Vai al contenuto
IGNORED

Stessa mano?


Flavio_bo

Risposte migliori

Inanzitutto Buon Anno a tutti

Navigando in rete ho trovato queste due monete di Siscia con rovescio LAETITIA AVG N che presentano un rovescio molto simile pur essendo amio parer di conio diverso è possibile che l'incisore sia lo stesso?

post-7909-0-05710400-1325850885_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Faccio la mia supposizione. Mettiamo caso che il conio del R/ poteva essere ancora utilizzato, mentre quello del D/, magari, era troppo usurato, quindi una volta cambiato conio per il D/, sul R/ è stato utilizzato lo stesso il che ne fa il R/ uguale ed il D/ diverso. Potrebbe mai essere? :unknw:

A dire il vero i due rovesci non mi paiono proprio uguali, ma ho poco tempo, dopo li guarderò meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Seguendo le aste e confrontando le varie monete di vari imperatori, si possono trovare, sopratutto quando le monete sono a conservazione ottima, esempi di come i soliti conii fossero utilizzati per monete diverse. Se non sbaglio Mattingly, nel compilare il RIC, molte monete le datò grazie a questo. Due monete con i soliti Dritti o Rovesci non potevano essere molto distanti in linea temporale fra di loro e dunque attribuiva una datazione (ipotetica) a monete che non avevano altre indicazioni (come titolature o riferimenti ad episodi particolari), affiancandole proprio a quelle che invece erano databili. Al momento mi sfuggono esempi, però non appena mi ricapiterà le posterò.

Tornando alla moneta in questione, è vero, si somigliano molto, ma non appartengono alla solita matrice; dire che l'incisore sia il solito è arduo, sì finisce nel post-processualismo archeologico (a mio avviso un pensiero utilissimo ma da supportare con molte evidenze).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Due monete diverse (asse e dupondio) coniate utilizzando lo stesso conio di diritto (in merito c'è anche una nota sul RIC 2).

N.B.: Cliccando sull'immagine si attiva l'animazione.

post-22231-0-18335900-1325864889_thumb.g

Modificato da FlaviusDomitianus
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Due monete diverse (asse e dupondio) coniate utilizzando lo stesso conio di diritto (in merito c'è anche una nota sul RIC 2).

N.B.: Cliccando sull'immagine si attiva l'animazione.

post-22231-0-18335900-1325864889_thumb.g

Molto interessante. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


molto interessante l'esemplare proposto da FlaviusDomitianus!

Per quanto riguarda invece il radiato di Claudio II direi che i due esemplari postati hanno un rovescio molto simile (può essere che l'incisore dei conii fosse la stessa persona) ma non provengono dal medesimo conio e, ad esempio, la lettera "T" sopra la testa della Laetitia ha un' inclinazione sul primo esemplare ed un'altra sul secondo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.