Vai al contenuto
IGNORED

monete orientali, di che si tratta?


pieroweb82

Risposte migliori

Buona sera a tutti...

mi sono ritrovato alcune monete orientali (cinesi o giapponesi) di cui non so assolutamente nulla. Vi allego alcune foto... qualcuno sa dirmi di che si tratta?

grazie

Piero

post-9243-0-55444200-1325885451_thumb.jp

post-9243-0-48169400-1325885452_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Citando dal World Coins direi che si tratta di

Giappone:

Y# 96.1 5 YEN

3.7500 g., Brass, 22 mm.

Ruler: Akihito Obv: Hole in center flanked by a seed leaf with authority on top and date below

Rev: Gear around center hole with bending rice stalk above value

Anno 9 (1997)

Si tratta di una moneta comunissima quasi senza nessun valore numismatico, ma comunque una moneta molto graziosa che può ben figurare in una collezione.

Ciao!

Modificato da darioelle
Link al commento
Condividi su altri siti


Infatti ho detto "quasi senza nessun valore numismatico" perchè non è che sia una moneta di un qualche interesse con quella tiratura. Anche il più appassionato dei collezionisti di monete giapponesi dubito che le dia un qualche particolare valore nella propria collezione. Quello economico poi è pari al valore facciale. Sono monetine da ciotola senza grande richiesta per giunta ma restano gradevoli alla vista non c'è dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie.

L'anno di conio da dove si vede? potete indicarmi un sito che parla di queste monete? ne ho anche altre simili, ma non vorrei annoiarvi :-)

Modificato da pieroweb82
Link al commento
Condividi su altri siti


Nel Catalogo Krause World Coins del 20° secolo puoi trovare delle spiegazioni su questo tipo di moneta e sulle similari di precedenti imperatori.

Per praticità d'uso ti consiglio la versione digitale e non quella cartacea, non è difficile da trovare...

Link al commento
Condividi su altri siti


In allegato un'immagine che mostra come capire la datazione delle monete giapponesi.

Quella monetina da 5 yen va ruotata come mostrato in figura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Devo dire che iniziano a piacermi le monete giapponesi! :good:

Osservavo che l'identificazione degli anni è proprio strana dato che utilizzano anche i numeri arabi! qualcuno sa spiegarmi questa cosa?

Allego un foto (pessima) di altre due monete... 100 yen del 1978 e 50 yen del 1991 (per le date ho usato l'utilissimo convertitore, grazie luke_idk!)

Grazie ancora

post-9243-0-86665400-1326525958_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


I numeri arabi indicano che la moneta da 50 yen è stata coniata nel 3° anno dell'imperatore Akihito e quella da 100 yen nel 43° anno dell'imperatore Hirohito. Per loro la datazione si effettua così, un pò come avvenne da noi durante gli anni del fascismo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Numeri arabi?? O.o

0-1-2-3-4-5-6-7-8-9 = numeri arabi occidentali

٠-١-٢-٣-٤-٥-٦-٧-٨-٩ = numeri arabi orientali

post-3417-0-21000600-1326531511_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Bene! Intanto ho messo la foto nel mio profilo :-)

Comunque per quanto riguarda la datazione, ho inserito nel convertitore tutti i caratteri presenti nella moneta, compreso il 43 ed il 3, ho fatto bene? dove trovo un po' di "teoria" sulle monete giapponesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


post-9243-0-08497000-1326582447_thumb.jp

Se può essere utile, ho inserito la seguente pagina nel mio sito:

http://www.lopezcoin...e_datazione.pdf

Avevo trovato quel file nel pomeriggio, chiarisce un po' di concetti... confermo il mio interesso verso queste monete.

Adesso vorrei cambiare argomento, rimanendo sempre all'interno del titolo del topic.

Le monete che allego, penso non siano giapponesi, ma sono orientali... mi dareste una mano ad identificarle?

Mi scuso in anticipo per il pessimo merge delle foto!!! me ne pento sin d'ora:-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.