Vai al contenuto
IGNORED

(aiuto identificazione)


Risposte migliori

E' un dupondio di Germanico marito di Agrippina e padre del futuro imperatore Caligola, morto nel 19 dc probabilmente avvelenato da Pisone su commissione di Livia, madre di Tiberio.

Diritto : GERMANICVS CAESAR Germanico reggendo scettro sormontato da aquila in quadriga trionfale andante a dx e trainata da quattro cavalli. Sulla quadriga bassorilievo della Vittoria

Rovescio : SIGNIS RECEPT DEVICTIS GERM Germanico in abiti militari stante a sinistra, soollevando il braccio desctro e reggendo uno scettro sormontato da aquila.

Cohen 7/3.

Questa moneta fu emessa per il trionfo celebrato a Germanico e per ricordare il fatto che Germanico recupero' le insegne legionarie romane sottratte dai Germani a Varo durante la famosa disfatta di Teutoburgo, in seguito al presunto tradimento di Arminio.

Ricordiamo che tale episodio segno' profondamente la vita di Augusto che si racconta urlasse nel sonno (scarso per verità visto che dormiva 3 o 4 ore a notte) "Varo, ridammi le mie legioni".

E' importante sottolineare che Gaermanico non fu mai denigrato dagli storici ne' oggetto di pettegolezzi di corte, sia perche' figlio del grande Nerone Druso sia perche' fu uno dei piu' grandi generali che Roma abbia mai avuto. Tutti speravano che un giorno potesse diventare imperatore e la morte improvvisa, che desto ' piu' di un sospetto, lascio' tutta Roma nella disperazione.

Tale moneta, essendo in discrete condizoni ed essendo abbastanza richiesta dai collezionisti, malgrado non rara puo valere circa un centinaio di euro.

L'estrema rotondità e' abbastanza tipica per quest' emissione, come l'avere i bordi arrotondati e diversi da una buona parte delle monete romane.

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.