Vai al contenuto
IGNORED

pendaglio da riconoscere....


savoiardo

Risposte migliori

Supporter

mi piacerebbe sapere che cosa rappresenta e parte di cosa era questo piccolo pendaglio che pensavo fosse S giov Battista, ma il mantello non me lo fa sembrare, e di che epoca possa essere...

grazie

post-201-0-41262900-1326029600_thumb.jpg

post-201-0-31717300-1326029618_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

pensavo che almeno il prof avesse già visto questa tipologia di oggetto....

pensavo a qualche particolare di un rosario....

dimensioni : lunghezza circa 27 mm senza anelli....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


pensavo che almeno il prof avesse già visto questa tipologia di oggetto....

pensavo a qualche particolare di un rosario....

dimensioni : lunghezza circa 27 mm senza anelli....

Speravo anch'io che Borgho ci dicesse qualcosa di simile : magari un pendente inserito tra i grani di un rosario e il crocefisso.... :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono intervenuto,perchè non ho la più pallida idea di cosa rappresenti?a parte la croce, di devozionale ci vedo ben poco,credo sia un ninnolo ornamentale? dalla fattura dovrebbe essere del XX sec.- ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Non sono intervenuto,perchè non ho la più pallida idea di cosa rappresenti?a parte la croce, di devozionale ci vedo ben poco,credo sia un ninnolo ornamentale? dalla fattura dovrebbe essere del XX sec.- ciao Borgho.

grazie comunque....

su te ci contavo almeno per una datazione certa.....

peccato, me lo appenderò ad un braccialetto visto che mi piace :pardon:

grazie ancora comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono intervenuto,perchè non ho la più pallida idea di cosa rappresenti?a parte la croce, di devozionale ci vedo ben poco,credo sia un ninnolo ornamentale? dalla fattura dovrebbe essere del XX sec.- ciao Borgho.

Ciao Borgho : pensavo che quella sorta di scodella dietro la testa della figurina rappresentasse una aureola per cui, tenendo presente anche la croce e il drappeggio del manto, si trattasse di una figurina sacra....

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono intervenuto,perchè non ho la più pallida idea di cosa rappresenti?a parte la croce, di devozionale ci vedo ben poco,credo sia un ninnolo ornamentale? dalla fattura dovrebbe essere del XX sec.- ciao Borgho.

Ciao Borgho : pensavo che quella sorta di scodella dietro la testa della figurina rappresentasse una aureola per cui, tenendo presente anche la croce e il drappeggio del manto, si trattasse di una figurina sacra....

Si l'aureola è la croce,ci sono!!!Però non sò proprio che santo possa rappresentare???L'iconografia è molto insolita?Speriamo che qualcuno riesca ad interpretare meglio l'oggetto misterioso. Ciao Borgho.

Link al commento
Condividi su altri siti


buonaserra amici......ciao borgho..... :huh:

just'un aviso.....perche il fatto di essere ripresentato roba al aria,croce in mano e aureolo......e un santo abbastanza conesciuto,e comune......... :blink: io pensavo a st Giovanni-Baptiste......e ripresentato con una croce.....forse il fatto di aver la roba rilevatta li da l'imprezione di scendere dal aria.......justo un aviso...... :unknw:

Modificato da jagd
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

buonaserra amici......ciao borgho..... :huh:

just'un aviso.....perche il fatto di essere ripresentato roba al aria,croce in mano e aureolo......e un santo abbastanza conesciuto,e comune......... :blink: io pensavo a st Giovanni-Baptiste......e ripresentato con una croce.....forse il fatto di aver la roba rilevatta li da l'imprezione di scendere dal aria.......justo un aviso...... :unknw:

anche io subito avevo pensato a San Giovanni Battista....

per la croce lunga in mano... è il mantello che svolazza che me lo ha fatto dubitare però....

strano oggettino!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.