Vai al contenuto
IGNORED

1 soldo 1807 Milano?


Risposte migliori

Salve a tutti,

vi riporto quest'asta appena conclusasi su ebay 380398987756.

Purtroppo l'ho vista all'ultimo e non ho avuto il tempo di richiedere foto più dettagliate al venditore, ma sbaglio o al posto dell'iniziale "M" della zecca di Milano sembra esserci la lettera "G"?

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho vista anch'io ma credo si tratti solo di frattura di conio o forse peggio un inizio di foro. Se vedi bene anche dall'altra parte si nota qualcosa di anomalo. Un anno raro e in discrete condizioni,nulla più!

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente io vedo una M non molto grande sotto la data, vedo il melograno ma non vedo la coppa, vedo invece un altro simbolo al posto della coppa.

Al rovescio vedo un SG stile monogramma.

non vedo fori di sorta...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


concordo con Eros la stavo seguendo , melograno , ed al posto della coppa una doppia L invertita una con l'altra , sotto la data non molto visibila o una M oppure un 3 orizzontale , questo non si capisce bene , al rovescio al posto della M un bel SG tipo monogramma e la moneta sembra propio buona , ma senza averla in mano non c'e' certezza assoluta

,

Link al commento
Condividi su altri siti


ma senza averla in mano non c'e' certezza assoluta

già... mi sà che rimarremo con questo dubbio...

Luigi Manfredini (Bologna, 1771 – Milano, 1840) è stato un medaglista e incisore di monete italiano. Manfredini fu uno degli incisori di monete e medaglie di spicco tra la fine del Settecento e l'inizio dell'Ottocento. Insegnò all'Accademia di Belle Arti di Brera e tra il 1798 e il 1830 lavorò per la zecca di Milano.

Buona parte delle monete del periodo napoleonico furono realizzate da lui in collaborazione con Gerolam Vassallo o Giuseppe Salvirch, e in effetti i progetti riportano le sue iniziali sostituite però da una coppa nelle monete definitive.

Che si tratti di una moneta progetto? La lettera "L" al posto della coppa avrebbe un certo senso logico...

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Lotto 1307 asta Varesi: Progetto del 3 Centesimi 1806. P.P. tipo 494/496 Crippa tipo 10 Coll. Verri tipo 784 Cu Estremamente rara • Riteniamo si tratti di una variante inedita, con il taglio liscio.

Guardate sotto la data, cè la stessa "M" piccola presente in questo soldo!!!

Credo che i dubbi ormai stiano diventando certezze!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo Luca!

p.s. non e' che l'hai presa tu? :)

magari... :)

Comunque a giudicare dai due lotti invenduti (perchè il lotto successivo a quello che ho riportato prima è un'altra prova, ma del 2 centesimi), non sembra riscuotano molto successo.

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.