Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
centurioneamico

Esempio di Restauro di un Sesterzio di Caligola

Risposte migliori

aemilianus253

Mi sa che più che un restauratore qui ci voglia l'esorcista! Mi si perdoni la battutaccia, ma (da ignorante o quasi) non vedo grandi miglioramenti possibili. Lascio comunque la parola a chi ne sa più di me!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

r-29

Capire se possono esserci almeno margini di miglioramento :-(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Michy19761

Penso avrai risolto, cmq provo a darti il mio parere da inesperto.

Per me la moneta è molto compromessa, specie sul rovescio, ma sul diritto qulcosa puoi recuperare. Io come trattamento acido per rimuovere ispessimenti di patine e cancri uso il cloruro ferrico oppure l edta, acido etilen diammonico tetracetico. Questo in base al tipo di ossidante, incrostazione, cancro che hanno colpito la moneta. Ovviamente dopo i bagni dovrai provvedere a rimuovere i residui acidi dalla moneta, per poi rimuovere le ossidazioni, cancri ecc con bisturi o altri strumenti meccanici e successivamente stabilizzare il tutto con benzotriazolo.

La tua moneta al dritto la tratterei con il cloruro ferrico. La soluzione è quella utilizzata per i circuiti stampati. Il cloruro aggredisce la parte carcerosa, ma non la patina, meno che la moneta non resti immersa per ore. Il cloruro lo puoi usare per immersione, ma dovrai stare attento ai progressi di disgregazione degli ossdanti o cancri e appena vedi che si stanno sgregando devi togliere la moneta. La lavi h20 distillata fredda e poi la bolli in h20 distillata dentro un ciottolino di acciaio. In tale maniera asporti la parte polverulenta aggredita dall'acido e rimuovi l' acido rimasto. La raffreddi con h20 distillata, asciugandola a tampone. A questo puntopuoi iniziare il lavoro meccanico di rimozione. Il bisturi sempre perpendicolare, è importante per evitare graffi. Il cancro dovrà essere rimosso fino al metallo se necessario, quindi potrà rendersi necessario rimuovere la patina, anche se solitamente ciò non è necessario. Con questa procedura recuperi un alta % delle monete illeggibili, perchè sotto la coltre di cancro, almeno nel in un  alta % delle monete, vi è la moneta vera e propria con tutti i dettagli annessi e connessi.finite leoperazioni di pulizia e recupero dovrai trattarla come descritto in questa discussione, quindi benzo e paraloid. La cera reinassance puoi usarla, ma a mio parere lucida troppo le patine. Per quanto riguarda le zone, ove la patina è stata asportata, potrai trattarla con fegato di zolfo,anche se la ripatinatura non è apprezzata con il fegato di zolfo riesci a ripristinare una patinatura quasi originale che non si nota ad occhio nudo, ma solo al microscopio o co lenti oltre i 6x. Ovviamente la patinatura richiede stabilizzazione e fissativo, quindi benzo e paraloid. 

• Mi piace 2

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Palio999
Il ‎13‎/‎01‎/‎2012 alle 09:17, centurioneamico dice:

1. rapidi e ripetuti bagni in soluzione acida per ammorbidire e rimuovere alcune tra le incrostazioni dure

che soluzione usate per le incrostazioni dure tendenti al bianco-grigio che spesso si formano sulle zone + in rilievo? io stò provando con aceto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

centurioneamico

Riesci a mostrare una foto delle incrostazioni? Da quello che scrivi potrebbe trattarsi di corrosione ai danni di alcune concentrazioni superficiali del piombo o dello stagno contenuto in lega. L’aceto (acido acetico) non è consigliabile perché troppo aggressivo e difficilmente gestibile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti