Vai al contenuto
IGNORED

Libri sulla monetazione feudale francese


lollone

Risposte migliori

...sul noto sito ho trovato il duplessy in due volumi a 75 euro l' uno che dite?

E' un buon libro? Ne conoscete altri?

Help me!!

Io ho in pdf il Poey d'Avant... ma credo si trovi anche su google books.

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno lollone,

buon anno a te.

Se intendi J. Duplessy, Les monnaies françaises féodales, 2 tomi, Paris 2004-2010, allora la risposta è "comprali assolutamente".

Duplessy ha fatto un grande lavoro di sintesi e l'opera è quanto di più aggiornato e completo oggi ci possa essere.

Naturalmente di ogni tipologia è sostanzialmente catalogata SOLO la variante principale, o quasi. I disegni sono quelli che si trovano sulle tavole del Poey 'Avant.

Se pensi che possa essere utile ai tuoi studi merita senz'altro di essere acquistata. Dato però che la spesa è comunque di tutto rispetto pondera bene se ne vale la pena o se ti può bastare lo studio - però datato - del Poey 'Aavant.

Un caro saluto, Teofrasto

Modificato da teofrasto
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Caro lollone,

mi associo ai commenti di Teofrasto circa queste opere, con un'unica specifica sul prezzo. Se non hai urgenza almeno il Duplessy II io l'ho comperato per un amico a 30,00 euro circa un mese fa. Bisogna spare cercare un poco in rete e valutare se in tempi ragionevoli arriva l'occasione giusta (ma se vuoi presto possiamo fare una piccola ricerca insieme ;)).

un saluto a tutt* MB

Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Monbalda,

tanti cari auguri di buon anno. Spero che tu stia bene. Concordo pienamente con quanto hai scritto sopra. Per quello mi sono permesso di dare il suggerimento a lollone di ponderare bene l'acquisto.

Un caro saluto, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho anch'io i due volumi del Duplessy (pagati a prezzo pieno... accidenti!): se il tuo interesse per la monetazione feudale francese è autentico e pensi che seguirai quella strada, si tratta di un acquisto imprescindibile. Uscirà presto o tardi il terzo volume: Duplessy ha voluto riprendere ed aggiornare il Poey d'Avant. Quest'ultimo esiste in versione digitale in rete, se hai dubbi puoi partire da qui, poi procedere all'acquisto del Duplessy.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di testi sulla monetazione medievale francese, che mi dite del catalogo di Boudeau sulle monete feudali? E visto che ci siamo, dato che è etichettato come Boudeau-II, esiste anche il volume sulle emissioni reali? Grazie anticipatamente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


DUPLESSY Jean Les monnaies francaises feodales Tome I Maison Platt Parigi 2004

Ce premier tome traite des monnaies frappées par les autorités féodales auxquelles le Roi de France avait délégué son droit de battre monnaie (principautés, duchés, comtés, vicomtés, marquisats, seigneuries, archevêchés, évêchés, prieurés, abbayes, cités), des fiefs situés dans les régions suivantes (appellations modernes) : ILE-DE-FRANCE, HAUTE ET BASSE-NORMANDIE, BRETAGNE, PAYS DE LOIRE, CENTRE, AUVERGNE, LIMOUSIN, POITOU-CHARENTES, AQUITAINE, MIDI-PYRÉNÉES, LANGUEDOC-ROUSSILLON- (également l’Yonne, partie de BOURGOGNE, et certains fiefs aujourd’hui en CATALOGNE d’Espagne).

