Vai al contenuto
IGNORED

5 lire Umberto I, Vera o Falsa?


Secondo voi è vera o falsa?  

34 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

5 Lire Umberto I

Descrizione che ne danno:

5 Lire 1878 R non circolate FERT , peso 22.68 g, diametro 32.5 mm

I dati di peso e diamentro, guardando il Gigante non mi convincono.

Ma io sono ignorante.

Voi che ne dite?

P.S.: Vedere gli allegati

post-1758-1139167895_thumb.jpg

post-1758-1139167906_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Neanch'io sono particolarmente esperto sulle monete del Regno, ma peso e diametro tolgono ogni dubbio :(

Peso corretto 25 gr. diametro 37 mm. ;)

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta immediata Petronius.

I dati tolgono ogni dubbio, ok, ma mi chiedo: perchè non li ha presi dal Gigante?

Se era una truffa andava fatta per bene... per questo sono perplesso

Urlic

Link al commento
Condividi su altri siti


I dati tolgono ogni dubbio, ok, ma mi chiedo: perchè non li ha presi dal Gigante?

Se era una truffa andava fatta per bene... per questo sono perplesso

94942[/snapback]

Credevo che la moneta fosse tua, invece a quanto capisco sei in trattativa per comprarla; che ti devo dire, o il venditore non sa nulla di monete e, in buona fede, ha messo i dati reali rilevati sul suo pezzo, oppure oltre che falsario è anche stupido :P

ciao.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un orrendo tarocco. Di solito è in America (o cmq all'estero) che mettono peso e diametro anche se sono sbagliati; non so se lo facciano in buona fede, oppure per abbrancare meglio qualche sprovveduto che non guarda le dimensioni...

Link al commento
Condividi su altri siti


solo nel caso la moneta fosse stata tosata si potrebbero forse avere quel peso e quel diametro, in una vera

comunque la tosatura mi sa che era fatta solo per le monete in oro se non sbaglio

questa qui si vede a 1km che è falsa

Link al commento
Condividi su altri siti


omunque la tosatura mi sa che era fatta solo per le monete in oro se non sbaglio

Purtroppo molto di più su quelle d'argento.Solo che si usava fino verso la fine del '700

quando ancora il valore intrinsico era molto alto. :rolleyes:

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


domenica scorsa sono andato al mercatino di Moncalieri. Ad un banco di monete ho chiesto se avevano dei 5 L di V.E.I in buono stato di conservazione. La risposta è stata negativa, ma subito dietro a me è comparso un signore che, con un movimento da prestigiatore, ha estratto dal giubbotto un album pieno di scudi di tutti i re; le monete (?) erano tutte come questa, molto belle e assolutamente false, anche ad un occhio poco esperto. Eppure se queste persone continuano a girare vuol dire che qualcuno ci cade.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.