Vai al contenuto
IGNORED

Grosso IV Tipo - Emanuele Filiberto


Risposte migliori

Grosso IV Tipo - Emanuele Filiberto Duca di Savoia

D/: Scudo semplice coronato affiancato da due nodi savoia, intorno: + E :PHILIBERTUS : DUX : SABAUDIE

R/: Croce mauriziana dentro una cornice quadrilobata, con dei globetti alle punte e agli angoli, intorno: croce AUXILIUM : MEUM : A : DOMINO : 1560. All'esergo B.

Mi g 2,28

M.I.R. 532/c

Zecca Bourg

Ex Asta Hatria Numismatica Asta n°1

Lotto 493

D/

post-19401-0-90965500-1326209850_thumb.j

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

belissimo il retro! peccato essere stretta sull'esergo, questo però non cambia nulla sulla qualità della moneta... la lega poi sembra proprio di buon argento, quella presente nella mia collezione è quasi solo puro rame....

tipologia del grosso che mi ha sempre incuriosito.... come mai a bourg decidono di fare un'impronta del diritto diversa da quelle delle altre zecche???

non si tratta solo di una variante, la presenza dell'esergo cambia prorpio l'estetica della moneta....

non sono mai andato a fondo su questo, magari con un poco di tempo dovrei rileggere qualcosa a riguardo....

bella littore!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

sulla stessa asta è rimasto invenduto anche un soldo di emanuele filiberto che a mio parere era veramente bellino..... è strano come alcune aste vendano tutto delle savoia (anche i "cessi") e alcune nulla.....

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti erano indeciso tra le due, ma alla fine ho optato per il grosso, che mi pareva avere buoni rilievi, nonostante fosse stretto di tondello e con qualche debolezza.

Grazie a tutti per le vostre gradite risposte.

Modificato da Littore
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.