Vai al contenuto
IGNORED

"Gloria a voi soldati del Grappa"


Matteo91

Risposte migliori

Ciao a tutti :)

Ho trovato questa medaglia di cui non conosco nulla; se non che la contestualizzazione storica, che ho potuto leggere qui http://www.lamoneta....__fromsearch__1 :)

post-18657-0-86401200-1326382791_thumb.j

Modificato da Matteo91
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Come già detto nell'identificazione da te citata che riguardava l'Armata del Grappa,questa è una delle tante medaglie commemorative emesse dopo la prima guerra mondiale a ricordo di particolari eventi,singole Unità,personaggi che ebbero un particolare rilievo in quel conflitto come appunto il Generale Giardino (poi promosso a Maresciallo d'Italia, il grado più alto esistente nell'Esercito finché Mussolini creò più tardi quello ad personam di Maresciallo dell'Impero che attribuì solo a sé stesso e al Re Vittorio Emanuele III).

Non si tratta dunque di decorazioni militari (per la cui coniazione occorre sempre un Decreto Legge e che vengono emesse dalloStato), ma sono pur sempre di notevole interesse per chi raccoglie documentazione e cimeli storici di quel particolare periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

TI ringrazio per l'esauriente risposta :)

In internet ne ho viste anche di diversi materiali..purtroppo la mia non è messa benissimo ma è ancora gradevole :)

Fosse mia, proverei a rimuovere quelle tracce giallastre al verso della medaglia : quella non è la patina del tempo ma materiale estraneo, a vederlo nella foto sembra quasi il residuo di un lucidante.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.