Vai al contenuto
IGNORED

20 corone austria


PerUnaLira

Risposte migliori

I riconi sono monete emessa dalla zecca ufficiale ma con date antecedenti al conio effettivo.

Per esempio il tallero di Maria Teresa, ha sempre la stessa data ma è stato coniato per decenni.

Lo stesso per il Ducato austriaco, ne troverai a bizzeffe con la data del 1915, perché sono riconi, anche se coniati successivamente.

Peso messicani, corone, talleri, etc...ce ne sono un po'...

Spero di essere stato chiaro. MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Non dovrebbero, tuttavia ricordo che in alcuni casi ci sono delle differenze (o degli originali con la stessa data dei riconi) per i quali vi è un valore numismatico. In linea di massima sono bullion o poco più.

Prendi quello che dico con il beneficio del dubbio perché non è il mio campo.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda i riconii in oro, si pensa che siano stati prodotti nella prima metà degli anni '20 del secolo scorso, mentre i talleri di MT forse si riconiano ancora oggi. Di sicuro, fino a un pò di anni fa, si poteva addirittura portare alla zecca il proprio argento (vassoi, posate, ecc.) che veniva rifuso e usato per coniare talleri, che ti venivano poi consegnati pagando solo il costo della lavorazione.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


...pagando solo il costo della lavorazione.

Signoraggio, giusto? MM

No.

Nudo costo di lavorazione: fusione dell'argento - creazione del tondello - impressione dell'impronta sul tondello - movimentazione del prodotto finito (e sicuramente un'altra serie di voci che non mi vengono in mente :) ).

Tutto questo ha un costo e veniva fatto, giustamente, pagare.

Il signoraggio è un concetto diverso. Può essere definito in maniera molto spicciola come la differenza tra il valore intrinseco di una moneta e il prezzo di vendita: la questione è esplosa recentemente negli USA riguardo i quartini commemorativi. Ci si è resi conto che la zecca americana spende molto meno di 25 centesimi per produrre un quartino (tra metallo e costi di lavorazione di cui sopra); il collezionista paga 1/4 $ per una moneta che, effettivamente, ha un valore inferiore.

La differenza tra il facciale di 25c e i costi necessari per produrla è definita "signoraggio".

Per non parlare poi di signoraggio sulla cartamoneta........ :rolleyes:

Questo in termini di facile comprensione, per la teoria economica ti rimando a Wikipedia.

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Ci si è resi conto che la zecca americana spende molto meno di 25 centesimi per produrre un quartino (tra metallo e costi di lavorazione di cui sopra); il collezionista paga 1/4 $ per una moneta che, effettivamente, ha un valore inferiore.

E io, che in Italia li pago € 1,50 l'uno, che dovrei dire? :lol:

petronius oo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Apulian, grazie mille per avermi chiarito il termine signoraggio! :good:

PerUnaLira, credo che la maggior parte di quelli in circolazione siano riconi ma dovrebbero esistere anche originali. Non so se le differenze sono tali da distinguere le due emissioni.

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel corso degli anni Vienna ha coniato molte monete d'oro con millesimo 1915 per puro investimento. Non hanno circolato realmente queste monete. In genere si pagano a peso. Se la vuoi prendere fai bene, come puro investimento.

Io di riconii austriaci ho solo il ducato 1915 ma contromarcato dalla zecca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.