Vai al contenuto
IGNORED

Vere "PROVE" nell'euro


Risposte migliori

  • ADMIN
Staff

Nel libro non ci sono foto. O meglio c'è la foto di Ciampi, allora presidente della Repubblica, che mostra la prime monete euro (che poi erano in realtà prove) ma le dimensioni sono tali da impedire quasi di capire che ci siano monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: Buongiorno

veramente interessante skaterghost la tua idea :good:

il museo numismatico della zecca custodisce tutte le monete coniate fino ad giorni nostri e come cita il sito http://www.museozecc...ve_galleria.jsp

"Ad arricchire le collezioni del Museo della Zecca vi è un cospicuo gruppo di pezzi coniati come studi e prove di monete.

E' antica consuetudine, prima di introdurre una nuova moneta, eseguire delle monete di studio, fondamentali per verificare l'efficacia dell'immagine, ovvero, la compatibilità della progettazione artistica con la tecnologia di produzione e con la lega metallica."

si potrebbe iniziare da li, qualcuno di Roma potrebbe andare a curiosare

(inserisco l'indirizzo: Palazzo dei Ministeri Finanziari via XX settembre, 97)

Ps. sul sito stesso adesso ho letto: attualmente chiuso per riorganizzazione

Modificato da zeroeuro
Link al commento
Condividi su altri siti


Ho contattato elledi, mi ha gentilmente risposto che non ha a modo di farmi avere le foto......peccato.

L'idea di zeroeuro mi sembra buona, chi si offre volontario?......un passo avanti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho contattato elledi, mi ha gentilmente risposto che non ha a modo di farmi avere le foto......peccato.

L'idea di zeroeuro mi sembra buona, chi si offre volontario?......un passo avanti.

come detto da zeroeuro al momento il museo è chiuso, da quello che mi risulta non dovrebbe essere consentito fotografare le monete, anche se ciò non vuol dire che non ci si riesca.

Link al commento
Condividi su altri siti


come detto da zeroeuro al momento il museo è chiuso, da quello che mi risulta non dovrebbe essere consentito fotografare le monete, anche se ciò non vuol dire che non ci si riesca.

:hi: buonasera

che sarebbe vietato fotografare l'ho pensato anch'io, ma già sapere che esistono è un primo passo poi si vedrà...

Link al commento
Condividi su altri siti


Un tema di questi giorni è quello che in Italia si tende ad esaltare chi fa il proprio lavoro...purtroppo è vero...

Con una gentilezza inaudita mi ha risposto l'IPZS:

Gentile dott. Carciofino,

La ringraziamo per l’attenzione che rivolge al nostro museo, ma dobbiamo purtroppo informarLa che attualmente è chiuso al pubblico per riorganizzazione e non abbiamo ancora stabilito una data di riapertura che ci auspichiamo sia nel corso dell’anno.

La invitiamo a consultare il ns sito web (www.ipzs.it) di tanto in tanto; troverà di certo un comunicato sulla apertura!

Con viva cordialità

Broccoletta de Bruxelles

...e noi attendiamo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Un tema di questi giorni è quello che in Italia si tende ad esaltare chi fa il proprio lavoro...purtroppo è vero...

Con una gentilezza inaudita mi ha risposto l'IPZS:

Gentile dott. Carciofino,

La ringraziamo per l’attenzione che rivolge al nostro museo, ma dobbiamo purtroppo informarLa che attualmente è chiuso al pubblico per riorganizzazione e non abbiamo ancora stabilito una data di riapertura che ci auspichiamo sia nel corso dell’anno.

La invitiamo a consultare il ns sito web (www.ipzs.it) di tanto in tanto; troverà di certo un comunicato sulla apertura!

Con viva cordialità

Broccoletta de Bruxelles

...e noi attendiamo...

:hi: Ciao

la gentilezza che citi è di ... Broccoletta de Bruxelles ... la conosci? :rofl: :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

non so se siano ufficiali ma queste penso siano le uniche

immagini di prove euro italiane:

Queste non sono certamente ufficiali, sono le solite patacche-pattern, non c'è alcun valore facciale ne simbolo della zecca di Roma, per non parlare delle stile che è imbarazzante.

Link al commento
Condividi su altri siti


La torre di Pisa diritta è bestiale..ah ah ahh. ( si può dire " Bestiale"...?) :pardon:

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ah!!!! non si può nemmeno scherzare!! volevo vedere i vostri

commenti a quelle foto.Non osservate che la torre è dritta ma

la data sulla sinistra è pendente!ah ah ah

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero non sia OT visto che la discussione era generica ma poi si è finito per parlare solo di Italia!

Sulla baia si trovano in vendita parecchie prove del 2€ Grace Kelly a prezzi, a parte qualche eccezione, inferiori ai 10€!

Link al commento
Condividi su altri siti


Spero non sia OT visto che la discussione era generica ma poi si è finito per parlare solo di Italia!

Sulla baia si trovano in vendita parecchie prove del 2€ Grace Kelly a prezzi, a parte qualche eccezione, inferiori ai 10€!

quelle non sono prove... sono patacche.

medaglie senza nessun valore, sia di circolazione che numismatico... e non c'è solo il GK ma ci sono divisionali intere.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.