Vai al contenuto
IGNORED

di genova?


Risposte migliori

porta urbica o no???tutto il problema,molto stilizata e simile a quella delle nostre care monete sopracognate..... :blink: mah!! :wacko:

un aviso me sara molto in grado.....!a ringraziavi...a prestu... :) post-22197-0-44823200-1326399394_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Zecca di Genova,potrebbe essere una moneta da 3 o 2 denari? ma ora che vedo il D/, penso possa essere una colonia genovese? sentiamo altri pareri. ciao Borgho.

Modificato da borghobaffo
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao jagd sto guardando la discussione su un cell e percio nn vedo benissimo le foto ....... sinceramente non ho idea di cosa sia ma escluderei un emissione della zecca di genova ma anche di una colonia ho qualche dubbio ....forse una specie di tessera medievale ?? ... inoltre non capisco se é ribattuto dal castello perché oltre a vedere qualcosa dalla palmetta mi sembra di intravedere un volto ???? (se sto dicendo una castroneria scusemi) saluti

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oh, questa è strana davvero, io mi orienterei fra i quartari di Bonifacio, forse sotto al quel simpatico castello c'è il braccio di una croce ... il peso dovrebbe indirizzarci meglio.

Saluti

Modificato da dizzeta
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

... ho trovato questo quartaro di Bonifacio che mi sembra abbia un castello "bonifacino" molto simile, sarà la mia impressione ma mi sembra che anche questo abbia i "pennacchi" al posto delle solite torri.

post-9750-0-04948700-1326461479_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

porta urbica o no???tutto il problema,molto stilizata e simile a quella delle nostre care monete sopracognate..... :blink: mah!! :wacko:

un aviso me sara molto in grado.....!a ringraziavi...a prestu... :) post-22197-0-44823200-1326399394_thumb.j

Questa on'a ne croce .ne Castello ..Genovese..no mi pare anche di aera italica........... :whome:
Link al commento
Condividi su altri siti


p.s. mi sono dimenticato guardate questa discussione dell'utente Decebal " identificare moneta medieval genovese " del 2010

ciao, non vedo la "discussione" - comunque penso che sia proprio una emissione uguale al follaro di Chilia - qui si vede piu' chiaro...

http://www.icollector.com/Chilia-Follaro-emissione-genovese-1360-circa_i10794387

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A complemento, aggiungo precedente discussione ( prima citata da Matteo...) dove era presa in esame una analoga moneta ed anche in quell'occasione era manifesta una sana cautela nell'attribuzione precisa del follaro in quanto non esiste attualmente una documentazione certa.

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


A complemento, aggiungo precedente discussione ( prima citata da Matteo...) dove era presa in esame una analoga moneta ed anche in quell'occasione era manifesta una sana cautela nell'attribuzione precisa del follaro in quanto non esiste attualmente una documentazione certa.

http://www.lamoneta....edieval-genova/

Ritieni non sia opportuno scrivere sul catalogo quello che ho scritto?

Io ho lasciato la scheda in lavorazione in attesa di una pubblicazione che sembrava prossima ma, visto la comparsa della moneta da Artemide, mi è sembrato giusto mettere quelle note, con due passaggi d'asta e il ritrovamento di Jagd mi sembrava abbastanza probabile la giusta identificazione della zecca. Se ritenete che ho ecceduto posso cancellarle.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

per me e questa.....diz la ben catalogata..... :) come gia detto al inizio della discuzione,non e moneta mia,e non viene neanche di corsica.......mi sono fidato alle vostre sapienze....e non mi sono sbagliato....per me mi sembrava un sopraconio di bonifaccio...invece!! :o

un giorno forse se ne ritrovara una cosi per l'isola......chi sa????? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


A complemento, aggiungo precedente discussione ( prima citata da Matteo...) dove era presa in esame una analoga moneta ed anche in quell'occasione era manifesta una sana cautela nell'attribuzione precisa del follaro in quanto non esiste attualmente una documentazione certa.

http://www.lamoneta....edieval-genova/

Ritieni non sia opportuno scrivere sul catalogo quello che ho scritto?

Io ho lasciato la scheda in lavorazione in attesa di una pubblicazione che sembrava prossima ma, visto la comparsa della moneta da Artemide, mi è sembrato giusto mettere quelle note, con due passaggi d'asta e il ritrovamento di Jagd mi sembrava abbastanza probabile la giusta identificazione della zecca. Se ritenete che ho ecceduto posso cancellarle.

Ciao DZ

Sono perfettamente d'accordo con cio' che è riportato sulla scheda, Non metto in dubbio la tua evidente esperienza nel gestire il catalogo il mio era solo un modo per evidenziare che purtroppo non ci sono risultati ufficiali da studi specifici recenti, se non sbaglio sono ancora attuali i dati del Lunardi ne "Le monete delle Colonie Genovesi" dove cita per Chilia solo Aspri baricati Mongoli, moneta locale, Qualcuno pensa a possibili attribuzioni all'Isola di Licostomo o addirittura di Moncastro , ma niente di ufficiale.

Pero' io non sono il piu' idoneo ad andare oltre.... Attendiamo fiduciosi...

Cordialità

Link al commento
Condividi su altri siti


A complemento, aggiungo precedente discussione ( prima citata da Matteo...) dove era presa in esame una analoga moneta ed anche in quell'occasione era manifesta una sana cautela nell'attribuzione precisa del follaro in quanto non esiste attualmente una documentazione certa.

http://www.lamoneta....edieval-genova/

Ritieni non sia opportuno scrivere sul catalogo quello che ho scritto?

Io ho lasciato la scheda in lavorazione in attesa di una pubblicazione che sembrava prossima ma, visto la comparsa della moneta da Artemide, mi è sembrato giusto mettere quelle note, con due passaggi d'asta e il ritrovamento di Jagd mi sembrava abbastanza probabile la giusta identificazione della zecca. Se ritenete che ho ecceduto posso cancellarle.

Ciao DZ

Sono perfettamente d'accordo con cio' che è riportato sulla scheda, Non metto in dubbio la tua evidente esperienza nel gestire il catalogo il mio era solo un modo per evidenziare che purtroppo non ci sono risultati ufficiali da studi specifici recenti, se non sbaglio sono ancora attuali i dati del Lunardi ne "Le monete delle Colonie Genovesi" dove cita per Chilia solo Aspri baricati Mongoli, moneta locale, Qualcuno pensa a possibili attribuzioni all'Isola di Licostomo o addirittura di Moncastro , ma niente di ufficiale.

Pero' io non sono il piu' idoneo ad andare oltre.... Attendiamo fiduciosi...

Cordialità

Io ho aggiornato il Lunardi con quello che ho trovato su Chilia nel libro "Le zecche italiane fino all'unità" proprio perchè volevo essere sicuro di quello che scrivevo che ne fa una bella descrizione aggiornata. Poi siamo tutti in attesa di nuovi studi e nuove pubblicazioni. Ora questa moneta mi pare vada verso la strada giusta per questo mi sembrava corretto aggiornare ( sempre provvisoriamente) il catalogo, che, comunque, è aperto ai commenti e consigli da parte di tutti.

Modificato da dizzeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.