Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Newtonxxx

medaglia papale GiovanniXXIII

Salve, piacere sono Newtonxxx, sono nuovo di questo sito: piacere dunque di fare la vostra conoscenza.:-)

Posto qui questa discussione/richiesta di aiuto, perché non sapevo se postarla in "Identificazione" delle monete, in quanto, appunto,

nel mio caso si tratta di medaglie pontificie. Grazie ancora dell'eventuale aiuto e spero che sia il punto del sito corretto.

La prima è di GiovanniXXIII. Premetto che sono un profano... E' una moneta d'oro.

Da una parte c'è l'immagine di profilo di GiovanniXXIII, c'è la scritta "pont Max".

Dall'altro lato c'è invece lo stemma papale. Le scritte che compaiono sono "In verbo et spiritu", un piccolo "ar" e se non erro l'autore (anche

se mi pare che il nome sia stato scritto all'inverso), è Signorini. Vista la provenienza della medaglia, me la regalò un amico di famiglia a

capo di un ordine religioso cattolico... potrei giurare sulla sua autenticità. Questa però nel catalogo non sono riuscito a trovarla e sopra non

c'è alcuna data... Ho guardato bene, ma non l'ho vista.

Qualora mii poteste dare una mano, ve ne sarei grato. Ossia, avrebbe qualche valore numismatico, posto che è perfetta e autentica? Grazie

La seconda medaglia papale, invece l'ho trovata nel catalogo: si tratta di "Pavlus VI Peregrinvs Apostolicvs in vganda", creata in occasione

del viaggio in Uganda del 31/07/1969. Sapreste anche qui aiutarmi? Vi ringrazio dell'eventuale aiuto e spero, appunto, di aver postato

nel punto idoneo del sito. Grazie ancora agli esperti che volessero intervenire. Saluti

Newtonxxx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Penso sia meglio se posti le foto, scrivendo anche il peso e la misura se ne hai la possibilità.

Ciao, Giò

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

post-28604-0-44464000-1326139793_thumb.jCiao Giò, grazie per i consigli. Il peso, che a quanto ho capito è l'elemento più importante, per ora non riesco a inserirlo: la mia bilancina non pesa

bene per nulla... Per il resto, ho fatto del mio meglio... Spero che basti per avere qualche aiuto. Grazie ancora dei consigli. Newtonxxx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.

post-28604-0-03487200-1326139958_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

.

post-28604-0-43340900-1326140058_thumb.j

Modificato da Newtonxxx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

.

post-28604-0-88959400-1326140214_thumb.j

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

GiovanniXXIII: senza data; diametro 22mm. Giovanni XXIII pont max. In verbo et spiritu(dove c'è lo stemma papale).

PaoloVI: si legge, ed è stata coniata in occasione della sua visita in Uganda (come detto). Il diametro è 23mm. Chiedo scusa per le foto, ma non

ho la funzione macro, inoltre ho usato il flash... Ho fatto del mio meglio. Grazie dell'eventuale aiuto. Saluti. Newtonxxx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sul Catalogo delle Medaglie Papali è presente la seconda, quella di Paolo Vi per il Viaggio in Uganda, ma mi sembra che il modulo sia leggermente più grande 27.90 mm, è probabile che la stessa sia stata realizzata in vari formati.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F217/10

La prima non è presente in Catalogo, provvederemo, mi necessitano dati più completi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

PS- sono entrambe classificabili come medaglie d'emissione privata = valore dell'oro al Titolo + qualche decina d'euro di valore storico-collezionistico.

Quella per il Viaggio in Uganda ha anche il passaggio all'asta Stack's (se è stata venduta).

Modificato da fabio22

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Barone della risposta: in effetti la seconda l'avevo trovata, ma non saprei che valore potrebbe avere. Sulla prima, posso aggiungere che mi sembra che ci sia il nome dell'autore: Signorini, che mi pare scritto al contrario, sempre se non erro ovviamente. Grazie davvero dell'intervento.:-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barone Influente: grazie per l'intervento, ma devo dire che la risposta un pochino mi stupisce: premetto che sono un ignorante in materia ma, poiché sono state date alla mia famiglia da un capo di un ordine religioso, che tra l'altro era sempre in Vaticano... Quantomeno la risposta, e non dico che non sia esatta, però mi lascia di certo perplesso... Insomma, sarebbe come se al capo dell'ordine religioso dei Cappuccini (per fare solo

un esempio) gli dessero un'imitazione... Mi parrebbe strano, ma tutto può essere... Ovviamente grazie dell'intervento e non lo dico in tono polemico, ci mancherebbe!:-) Però la cosa mi stupisce abbastanza... Sempre poi che io non abbia un'idea sbagliata di "emissioni private", che

può anche essere, essendo io un ignorante in materia... Comunque, grazie davvero dell'aiuto!:-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Buona serata

giusto spiegare che emissione privata sta a significare che la medaglia non e' stata emessa dal Vaticano, ma da una societa' privata.

Io stesso ne posseggo una di Giovanni XXIII, emessa da Ital Coins negli anni 60 e regalata ai miei genitori da una zia, superiora di un ordine di suore.

