Vai al contenuto
IGNORED

medievale ,impossibile


Risposte migliori

ciao ragazzi ho acquistato per pochi euro questa monetina ( oramai portata via dal tempo ) mi è piaciuta però per i suoi due ''buchi'' dove una volta passava la croce, forse era portata al collo ??? chissà e molto difficile oramai impossibile stabilire un identificazione penso il retro e praticamente divenuto nero resta solo il dvanti in una possibile speranza :) andrea http://tinypic.com/view.php?pic=ncjcxz&s=5 http://tinypic.com/view.php?pic=2a6101x&s=5 http://tinypic.com/view.php?pic=213no0z&s=5 http://tinypic.com/view.php?pic=2h6fx8i&s=5 http://tinypic.com/view.php?pic=wi9ds9&s=5 si nota che è un poco scodellata :)

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao ragazzi ho acquistato per pochi euro questa monetina

Caro Andre97, al venditore della tua moneta, io gli avrei regalato qualche euro per fargliela tenere :lol:

A parte gli scherzi, se mi mandi il tuo indirizzo, ti spedisco gratis una tutta intera. Non è uno scherzo, te la dò volentieri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


dareios ti ringrazio, ma no non ti devi disturbare :P a me piace tenere in mano una moneta che ha vissuto''' poi del valore non gli do conto :) sei molto gentile, so gia che sarà mpossibile identificarla ma non fa niente :) l'idea di averla fatta come collana mi piace molto :) andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Andrea, non credo che sia stata usata come collana. E' più probabile che sia stata inchiodata su qualcosa di legno (forse una porta). Queste monete nella loro epoca, valevano pochissimo, tanto per fare un esempio, sarebbe come pochi centesimi di euro oggi. Quindi una volta che era ridotta al lumicino dalla circolazione o vuoi perchè nel frattempo era cambiata l'autorità emittente, era facile che qualcuno la buttasse via o la mettesse in bella mostra inchiodata sull'uscio di casa. Un pò come oggi che se ti cade un centesimo di euro per terra, non sò quanti si chinerebbero per raccoglierlo. Le monete medioevali, chi più o chi meno, ma tutte, secondo me, hanno vissuto. E' altamente improbabile che appena coniate qualcuna veniva messa da parte per essere collezionata. Quindi il mio invito resta valido.

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie :) e un piacere leggere quello che scivi, non sapevo che nel medioevo venivano tralasciate queste monetine in mistura ..... va bè sarà per una prossima volta , ma almeno dallo stilee dalla fattura riusciresti ad attribuirgli un periodo grossolano , grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Un pò come oggi che se ti cade un centesimo di euro per terra, non sò quanti si chinerebbero per raccoglierlo.

Io, sempre. Così, come raccolgo sempre quelli che trovo. Mi sembra una forma di rispetto nei confronti miei e degli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Luke, anche io raccolgo ciò che mi cade, ma ti posso assicurare che se ti fai una passeggiata per qualsiasi strada di ogni città, non è difficile trovarne di questi centesimi ;)

Infatti, ne trovo tantissimi :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse se provi a fare altre foto si riesce anche ad identificare e magari puoi dirci anche tu cosa riesci a vedere.

Si intravedono alcune lettere ed in particolare si distingue una corce affiancata da 2 stellette!

Modificato da lollone
Link al commento
Condividi su altri siti


Dimenticavo... per Chievolan... non credo che una monetina pesante mezzo grammo con uno spessore piccolissimo andasse bene per farne un bottone, non credi?

:mellow: :) :)

Beh ...... tu avevi ipotizzato che potessere esser stata "... in bella mostra inchiodata sull'uscio di casa".

Nel XIII secolo non si indossavano solo capi d'abbigliamento in tela grezza .... Poteva costituire il bottone di una camicetta, o del un sexi completino di una bella dama castellana; o di un borsello.

O magari era solo l'anima metallica rivestita di stoffa di un bottone ....

Una ipotesi .... Effettivamente è piccola .... così piccola che non la immagino inchiodata su una porta.

Non credi? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.