Vai al contenuto
IGNORED

Collezione monete pre - Euro


iacchetti

Risposte migliori

Siccome ho parecchie monete buttate lì in uno scatolo mi è venuta l'idea di mettere in ordine almeno quelle dei paesi che ora hanno l'€uro.

Ho dato un'occhiata in giro, ho trovato qualche raccoglitore specifico ma non mi soddisfa più di tanto.

Poi ho trovato un venditore che ha delle belle cartelle, ma vende la collezione completa di monete.

Allora volevo creare io i fogli per mettere in ordine queste monete, ma siccome non sono molto pratico di programmi di immagini, foto, ecc. mi chiedevo se qualcuno di voi ha già fatto questo prima di mè o se avete qualcosa di specifico (raccoglitore, fogli, ecc..).

Accetto suggerimenti. Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso dei raccoglitori ad anelli con i fogli da aggiungere in base al formato delle monete. I fogli più comuni sono da 48, 35, 30 e 20 monete. Poi decidi tu se raccogliere le monete con criterio geografico, alfabetico, cronologico.

In ogni caso l'ordine per una collezione è fondamentale a mio parere.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso dei raccoglitori ad anelli con i fogli da aggiungere in base al formato delle monete. I fogli più comuni sono da 48, 35, 30 e 20 monete. Poi decidi tu se raccogliere le monete con criterio geografico, alfabetico, cronologico.

In ogni caso l'ordine per una collezione è fondamentale a mio parere.

Ciao!

Grazie per il tuo suggerimento, Ma ti volevo chiedere, a parte i fogli di plastica con le taschine, hai dei fogli descrittivi dei vari paesi?

Link al commento
Condividi su altri siti


No collezionando monete mondiali i fogli non credo esistano per un tale ampio obiettivo. Allargo di tanto in tanto lo spazio destinato ai singoli stati, ma non è detto sia il metodo migliore, quindi ragiona pure su un criterio per te più appropriato.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho 4 faldoni stracolmi di monete mondiali, mai contate, ma parliamo di qualche migliaio di pezzi. Sono normali raccoglitori ad anelli con i fogli con taschine, la maggior parte da 48 caselline, qualche foglio invece con le taschine più grandi dove metto le monete di diametro maggiore. L'ordinamento è puramente geografico, e in second'ordine di valore facciale: non ho fogli descrittivi ne altro, perchè le monete vengono spostate in continuazione a causa dei nuovi arrivi. Due faldoni sono per l'Europa, gli altri due faldoni sono dedicati ad Asia/Africa e Americhe/Oceania.

Se tu invece intendi collezionare solo le monete pre-Euro dei paesi aderenti all'unione monetaria l'impresa è relativamente più semplice, ma per fare qualcosa di catalogabile con precisione devi restringere di molto il campo d'azione, ossia, ad esempio, collezionare solo le ultime serie di monete in uso prima dell'Euro. Non credo esistano raccoglitori o fogli appositi, ma con un pò di fantasia puoi crearteli tu stesso con la stampante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se tu invece intendi collezionare solo le monete pre-Euro dei paesi aderenti all'unione monetaria l'impresa è relativamente più semplice, ma per fare qualcosa di catalogabile con precisione devi restringere di molto il campo d'azione, ossia, ad esempio, collezionare solo le ultime serie di monete in uso prima dell'Euro. Non credo esistano raccoglitori o fogli appositi, ma con un pò di fantasia puoi crearteli tu stesso con la stampante.

Si intendevo le serie delle monete in uso prima dell'euro.

Esiste un raccoglitore specifico ma non mi piace. Ho visto invece dei fogli classificatori, molto belli ma li vendono solo con le monete. Stò cercando di creare qualcosa ma non sono molto bravo.

Quello che ho visto è questo:

http://imageshack.us/photo/my-images/267/moneteitalia0.jpg/

Dovrei modificarli perchè la risoluzione è molto bassa e stampando non si vedono per esempio i dettagli delle scritte. Potete aiutarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che prima dovresti scegliere 1- le nazioni che intendi collezionare 2- che tipo di collezione fare, se per tipo o per anno, 3- decidere il periodo, dal 2001 in poi, dal 1946, dal 1901 o da prima ancora. Poi prendi il catalogo e vedi quali e quante monete ti occorreranno. In questo modo puoi sapere quanti fogli ti servono per ogni Paese. Se il periodo è limitato puoi anche fissare già il posto per ogni moneta per evitare di spostare continuamente di posto le monete. Poi pensi alle scritte o bandiere ed altro da riportare sui fogli bianchi sottostanti ad ogni foglio di plastica

Personalmente preferisco i fogli di plastica con le tasche per mettere gli oblò che ti svincolano dalle dimensioni delle singole monete.

Spero di esserti stato di aiuto.

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che prima dovresti scegliere 1- le nazioni che intendi collezionare 2- che tipo di collezione fare, se per tipo o per anno, 3- decidere il periodo, dal 2001 in poi, dal 1946, dal 1901 o da prima ancora. Poi prendi il catalogo e vedi quali e quante monete ti occorreranno. In questo modo puoi sapere quanti fogli ti servono per ogni Paese. Se il periodo è limitato puoi anche fissare già il posto per ogni moneta per evitare di spostare continuamente di posto le monete. Poi pensi alle scritte o bandiere ed altro da riportare sui fogli bianchi sottostanti ad ogni foglio di plastica

Personalmente preferisco i fogli di plastica con le tasche per mettere gli oblò che ti svincolano dalle dimensioni delle singole monete.

Spero di esserti stato di aiuto.

Enrico

Grazie Enrico per i tuoi sufggerimenti. Diciamo che ho le idee abbastanza chiare:

Paesi zona Euro Monete pre Euro (ultime in circolazione).

Devo solo trovare o creare dei fogli descrittivi per questo.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 anni dopo...

Dopo tante ricerche ho trovato quello che cercavo (più o meno).

Ho comprato 2 album dove inserire le monete pre-euro dei paesi che hanno aderito all'euro.

(non ricordo come inserire le foto o un link)

Comunque mi sono accorto che non avevo poi tante monete come credevo da inserire negli appositi album, per questo ora vado a inserire le liste delle monete che mi mancano nell'apposita sezione se qualcuno può aiutarmi nella ricerca vi invito a visualizzare le liste.

Modificato da iacchetti
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.