Saluti

luciano

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Barone:

Ti scrivo perché non vorrei che sembrasse che non ti sia grato per l'intervento... E' che un pochino sono rimasto sorpeso, comunque penso di

rimisurare le monete, così tanto per vedere di non aver commesso un errore. Chi lo sa, magari pure in Vaticano c'era un bello spaccio di monete?... Grazie ancora! Saluti

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie Luciano. quindi non ci troveresti nulla di strano in questo fatto... Giusto?... E' che per me, essendo cose di cui dire che non sono esperto è un eufemismo, come dire... Rimango sorpreso, ma del resto se dici che ci sta, che non è così sorprendente... Quello che mi fa sorridere è questo: se neppure i capi di ordini religiosi, come tua zia o quell'amico di famiglia nel mio caso si sono beccati le monete "vere", mi viene da chiedermi chi

se le sia beccate...:-) lo dico sorridendo, ovviamente. Grazie ancora davvero del tempo che mi avete dedicato: non si finisce mai di stupirsi!;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

L'equivoco sta nel fatto che le tue, come la mia, sono medaglie e non monete.

Le monete devono riportare lo stato emittente ed il valore che rappresentano (allora c'erano le lire).

Sulle medaglie no; trovi, invece i punzoni del banco metalli , con il dato di metallo fino (oro o argento) che contiene la medaglia

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Caro Newtonxxx per chiarire la differenza tra le medaglie di emissione privata e quelle ufficiali, riporto di seguito:

è di emissione privata: significa che non è stata emessa dalla Santa Sede ma, da una Ditta privata autorizzata, per questo il suo valore collezionistico consiste nel peso di oro fino contenuto nella stessa + qualcosina (che rappresenta l'interesse storico-numismatico della medaglia) si può pensare a qualche decina di euro in più.

Le Medaglie Papali Ufficiali nel corso dell'anno di Regno sono l'annuale e poche altre (difficilmente superano le 10 emissioni).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

E più precisamente nel Pontificato di Paolo VI sono Ufficiali Straordinarie le seguenti medaglie (DL = De Luca, Medaglie Papali, Selin ed., 1975) :

- Elevazione al soglio Pontificio (l'annuale A. I di modulo maggiorato 50mm e ridotto 33.50 mm) DL351-356

- Incoronazione 44 mm DL 357-359

- 2° Sessione Concilio Vaticano II 44 mm DL 360-362

- Viaggio in Terra Santa 44 mm DL 363-365

- 3° Sessione Concilio Vaticano II 44 mm DL 366-368

- Viaggio in india 44 mm DL 369-371

- Salus Populi Romani 33 mm DL 372-373

- Visita all' ONU 44 mm DL 374-376

- 4° Sessione Concilio Vaticano II 44mm DL 377-379

- 75° Rerum Novarum 44 mm DL 380-382

- Viaggio in Turchia - Istambul 44 mm DL 383-385

- Incontro con Athenagora 44 mm DL 386-388

- Viaggio a Bogotà 33.5 x 32.5 mm DL 389-391

- Viaggio in Uganda 44 mm DL 392-394

- Viaggio in Estremo Oriente 44 mm DL 395-397

- Conversione di San Paolo (annuale anno Xi di modulo maggiorato) 60 mm DL 398

A queste aggiungerei le seguenti:

- Natale 1967 - Ecce Agnus Dei 33mm

- Natale a Taranto

- Visita a Venezia 1972 44 mm

- Natale al Monte Soratte 1972 35 mm

- Apertura della Porta Santa 49 x 79 mm

- Anno Santo SS. Apostoli 44 mm

- 80° Genetliaco

Saluti Fabio22

Modificato da fabio22
r

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao e grazie davvero: adesso ho compreso meglio cosa si intenda per emissione privata :good: E riguardo a quella di GiovanniXXIII non riesci a dirmi di più? Grazie e complimenti per la tua competenza! Saluti Newtonxxx

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La medaglia di Giovanni XXIII mi sembra che appartenga ad una piccola sequenza, che non definirei serie, sempre coniata privatamente e firmata da Renato Signorini, composta da almeno altre due medaglie molto simili sia per dimensioni che per tipologia:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F195/27

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F21S/42

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salve, tutto bene? Ho provveduto a caricare le immagini: dritto e rovescio, spero che vadano bene... Qualora non fosse così, fammi sapere per favore.:-) Grazie ancora dell'aiuto e buona giornata/serata!

Saluti;-)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro ! - se vuoi puoi anche ritagliarle per ridurre il bordo in eccesso

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

confermo anche io che sono emissioni private e non ufficiali del vaticano...il loro valore è unicamente quello dell'oro contenuto...dubito che ci sia qualcuno che paghi qualche decina di euro in più per il valore storico...almeno che non sia un collezionista che cerca proprio quel pezzo per chiudere la serie...

ne avevo anche io alcune tempo fa...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

con il valore dell'oro alto com'è adesso è probabile che Tu abbia ragione magellano83.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?