Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
floren

ma che bel forum!

Sono iscritta da pochissimo, e mi accorgo di essermi persa tanto. Leggo i vostri post e mi sento un po' a disagio, mi rendo conto di sapere pochissimo su questo affascinante mondo e ammiro e apprezzo la vostra preparazione. Quante ore di sonno mi farete perdere per leggere le vostre discussioni? :)

Una cosa è certa: avrò tante cose nuove da imparare, e questo, in fondo, non mi dispiace ;)

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E questo è nulla! Mano a mano che freqeuenterai il forum vedrai che c'è gente che ne sa cosi tanto da farti sentire piccolo cosi ;P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

pensa che mi sarò letto decine e decine di discussioni..... ed è veramente impressionante la competenza di molti utenti... una passione veramente interessante...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Beh non c'è da vergognarsi dai, anzi!!

Anche io sono iscritto da pochissimo MA sono orgogliosissimo delle mie prime 2 monete acquistate :D

Buona permanenza sul forum :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kolok è Tex nella foto? Anch'io ho cominciato leggendo, posso dire che ora ne so qualcosa, ma sempre nulla in confronto ai grandi che ci sono qua dentro!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggete ! Leggete ! Non limitatevi a raccogliere monete. Per ogni moneta dovreste sapere : da chi, dove, quando, perchè,chi è raffigurato e che cosa ha fatto., e un sacco di altre cose.

Così si impara non solo la numismatica , anche la storia e la geografia, l'archeologia e le religioni.

Stavo cercando notizie sulla Tessaglia. Ho imparato che il passo delle Termopili si chiama così perchè nell'antichità c'era una sorgente calda di acqua solforosa. ( e pensare che ho 40 anni di numismatica alle spalle...................e non mi ero mai posto la domanda..)

Buone monete a tutti.

R

Piace a 6 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

benvenuta nel forum

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leggete ! Leggete ! Non limitatevi a raccogliere monete. Per ogni moneta dovreste sapere : da chi, dove, quando, perchè,chi è raffigurato e che cosa ha fatto., e un sacco di altre cose.

Così si impara non solo la numismatica , anche la storia e la geografia, l'archeologia e le religioni.

Concordo in pieno, non sono solo tondelli di metallo con disegni sopra (per quanto belli possano essere), la storia che hanno dietro è di gran lunga più importante e interessante, le monete sono i testimoni, e a volte l'unica fonte disponibile, per sistemare i tasselli del mosaico che è la nostra storia.

Benvenuta nel Forum, Exergus :)

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Le conoscenze e la passione vengono col tempo, piano, piano,incomincia da un periodo che prediligi e concentrati su quello ; leggendo nella specifica sezione,facendo anche domande e partecipando avrai modo di vedere varie monete di quel periodo, capirai l'approccio che viene dato dagli altri alle problematiche, avrai la possibilità di ampliare le tue conoscenze leggendo i libri o articoli che ti proporranno gli altri utenti più esperti.

E' funzionato così per molti, se la passione c'è non puoi che migliorare e apprendere.

E soprattutto non abbiate timori a fare domande o a chiedere, a volte poi anche sbagliando, se corretti da utenti più esperti, si impara, è così, il forum è un forum e deve svolgere la sua funzione ,poi ovviamente ci sono le Università , le Sedi e le Società riconosciute, ma il forum deve assolvere, e lo fa per chi vuole accostarsi a questo mondo, a dare le chiavi e gli accessi giusti per imparare e apprendere a tutti, almeno io la penso così, la Numismatica può essere, se la persona è dotata e appassionata, appannaggio di tutti e per tutti.

Piace a 2 persone

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuto nel forum...(da che pulpito viene la predica)eh eh :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E quando poi il forum diventerà reale a convegni o simili, sarà ancora più entusiasmante.

