Vai al contenuto
IGNORED

La moneta più sopravalutata


nibbio67

Risposte migliori

Per me sono le bandierine controvento. Saranno certamente rare, ma non c'è asta in Italia che non ne presenti almeno un esemplare. A mio parere, per la relativa facilità di reperimento, i prezzi sono decisamente troppo elevati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per me sono le bandierine controvento. Saranno certamente rare, ma non c'è asta in Italia che non ne presenti almeno un esemplare. A mio parere, per la relativa facilità di reperimento, i prezzi sono decisamente troppo elevati.

E' vero ma come il Gronchi Rosa nei francobolli le 500 lire con le bandierine controvento le conoscono tutti, anche chi non colleziona e questo ne determina secondo me il prezzo alto.

Marfir

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me sono le bandierine controvento. Saranno certamente rare, ma non c'è asta in Italia che non ne presenti almeno un esemplare. A mio parere, per la relativa facilità di reperimento, i prezzi sono decisamente troppo elevati.

sono d'accordo anche io, penso che la moneta da 500 lire argento prova sia la moneta più sopravalutata,

ciao maxxi :)

Modificato da maxxi
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me sono le bandierine controvento. Saranno certamente rare, ma non c'è asta in Italia che non ne presenti almeno un esemplare. A mio parere, per la relativa facilità di reperimento, i prezzi sono decisamente troppo elevati.

sono d'accordo anche io, penso che la moneta da 500 lire argento prova sia la moneta più sopravalutata,

ciao maxxi :)

Concordo, anche secondo me e' davvero sopravvalutata, probabilmente oggetto di speculazione.

Ad esempio e' incomprensibile il paragone con il 500 lire Dante Prova, di probabile tiratura di 579 pezzi e di prezzo medio di 2.300 euro.... Mentre le bandierine rovesciate di probabile tiratura di 2000 pezzi a 10.000 euro.... Mah!

Link al commento
Condividi su altri siti


io penso che in proporzione sono un po tutte sopravalutate faccio un piccolo elenco trasparentesi la cifra richiesta poi quanto secondo me possono valere:

100 lire 1955 Fdc (800-1000€ ) - 500 €

100 lire 1956 Fdc (150 €) - 75€

100 lire 1957 Fdc (250 €) - 150€

100 lire 1958-59-60-61 Fdc 500€ -320€

100 lire 1972/ Fdc (400-450€)-200€

200 lire 1978 mezzaluna in rilievo fdc (170€ ) -85 €

20 lire 1970 P Fdc (65 €) - 40€

e cosi anche per le bandiere controvento fdc (12000 €) - 7000€

dunque secondo me è difficile parlare di moneta più sopravalutata, perché sono tutte sopravalutate proporzionalmente a i relativi valori...

Diciamo che molti ragionano pensando di avere dei soldi in Banca e aggiungono di anno in anno gli interessi, cosicché il costo lievita, ma secondo me non stiamo parlando di soldi, ma invece di azioni, che possono aumentare restare ferme o anche perdere...

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me nella Repubblica in Lire le monete più sopravvalutate sono tutte quelle con errori e/o varianti di conio, spesso creati ad arte all'epoca.

Certo, anche le 500 Lire Bandiere controvento non scherzano... anche se sono appunto il simbolo di questo tipo di collezionismo :P

Link al commento
Condividi su altri siti


io penso che in proporzione sono un po tutte sopravalutate faccio un piccolo elenco trasparentesi la cifra richiesta poi quanto secondo me possono valere:

100 lire 1955 Fdc (800-1000€ ) - 500 €

100 lire 1956 Fdc (150 €) - 75€

100 lire 1957 Fdc (250 €) - 150€

100 lire 1958-59-60-61 Fdc 500€ -320€

100 lire 1972/ Fdc (400-450€)-200€

200 lire 1978 mezzaluna in rilievo fdc (170€ ) -85 €

20 lire 1970 P Fdc (65 €) - 40€

e cosi anche per le bandiere controvento fdc (12000 €) - 7000€

dunque secondo me è difficile parlare di moneta più sopravalutata, perché sono tutte sopravalutate proporzionalmente a i relativi valori...

Diciamo che molti ragionano pensando di avere dei soldi in Banca e aggiungono di anno in anno gli interessi, cosicché il costo lievita, ma secondo me non stiamo parlando di soldi, ma invece di azioni, che possono aumentare restare ferme o anche perdere...

Verissimo, dopo un periodo d'oro probabilmente ora si devono assestare su prezzi piu' giusti, alla fine determinati da incontro tra domanda ed offerta, no? Sul Regno la domanda sembra tenere, mentre sulla Repubblica e' scesa

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai le 500 lire Caravelle è sparare sulla Croce Rossa !

Io dico la serie completa della Lira anno 1947,in media 8.000 euro,ma siamo matti ?

Li pago la rarità e basta e solo di 2 monete su 4 molto rare,io vorrei sinceramente vedere uno che entra in un negozio di numismatica e chiede "mi da la serie divisione del 1947 a 8500 euro per favore ??"

Poi rido a crepapelle nel pensare che qualcuno le 5 e 10 lire degli anni rare le ha usate per prendere l'ascensore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Dai le 500 lire Caravelle è sparare sulla Croce Rossa !

Io dico la serie completa della Lira anno 1947,in media 8.000 euro,ma siamo matti ?

