagini non c'erano (Sic!)

Ad ogni buon conto si tratta certamente di una tessera mercantile, che doveva, ai tempi, far riconoscere il possessore delle merci in deposito o in fase di trasporto ed alle quali veniva attaccata.

Ti "giro" una delle conversazioni che hanno riguardato queste tessere, giusto per farti un'idea.

http://www.lamoneta.it/topic/62469-tessere-medievali-in-piombo/page__hl__tessere__fromsearch__1

altre discussioni sono avvenute successivamente, nel tempo, ma puoi trovarle da solo usando la funzione "cerca" e digitando "tessere"....ce n'è per tutti i gusti.

Ciò che è difficile, in genere, è risalire al proprietario dalla iconografia impressa sulla tessere.

Complimenti per il ritrovamento

Saluti

Luciano

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.