RIccardo

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta da parte di Cesare Augusto... non ti impressionare del nome... è tutto fumo Ciao alla prossima

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta Floren, qui come già ti hanno detto troverai persone competenti e appassionate nel loro campo, apri occhi e orecchie e imparerai a coltivare la tua passione nel migliore dei modi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta tra i Lamonetiani

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Karnescim per gentilezza, non tutti hanno l'occhio d'aquila... scrivi per favore con caratteri un pò più " da cieco2 Grazie ed un saluto da Cesare Augusto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Un benvenuto anche da parte mia. Claudio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono iscritta da pochissimo, e mi accorgo di essermi persa tanto. Leggo i vostri post e mi sento un po' a disagio, mi rendo conto di sapere pochissimo su questo affascinante mondo e ammiro e apprezzo la vostra preparazione. Quante ore di sonno mi farete perdere per leggere le vostre discussioni? :)

Una cosa è certa: avrò tante cose nuove da imparare, e questo, in fondo, non mi dispiace ;)

questo è il migliore approccio per entrare in questa meravigliosa comunità. Entrare in punta di piedi, essere umile da capire che qui ci sono davvero persone esperte e si può imparare tantissimo, confrontarsi con i maggiori esperti del settore e con altre persone che coltivano le tue stesse passioni non ha prezzo. :good:

vedrai che perderei tante ore di sonno, ma .... sarà molto piacevole! :yahoo:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' come dice vitt.emanumi, benvenuta!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ti do il benvenuto anch'io.Questo è il miglior forum su monete.Ne sono rimasto impressionato!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

E dopo tutta questa bella serie di messaggi di benvenuto e non solo quelli mi permetto di intervenire ancora per qualche amichevole consiglio:

Penso che la cosa più eccitante sia trovare da soli le monete di cui cercate notizie. Tutti qui sono dispostissimi a darvi una mano se vi resta qualche dubbio, ma il trovare quel che si cerca è una grande soddisfazione.

Molte aggiudicazioni d'asta sulle antiche : http://www.acsearch.info/

idem per le monete successive : http://www.mcsearch.info/

La ricerca a volte è infruttuosa perchè basta scrivere ad es. Drachma piuttosto che Dracma o Dramma e vi risponte " non trovato" . Con un poco di pazienza si trova tutto.

Aste prossime e passate: http://www.sixbid.com/

Siti di gruppi di venditori internazionali ( prezzi di vendita!. Non sono valutazioni e non è detto che le monete poi vengano vendute,ma i siti vanno bene per farsi un'idea di quel che offre il mercato) : http://www.ma-shops.com/ e anche http://www.vcoins.com/

Sul forum ci sono comunque esperti in ogni campo dello scibile numismatico.Chiedete e vi risponderannno.

Un'ultima raccomandazione: ricordatevi di ringraziare chi vi ha aiutato. Ha perso del tempo per farlo. Troppo spesso si dimentica e personalmente la cosa mi infastidisce parecchio.

Buone monete a tutti.

R

Modificato da rorey36
Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Benvenuta nel forum. Concordo con Rorey36. Anch'io qundo ho cominciato, circa trent'anni fa, accumulavo monete. Poi ho maturato e ho capito che prima di comperare una moneta o una banconota, era importante sapere cosa ci fosse disegnato o coniato sopra e ho cominciato ad acquistare libri o fare ricerche in internet. Ho scoperto un sacco di cose che non avrei mai immaginato, ho imparato più storia con le monete che non studiando a scuola. Ho scoperto un mondo affascinante, bello e fantastico. Leggi, studia e poi acquista.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La chiacchierata qui sopra mi ha ricordato che proprio oggi sono 4 anni che frequento il forum. Come passa il tempo....................... :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

kolok è Tex nella foto? Anch'io ho cominciato leggendo, posso dire che ora ne so qualcosa, ma sempre nulla in confronto ai grandi che ci sono qua dentro!

Si, è un mio disegno a matita e china di una copertina di Tex :D

Lo leggo (come altri centinaia di comics e fumetti) e lo colleziono; uso le sue copertine per il mio hobby del disegno a china.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti