Vai al contenuto
IGNORED

Reperire banconote FDS


malawi

Risposte migliori

Salve a tutti , un mio amico si recherà a breve all'estero per una vacanza , precisamente a Lima, in Peru.

Fortuna vuole che da poco il Peru abbia messo in circolazione una nuova serie di banconote che reputo molto belle ed interessanti , quindi vorrei farmi portare a casa una banconota per ogni valore

Suppongo in banca abbiamo mazzette in fior di stampa di tutti i tagli e che non ci siano problemi a darle ad un cliente , ma vorrei sapere un vostro parere , in particolar modo da chi ha fatto razzie simili all'estero

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

non è così facile come si può pensare.

Non ho esperienza diretta in Perù, ma ho saputo che ci vogliono i contatti giusti per avere banconote o mazzette FDS e il più delle volte solo alle banche centrali. Quelle commerciali hanno per lo più materiale da circolazione.

Come dire, tutto il mondo è paese.

Nei miei pochi viaggi dove ho provato a dedicare del tempo a recuperare materiale FDS, questa voce è stata sempre confermata.

D'altronde, pensate all'impiegato di banca che sta servendo i clienti e si vede arrivare questo turista che vuole cambiare solamente denaro senza fare altre operazioni, non conosciuto dalla banca, che allo sportello dice "no questa no, quest'altra nemmeno, questa ha la pieghetta, questa la scritta, questa così, questa cosà, ecc. ecc."

Quello sta lavorando, sai i vaffa che lo sventurato turista si prende :lollarge:

Aneddoto.

Una volta avevo chiesto una cortesia simile ad un'amica che vive in Sudafrica, a Johannesburg, quindi neanche nello sprofondo...

Una serie di rand nuovi mai circolati.

Mi ha raccontato che ha passato una mattinata in una grande banca commerciale, bloccando la fila, perchè avevano messo 4-5 impiegati a selezionare e scegliere banconote FDS.

Quest'amica ha un certo peso :rolleyes:

L'avventura si è conclusa con le sue maledizioni e di non chiedermi di andare in Lesotho (che sapete è "incorporato" nel Sudafrica) per fare la stessa cosa :lol:

Conclusione: mi sono arrivate a casa belle banconote ma non perfette FDS, complice anche l'inesperienza dei cassieri e della mia amica.

Quindi se voglio il FDS, lo prendo solo da chi dico io e lo pago (anche) più del facciale. Tante ma tante rotture di meno.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao , mi hai un po demoralizzato.....

c'è tuttavia da considerare che questo mio amico potrebbe recarsi direttamente alla banca centrale , che si trova a Lima .

Inoltre lui è peruviano e potrebbe recarsi in banca con qualche parente che in quella banca ha il proprio conto corrente ed è quindi un cliente e non uno sconosciuto venuto dall'estero.

Comunque dopo quello che mi hai detto non so se tutto ciò sara sufficiente per reperire queste banconote !

Io credevo che in banca fossero pieni di mazzette di banconote in FDS...infatti ad esempio quando vano al bancomat a ritirare i soldi , spesso le banconote che mi vengono fornite sono in FDS !!

Comprarle da un negozio è costoso , ho visto quella serie completa a circa 200 euro !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono dei negozi di Numismatica ma come hai detto sono un pò cari,l'unica sarebbe di andare alla Zecca o alla Banca addetta alla vendita delle monete per collezionisti,tutti i Paesi che ne emettono hanno il loro negozio o punto vendita. prova a vedere su internet.....

Dovrebbe essere questa il punto vendita della loro Zecca, ci sono anche gli orari di vendita:

http://www.bcrp.gob....para-venta.html

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Non posso che confermare quanto detto da Heineken.

Il FDS riesci a trovarlo solo per caso, quando la banca o il cambiavalute si trova per le mani una mazzetta nuova.

L'estate scorsa a Minsk, in Bielorussia, andai a cambiare in banca e non provai neanche a chiedere all'impiegato (che parlava solo russo) di darmi banconote fior di stampa. Fu già molto riuscire a fargli capire quali tagli volessi: mi serviva un 100.000 per me e alcuni altri più piccoli da riportare a casa: gli scrissi su un bigliettino cosa volevo e il tipo, molto gentilmente, mi accontentò.

