Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità costanzo II


pinga78

Risposte migliori

Salve, fra le monete da studio (acquistate a poco in una asta internazionale) mi è capitata questa davvero curiosa, chiedo a voi se potete indicarmi il motivo e se è un fatto strano o meno...

ecco la moneta in questione un bronzetto di costanzo II

post-459-0-69584300-1326384122_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ed ecco il dritto... apparentemente uno può pensare a una moneta bruttina inclassificabile eccetto una s nel campo al diritto nn si vede nulla di altre lettere..ma la cosa che mi incuriosisce è lo spessore che è di 3 mm quindi risulta anche molto più pesante che tutti gli altri bronzetti in mio possesso... voi che pensate?

grazie mille

post-459-0-22147800-1326384317_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevi dire una S in campo al verso...

Quanto pesa? Ne esistono anche di oltre 5 grammi.

Modificato da Exergus
Link al commento
Condividi su altri siti


giustissimo exergus mi son sbagliato... peso appena trovo una bilancia vera ti dico... ma 5 grammi lo è sicuro...

a cosa è dovuto il tutto? :) .... è un aspetto comune quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti postare una foto del bordo? A volte capita che più monete (in una discussione ne avevo visto 3) si attacchino insieme alla perfezione e sembrino una sola.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Anch'io ho avuto una FEL TEMP REPARATIO di Costanzo 2° di piccolo diametro e molto spessa (credo 2,5-3 mm, non l'ho misurata). Non la possiedo più, ma mi è rimasta una foto. Forse il peso riesco a recuperarlo, ma non subito.

post-4948-0-66168000-1326405944_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


ora devo tornare al lavoro... ma stasera posto il bordo... come mai secondo te gianfranco?.... visto che anche te l'hai posseduta che idea ti sei fatto?... certo è che è curiosa anche la mia piccolo diametro... davvero curiosa la cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti


l'irregolarità dello spessore del tondello è una cosa abbastanza diffusa in queste emissioni. Così come si trovano monete molto spesse, è altrettanto facile trovarne altre davvero estremamente sottili.

Credo che questo dato dipenda generalmente dalla modalità di produzione del tondello, che non è costante in tutte le zecche. Comunque ve ne sono alcune che statisticamente producono tondelli leggermente più sottili come Treviri, Aquileia e Alessandria.

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessandria me la ricordavo in un altro gruppo di zecche, quelle che coniavano tondelli spessi e con diametro minore, come nel caso di questa FELT TEMP REPARATIO insieme ad Antiochia. (P.S: queste zecche sono due tra le quattro con una S al rovescio)

Ne avevamo discusso sul FAC qualche tempo fa, eccovi le discussioni. Buona lettura.

Saluti,

Ff.

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=74875.0

http://www.forumancientcoins.com/board/index.php?topic=76184.0

Link al commento
Condividi su altri siti


sinceramente mi sembra un pò una forzatura l'ipotesi proposta nell'altro forum riguardo al fatto che se le monete di alessandria erano più doppie lo si deve al tradizionale uso delle tetradracme. Ci sono troppi problemi cronologici, stilistici, etc.

Tra l'altro il RIC parla di "periodi" in cui vengono coniati tondelli di diverso peso, e comunque non indica nessuna continuità in tale operazione. Il problema può essere legato sia ad una questione di volontà che di tecnologia.

Comunque nel mio post il riferimento era alle emissioni in oggetto, ossia quelle della famiglia di Costantino sulle quali per esperienza ho riscontrato spesso questo fenomeno.

L'argomento è molto interessante e lungi dall'essere terminato per cui spero che vi possano essere altri contributi.

Link al commento
Condividi su altri siti


rieccomi, quindi se ho capito bene potrei azzardare di classificarla come zecca di antiochia?...

grazie

In assenza di una certezza palese, io eviterei lasciando un bel punto interrogativo. ai posteri l'ardua sentenza

Link al commento
Condividi su altri siti


oltre alla S intendi...sopra la S... mi sembrerebbe più una C che una L ma posso sbagliare... hai idee in merito?

grazie

Intendevo proprio la "S", sicuro? Non potrebbe essere una L? Dalla foto mi sembra piuttosto squadrata.

post-18735-0-10052600-1327414327_thumb.j

S: Roma, Tessalonica o Antiochia

S con due punti attorno (che non vedo, o forse uno a dx): Cyzico o Alessandria

L: Siscia

Al momento, come detto da Satrius, non v'è certezza...

Link al commento
Condividi su altri siti


ah, che tonno che sono:)...

comunque su quello certezza assoluta S.....

mi sembra che Gianfranco dicesse che i bronzetti spessi li coniavano ad antiochia...quindi teoria che sarebbe confermata no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Riporto i dati fisici (medi) citati dal RIC per queste emissioni con la S in campo, devo correggermi su Tessalonica: S tra due punti, e non S da sola.

S

Antiochia: 20-21mm 4,50g

Roma: 20-22mm 4,15g

dot S dot

Tessalonica: 20-21mm 4,50g

Cyzico: 20-21mm 4,50g

Alessandria: 20-22mm 4,50g

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.