DUPLESSY Jean Les monnaies francaises feodales Tome II Maison Platt Parigi 2010

l traitedes monnaies frappées par les autorités féodales d es fiefs situés dans les régions suivantes (appellations modernes) : PROVENCE-RHÔNE-ALPES (dont Papes en Avignon, Savoie, Dauphiné, vallée du Rhône, Lyonnais, Dombes) FRANCHE-COMTÉ

E' sicuramente una opera consigliabile in quanto fra le piu' aggiornate tuttavia ti avverto che deve ancora uscire il terzo tomo, probabilmente nei prossimi anni

Il testo fondamentale tuttavia e' ancora il Poey D' Avant Monnaies féodales de France. (1858-1862)

Anche questo in tre tomi

Tieni conto che con la stessa somma richiesta per il Duplessy puoi compranti il Poey D'Avant

Inoltre se non punti alla prima edizione esistono edizioni successive aggiornate con revisioni e note

Fra quelle piu' recenti ti consiglio :

POEY D'AVANT II '. Monnaies féodales de France.Edition les Chevau-légers - Comptoir Général Financier - Arnaud CLAIRAND et Jean-Yves KIND. ISBN : 2-903629-45-5. Dépôt légal : juin 2002 148 euro

- Tome I : broché, (14,7 x 21 cm), 480 p. dont 71 planches comprend les régions suivantes :

Anjou, Auvergne, Berri, Bourbonnais, Bretagne, France, Limousin, Maine, Nivernais, Normandie, Perche, Touraine, Velay

- Tome II : broché, (14,7 x 21 cm), 512 p. dont 78 planches comprend les régions suivantes :

Aquitaine, Béarn, Comtat Venaissin, Languedoc, Marche (la), Marches d'Espagne (les), Navarre, Périgord, Provence, Rouergue, Roussillon, Saintonge

- Tome III : broché, (14,7 x 21 cm), 608 p. dont 112 planches comprend les régions suivantes :

Artois, Bourgogne, Champagne, Dauphiné, Flandre, Franche-Comté, Picardie, Ponthieu, Vermandois

Questa settimana , mi sono regalato questa edizione, sempre recente e aggiornata ,scovata su Ebay a buon prezzo :

http://www.ebay.it/i...984.m1439.l2649

Altro libro da affiancare ai precedenti :

CLAIRAND Arnaud, PRIEUR Michel . Les monnaies féodales 2e édition Les Chevau-légers - CGF 2010 Paris

Si tratta di un catalogo prezzario , stile il nostro Gigante , la seconda edizione e' recente 2010

Condensa in poco meno di 300 pagine i libri precedenti

Foto a colori , con valutazioni e realizzi in asta

Si trova in vendita a meno di 30 euro

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito di testi sulla monetazione medievale francese, che mi dite del catalogo di Boudeau sulle monete feudali? E visto che ci siamo, dato che è etichettato come Boudeau-II, esiste anche il volume sulle emissioni reali? Grazie anticipatamente :)

E' un buon testo anche se datato

Non mi risulta invece un testo specifico del Boudeau sulle emissioni reali francesi

Il II presente sulla copertina del testo sulle feudali indica solo che si tratta di una edizione successiva rispetto alla prima

E' una peculiarita' usata dalla casa editrice (Les Chevau-légers) vedi anche la trilogia del Poey D'Avant

Di questo autore sono reperibili ; un catalogo sulla monetazione estera , uno su quella francese (monete-banconote) , uno sulle monete delle rivoluzione francese ed uno su quelle galliche

Modificato da piergi00
Link al commento
Condividi su altri siti


Se qualcuno è particolarmente interessato alla numismatica francese, consiglio:

Carvalho-Kind, Bibliographie numismatique française. K&C edit. Loray 1994.

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


Buongiorno voi,

stimolato da quanto postato da Liutprand, aggiungo anch'io un titolo importante per chi è interessato alla monetazione francese in particolare e a quella medievale più in generale:

- Bompaire, M., Dumas F., Numismatique médiévale: monnaies et documents d’origine française, (L’atelier du médiéviste, 7). Turnhout, Belgium, Brepols, 2000.

Buona lettura.

Cordialmente, Teofrasto

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso il James N. Roberts - The Silver Coins of Medieval France (476-1610). Libro ponderoso di 587 pagg., ricchissimo di immagini e di facile consultazione. Non ricordo il prezzo.

roth37

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.