Vai al contenuto
IGNORED

50 lire 1912 aratrice


Risposte migliori

Salve a tutti.. un mio amico ha una moneta 50 lire in oro aratrice del 1912.. ho visto su diversi siti che ha un valore molto elevato... ma tutti dicono che non può essere originale (anche se non l'hanno nemmeno vista) allora io mi chiedevo ...come si fa a capire se questa moneta è autentica.... diciamo che chi la vorrebbe valutare sarebbe anche intenzionato ad acquistarla quindi come si fa a capire se la sua valutazione è onesta? allora peso e diametro coincidono alla perfezione.. ci sono altri parametri da rispettare? al momento non riesco a postare l'immagine.. ma cercherò di farlo.. intanto avete da darmi qualche dritta?

Grazie anticipatamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


Una moneta del genere non si acquista con leggerezza, postare anche delle immagini, corredate da misure e pesi esatti, a mio parere, non sono sufficienti per un parere e/o giudizio, ( considerata la moneta), sicuramente fatta salva la bontà, il forum potrebbe essere più utile per una valutazione di mercato, ( dopo aver appurato con una certa chiarezza la conservazione).

Il consiglio, per l'eventuale acquirente, è di "consultare" il forum, ma poi far periziare la un Perito,(PRIMA DELL'ACQUISTO) la moneta dsiderata.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


allora per le foto devo purtroppo aspettare che lo scanner riparta... con una semplice fotografia non si vede nulla... allora peso 16,1 diametro 2,8 cm ..ho guardato il vostro catalogo e la moneta presenta tutto: la "r" accanto alla data 1912 dall'altro lato la stella a 5 punte sulla stellina c'è la scritta l giorgi inc e sulla "r" boninsegna m ....ovviamente è in oro.. qsto è stato accertato... ah accanto alla scritta "boninsegna" se non vedo male c'è un'altra stellina... ma nn riesco a vedere bene...o sn dei punti.. la mia lente nn è abbastanza affidabile........... : ) sull'altro lato a ore 8 coincide il nodo savoia ( l'ho cercato su internet) nel rettangolo............

Modificato da roxenax
Link al commento
Condividi su altri siti


ecco finalmente delle fotografie.. scusate il ritardo http://file:///C:/Do...50liretesta.jpg mi dispiace.. proprio non capisco dove sia il problema... le ho provate tutte...

Certo che tu la visualizzi, stai leggendo il file dal TUO hard disk ( C ) cosa moooooooooolto difficile che possiamo farlo anche noi :bash:

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Dilemma risolto è in questa sezione che non si riesce ad allegare immagini......... nn c'è proprio il tasto per allegare... quindi nn so cm mostrarvele purtroppo... mi devo tenere il dubbio... grazie comunque

Modificato da roxenax
Link al commento
Condividi su altri siti


Dilemma risolto è in questa sezione che non si riesce ad allegare immagini......... nn c'è proprio il tasto per allegare... quindi nn so cm mostrarvele purtroppo... mi devo tenere il dubbio... grazie comunque

Usa il tasto editor completo e lì trovi la possibilità di allegato una foto..... smpre che tu lo voglia.

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


eccomi qua... purtroppo non sto usando il mio pc... solo ora mi esce il tasto "sfoglia" non so come mai... ora carico qste foto... ne ho fatte di + nitide ma dv rimpicciolirle perchè sono troppo pesanti e mi serve ora un programma x modificarle qui non c'è microsoft editor...scusatemi ..

post-25791-0-09753500-1326790351_thumb.j

post-25791-0-93251200-1326790380_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Esprimere pareri su foto è sempre problematico, se poi le foto sono come quelle postate........

comunque prendiamolo come un esercizio..... didattico:

il D/ il bordo è irregolare e in certi punti pare doppio

le scritte sono tutte approssimative e tutt'altro che dettagliate

la E di Emanuele ????

al R/ qui il bordo è ancora peggiore....

la perlinatura ......idem come sopra

la figura dell'Italia..... povera italia è appena abbozzata

le scritte evanescenti REGNO D'ITALIA si legge appena

ciliegina sulla torta lo zero di 50 ........

potrei poi sbagliarmi oo) ,,, forse è solo colpa delle pessime foto,

ultimo consiglio/parere, se devi ancora acquistarla, lasciala dove si trova.

saluti

TIBERIVS

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


Buonasera Roxenax e benvenuto nel Forum.

Potresti fare delle foto, possibilmente fatte bene e poi scaricarle su : Imageshack o altri siti simili, e poi postare il link della foto insieme al peso e diametro della moneta.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Rieccomi.. buonasera a tutti! grazie del consiglio pazzoxlinter e del benvenuto... speriamo di averle caricate bene..... allora vi spiego meglio.. questa moneta l'ho acquistata come oro.. questo è il mio lavoro... però noi quando ritiriamo monete prima di saggiarle dobbiamo verificare peso e diametro e in base a questo verificarne l'autenticità...( pesa 16,1 e il suo diametro corrisponde ai 2,8cm ) quindi nel cercare le caratteristiche di questa moneta ho trovato che ne furono coniate sootanto 11500.. la persona che l'ha venduta poi l'aveva già fatta valutare da un numismatico e mi disse che il valore ( avendone verificato le condizioni) era di circa €2000.... ora quello che mi chiedevo era appunto quali altre caratteristiche bisogna tener presente per capire se una moneta è autentica.. e in questo TIBERIVS è stato molto chiaro........... più che per venderla era più una mia curiosità.. perchè come per tutti gl'oggetti che hanno una storia mi dispiacerebbe distruggerla...visto che il suo destino è la fusione... spero che le foto si vedano.... grazie ancora x l'aiuto

Roxenax

http://imageshack.us.../dscn0171k.jpg/

ps i bordi sono un po' irregolari perchè questa moneta era contenuta in una montatura in oro...

Modificato da roxenax
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.