Li pago la rarità e basta e solo di 2 monete su 4 molto rare,io vorrei sinceramente vedere uno che entra in un negozio di numismatica e chiede "mi da la serie divisione del 1947 a 8500 euro per favore ??"

Poi rido a crepapelle nel pensare che qualcuno le 5 e 10 lire degli anni rare le ha usate per prendere l'ascensore.

Che non ti piacciano è un conto, ma a mi avviso la serie del 47 è meno sopravvalutata delle 500 lire Caravelle, una volta lessi un post nel quale si diceva che il prezzo della serie 47 e delle bandierine controvento era sempre stato molto simile e solo nell'ultimo periodo si era staccato a favore delle 500 lire, poi le monete del 47 sono state coniate per la circolazione, anche se per me hanno circolato poco mentre l'altra, non dimentichiamolo, è una moneta PROVA.

I passaggi d'asta inoltre ci dicono che la serie del 47 ha meno passaggi in asta delle 500 lire:

nel 2011 3 contro 5, nel 2010 2 contro 5, nel 2009 3 contro 3, nel 2008 3 contro 7 e così via, senza contare che tra quelli che ti ho scritto delle Caravella ci sono stati 11 invenduti contro 1, fai te le tue conclusioni.

Poi 8000€ sono tanti, ne basta meno.

Saluti Marfir. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima moneta in argento della Republica, di disegno rinascimentale, per una rinascente economia di un periodo in cui la Repubblica andava a vele spiegate con una direzione da seguire magari avere oggi una moneta del genere

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me sono le bandierine controvento. Saranno certamente rare, ma non c'è asta in Italia che non ne presenti almeno un esemplare. A mio parere, per la relativa facilità di reperimento, i prezzi sono decisamente troppo elevati.

sono d'accordo anche io, penso che la moneta da 500 lire argento prova sia la moneta più sopravalutata,

ciao maxxi :)

Concordo, anche secondo me e' davvero sopravvalutata, probabilmente oggetto di speculazione.

Ad esempio e' incomprensibile il paragone con il 500 lire Dante Prova, di probabile tiratura di 579 pezzi e di prezzo medio di 2.300 euro.... Mentre le bandierine rovesciate di probabile tiratura di 2000 pezzi a 10.000 euro.... Mah!

un'ipotesi potrebbe essere che questa differenza sia data dal fascino che potrebbe avere la moneta da 500 lire con le bandiere rovesciate, mi ricordo che mi nonno mi diceva che al tempo c'era la corsa a controllare le monete perchè una leggenda metropolitana sosteneva che fossero messe in circolazione queste monete....

Per mio conto il prezzo delle 500 lire prova Dante è un prezzo più corretto, sono le 500 lire del 1957 che hanno un prezzo gonfiato....

Link al commento
Condividi su altri siti


Poi rido a crepapelle nel pensare che qualcuno le 5 e 10 lire degli anni rare le ha usate per prendere l'ascensore.

Non mi risulta che ci siano anni rari della 10 lire della seconda monetazione, o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me non si può parlare di sopravvalutazione per le monete rare circolate...le serie del 1946 e 1947 sono circolate, e quindi quelle ben conservate meritano la quotazione che hanno, anche perché negli anni in cui sono state emesse il collezionismo non aveva il seguito che ha adesso. Sono le prove, molto spesso, a far uscire gli occhi fuori dalle orbite per i prezzi :shok:

Io non spenderei mai 12000 € sulle caravelle 1957, né mai 2000 € sulla 500 lire prova dante. Così come sono sopravvalutate moltissime varianti di conio: 10 lire con asse girato del 1981 e 1991, 100 lire 1972 con sbarretta dopo il 2, le innumerevoli 50 lire con gli assi girati, ecc...Fra il vedere queste monete nella mia collezione, o la serie del 1946, preferirei quest'ultima :lollarge: (magari me ne regalo una parte per l'anno nuovo, chissà!)

Buonanotte a tutti :lazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


per il mio modo di collezionare le monete più sopravvalutate sono le varianti...

non mi hanno mai interessato, certo se trovo delle monete controllo che non facciano parte di questa categoria e nel caso le conservo, ma niente di più.

come monete più sopravvalutate seguono le prove, specialmente quelle che in realtà hanno si la scritta prova ma sono servite per altri scopi, vedere le 500£ del '57 donate ai deputati.

Link al commento
Condividi su altri siti


io penso che in proporzione sono un po tutte sopravalutate faccio un piccolo elenco trasparentesi la cifra richiesta poi quanto secondo me possono valere:

100 lire 1955 Fdc (800-1000€ ) - 500 €

100 lire 1956 Fdc (150 €) - 75€

100 lire 1957 Fdc (250 €) - 150€

100 lire 1958-59-60-61 Fdc 500€ -320€

100 lire 1972/ Fdc (400-450€)-200€

200 lire 1978 mezzaluna in rilievo fdc (170€ ) -85 €

20 lire 1970 P Fdc (65 €) - 40€

e cosi anche per le bandiere controvento fdc (12000 €) - 7000€

dunque secondo me è difficile parlare di moneta più sopravalutata, perché sono tutte sopravalutate proporzionalmente a i relativi valori...

Diciamo che molti ragionano pensando di avere dei soldi in Banca e aggiungono di anno in anno gli interessi, cosicché il costo lievita, ma secondo me non stiamo parlando di soldi, ma invece di azioni, che possono aumentare restare ferme o anche perdere...

Quoto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.