Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
Urlic

5 lire Umberto I, Vera o Falsa?

Secondo voi è vera o falsa?  

34 voti

  1. 1. Secondo voi è vera o falsa?

    • Vera
      0
    • Probabilmente Vera
      1
    • Non so
      1
    • Probabilmente Falsa
      1
    • Falsa
      27


Risposte migliori

Urlic

5 Lire Umberto I

Descrizione che ne danno:

5 Lire 1878 R non circolate FERT , peso 22.68 g, diametro 32.5 mm

I dati di peso e diamentro, guardando il Gigante non mi convincono.

Ma io sono ignorante.

Voi che ne dite?

P.S.: Vedere gli allegati

post-1758-1139167895_thumb.jpg

post-1758-1139167906_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Neanch'io sono particolarmente esperto sulle monete del Regno, ma peso e diametro tolgono ogni dubbio :(

Peso corretto 25 gr. diametro 37 mm. ;)

ciao.

petronius :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Urlic

Grazie per la risposta immediata Petronius.

I dati tolgono ogni dubbio, ok, ma mi chiedo: perchè non li ha presi dal Gigante?

Se era una truffa andava fatta per bene... per questo sono perplesso

Urlic

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sesino974

Ciao Urlic ho votato falsa ,

SERGIO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
I dati tolgono ogni dubbio, ok, ma mi chiedo: perchè non li ha presi dal Gigante?

Se era una truffa andava fatta per bene... per questo sono perplesso

94942[/snapback]

Credevo che la moneta fosse tua, invece a quanto capisco sei in trattativa per comprarla; che ti devo dire, o il venditore non sa nulla di monete e, in buona fede, ha messo i dati reali rilevati sul suo pezzo, oppure oltre che falsario è anche stupido :P

ciao.

petronius :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Urlic

eh, mi sa che siamo nella situazione del falsario (finto) stupido, perchè ha un feedback alto e vende abitualmente monete... mah

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

A parte il peso anche osservando lo scudo pare proprio falso :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Un orrendo tarocco. Di solito è in America (o cmq all'estero) che mettono peso e diametro anche se sono sbagliati; non so se lo facciano in buona fede, oppure per abbrancare meglio qualche sprovveduto che non guarda le dimensioni...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rickkk

Non falsa ma FALSISSIMA :ph34r:

Ciao

R

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Nemmeno ho visto la foto.I dati con queste monete sono più che sufficenti. ;)

A meno che non ne manca un bel pezzetto! :P

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

karnescim

ho votato falsa , come mai secondo voi hanno chiaramente tolto l'ologramma in basso a destra nella foto del rovescio?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quraysh al-Warthani

solo nel caso la moneta fosse stata tosata si potrebbero forse avere quel peso e quel diametro, in una vera

comunque la tosatura mi sa che era fatta solo per le monete in oro se non sbaglio

questa qui si vede a 1km che è falsa

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar
omunque la tosatura mi sa che era fatta solo per le monete in oro se non sbaglio

Purtroppo molto di più su quelle d'argento.Solo che si usava fino verso la fine del '700

quando ancora il valore intrinsico era molto alto. :rolleyes:

Ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmon

domenica scorsa sono andato al mercatino di Moncalieri. Ad un banco di monete ho chiesto se avevano dei 5 L di V.E.I in buono stato di conservazione. La risposta è stata negativa, ma subito dietro a me è comparso un signore che, con un movimento da prestigiatore, ha estratto dal giubbotto un album pieno di scudi di tutti i re; le monete (?) erano tutte come questa, molto belle e assolutamente false, anche ad un occhio poco esperto. Eppure se queste persone continuano a girare vuol dire che qualcuno ci cade.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Marco87

Io ho votato falsa, anche perchè ne posseggo una uguale.

Secondo si nota che è un falso guardando la perlinatura nella parte alta del dritto.

CIAO

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×