Vai al contenuto
IGNORED

Monete al Museo di Cividale


Risposte migliori

Il due di gennaio ho visitato il Museo di Cividale del Friuli, che avevo visto 45 anni fa durante un mio soggiorno in uniforme :rolleyes: e prima del restauro.

Ho potuto fotografare ma ho dovuto sottoscrivere l'impegno a non divulgare le foto, quindi mi limiterò a una foto della piazza, col duomo, il palazzo municipale e la statua di Giulio Cesare, risalente alla prima metà del secolo scorso, come me.

Il nome antico di Cividale era infatti Forum Iulii, che poi, divenuto Friuli, ha dato il nome alla regione.

Per quel che riguarda le monete fornisco un breve elenco e sono convinto che molti, leggendolo, decideranno di fare una visita al museo.

Tremissi:

  • Teodorico a nome di Anastasio
  • Odoacre a nome di Zenone
  • Antemio
  • Romoaldo II Duca di Benevento
  • MARINVS MON (etarius)
  • Cuniperto
  • Ariperto II
  • Liutprando
  • Astolfo
  • Desiderio

Imitazioni barbariche:

  • tremisse di Eraclio
  • solido di Foca
  • solido di Giustiniano II.

Imitazioni probabilmente longobarde:

  • mezze silique e quarti di silique a nome di Giustiniano I.
  • tremisse di Giustiniano I
  • Tremisse di Giustino I

Solidi:

  • Romualdo II
  • Gisulfo II
  • Grimoaldo III
  • Sicone
  • Sicardo

Ripostiglio di Perteole, presso la chiesa sei SS. Andrea e Anna 1989:

più di mille denari d'argento con datazioni comprese tra il patriarcato di Bertoldo (1218-1251) e il vescovado di Volrico (1253-1254), tra i quali spicca il denaro con santo di Bernardo Spanheim Duca di Carinzia 1202-1256

post-7121-0-91677400-1326042559_thumb.jp

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Della collezione di tremissi e solidi longobardi, di proprietà della fondazione CRUP anche se esposte permanentemente al museo di Cividale, esiste un catalogo '' Aurei longobardi'' a cura di Lorenzo Passera con un'interessante introduzione di Ermanno A. Arslan.

Arka

Link al commento
Condividi su altri siti


avevo visto solo il sito che parlava del museo, ma credo che prima o poi avrò modo di visitarlo, sapere se ci sono alberghi vicino al museo o limitrofi?

saluti R.

Vicino vicino un albergo e una locanda, io sono andato nella locanda, buona.

Ciao, buona visita

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Certo la parte numismatica (medioevo in genere, ma soprattutto emissioni auree dei regni barbarici) è eccezionale, ma tutto il museo è di straordinario interesse, e molto ben presentato. Ricordo (nel cortile) le lapidi cimiteriali dell'antica comunità ebraica cividalese. Ma se andate a Cividale non perdetevi (oltre ovviamente al Tempietto Longobardo) il cosiddetto "ipogeo celtico" ed il Museo Cristiano annesso al Duomo!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

scusate, forse sono un poco OT; oggetto: tremissi coniati da Odoacre al nome di Zenone: qualcuno conosce la materia? grazie sin d'ora

Una persona avrebbe potuto aiutarti in tal senso, purtroppo non è più tra noi...Agrippa. Ciao, Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

forse è un'inutile precisazione, ma le monete sono visibili online:

http://46.137.91.31/web/catalogazione/search/Ricerche.aspx?G=5&TSK=NU&C1=ATBD|ATB|ambito+longobardo&START=1

P.S. scusate ma il link vi porta solo alla pagina iniziale, dovrete selezionare nel menu a tendina a sinistra nella prima riga di Campi di ricerca :"denominazione - ATBD" e scrivere nella riga appena sotto "ambito longobardo"

Modificato da giollo2
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.