Vai al contenuto
IGNORED

moneta romana?


Risposte migliori

SAlve a tutti ho una moneta in bronzo in cattive condizioni, misura 9mm e pesa 0,80 si riesce però a capire sia il dritto che il rovescio!

D/ profilo di uomo con naso acquilino e forse barba

R/ due personaggi (soldati?) che si stringono la mano con al centro uno stendardo

aiutatemi ad identificarla!!!! grazie

post-24701-0-61349100-1325948617_thumb.j

post-24701-0-77311500-1325948628_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Servirebbero le misure.

A naso ipotizzerei un asse di Lucio Vero (o Marco Aurelio) con al retro i due imperatori che si danno la mano (Concordia Avgvstorvm).

Link al commento
Condividi su altri siti


Servirebbero le misure.

A naso ipotizzerei un asse di Lucio Vero (o Marco Aurelio) con al retro i due imperatori che si danno la mano (Concordia Avgvstorvm).

Ha pero' scritto che pesa gr 0,80 !!?.. per 9 mm .........mah! ... forse ha sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti


Servirebbero le misure.

A naso ipotizzerei un asse di Lucio Vero (o Marco Aurelio) con al retro i due imperatori che si danno la mano (Concordia Avgvstorvm).

Ha pero' scritto che pesa gr 0,80 !!?.. per 9 mm .........mah! ... forse ha sbagliato

Oops! Mi erano sfuggite le misure, ma mi sembrano assolutamente abnormi.

Link al commento
Condividi su altri siti


In alternativa, forse un CONCORDIA MILITVM di un tetrarca, Diocleziano, Massimiano, Galerio o Costanzo Cloro, difficile a dirsi.

Comunque, secondo me il ritratto è radiato, e al centro non c'è uno stendardo, ma una Vittoria su globo offerta all'imperatore, da una divinità.

post-18735-0-84122400-1325959843_thumb.j

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Exergus. Una Virtus Militum di Aureliano. Inizialmente avevo pensato anche a Claudio il Gotico, ma Aureliano ci sta tutto con quel ritratto, seppure poco visibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi sembra una VIRT (o VIRTVS) MILITVM di Aureliano.

Qualcosa del genere

post-18735-0-63349300-1325959229_thumb.j

post-18735-0-01192700-1325959242_thumb.j

Ciao! senti nn sono un esperto di monete romane potresti dirmi se è imperiale? cmq avevi ragione ho combinato un pasticcio con le misure! come faccio a prendere il diametro giusto ed il peso? purtroppo nn possiedo una bilancia adatta! grazie ancora!

arkegeta

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che è Imperiale! Un po' tarda, ma siamo sempre nell'Impero (270 - 275 d.C.).

Per le misure, il diametro prendi quello massimo, il peso, ti ci vuole una bilancia di precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.