Il caso volle che successivamente andassi a comprare alla posta dei francobolli: pagai con un biglietto da 20.000 e l'impiegata mi diede di resto una serie di biglietti da 500 fior di stampa e con i numeri di serie molto ravvicinati seppur non consecutivi... evidentemente una mazzetta aperta da poco.

post-3417-0-29546000-1326478740_thumb.jp

Nel 2008 in Turchia cambiando al Gran Bazar di Istanbul ebbi una serie di banconote da 5 Yeni Lira FDS... tre erano consecutive e altre con i numeri molto simili. Il tris consecutivo lo conservo ancora in collezione :rolleyes:

http://www.lireturch.../8-005-tris.JPG

Io non ho mai cercato il FDS a tutti i costi e mi accontento di ciò che trovo, anche perchè spesso comprare il FDS da commercianti o in rete significa pagarlo molto, ma molto di più.

Caro Malawi: non ti dannare l'anima a cercare il FDS... e non confidare neanche troppo nel bancomat: non è detto che ci sia una mazzetta nuova, possono anche inserire banconote "riciclate"

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono stato a Capo Verde, Sharm el Sheik, Marocco, Dubai... non ho mai trovato banconote FDS nelle banche. SPL e SUP ma FDS se non vai nella banca centrale o hai il colpo di fortuna di trovare le mazzette nuove... per fortuna ho trovato impiegati gentili e disponibili a scegliere le banconote più belle :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono deluso dai vostri resoconti di viaggio , a questo punto mi sembra di capire che si possano reperire al massimo banconote in corservazione SPL , ed essendo io un perfezionista e maniaco del FDS non sarei pienamente soddisfatto.

X ray-ban : a Capo Verde , per quanto concerne le monete , che valori hai trovato in circolazione ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono deluso dai vostri resoconti di viaggio , a questo punto mi sembra di capire che si possano reperire al massimo banconote in corservazione SPL , ed essendo io un perfezionista e maniaco del FDS non sarei pienamente soddisfatto.

X ray-ban : a Capo Verde , per quanto concerne le monete , che valori hai trovato in circolazione ??

Ho solo avuto banconote per mano... a parte una monetina che mi hanno regalato, con una tartaruga nel dritto, di cui non ricorod il valore in Escudos.

Di banconote mi sono portato a casa 2x 200 2x500 2x1000 e 1x2000 e non è stato facile trovarle belle.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente preferisco le banconote circolate, hanno una loro storia da raccontare :)

Poi ovviamente ognuno colleziona come meglio credo ;)

Non me ne intendo molto, ma credo che se l'amico di Malawi ha un conto corrente, può recarsi tranquillamente alla banca (banca centrale ovviamente) e chiedere se sono disponibili banconote in FDS.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao , mi hai un po demoralizzato.....

c'è tuttavia da considerare che questo mio amico potrebbe recarsi direttamente alla banca centrale , che si trova a Lima .

Inoltre lui è peruviano e potrebbe recarsi in banca con qualche parente che in quella banca ha il proprio conto corrente ed è quindi un cliente e non uno sconosciuto venuto dall'estero.

Comunque dopo quello che mi hai detto non so se tutto ciò sara sufficiente per reperire queste banconote !

Io credevo che in banca fossero pieni di mazzette di banconote in FDS...infatti ad esempio quando vano al bancomat a ritirare i soldi , spesso le banconote che mi vengono fornite sono in FDS !!

Comprarle da un negozio è costoso , ho visto quella serie completa a circa 200 euro !!!

Non ti buttare giù :good:

Rispetto alle nostre esperienze, tu hai il vantaggio di avere un amico in loco che può aiutarti alla Banca Centrale.

Fai così.

Contattalo prima di partire e spiegagli per bene, anche con degli esempi fotografici se non è esperto, cosa vuoi. Poi mandalo alla banca centrale e/o commerciale dove ha il conto e fagli chiedere se è possibile esaudire la tua richiesta, magari con un piccolo extra, chessò un caffè, un pranzo, .... :rolleyes:

Come ho già detto tutto il mondo è paese ;)

Così quando arrivi lì, la Banca ha avuto il tempo di cercare e mettere da parte: tu te le guardi, se ti piacciono, cambi gli eurozzi o i dollarozzi che siano, altrimenti gliele lasci lì.

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro malawi,

voglio anch io raccontarti la mia esperienza diretta. Colleziono principalmente monete ma anche le banconote mi interessano. Vivo ormai da piu di un anno in Angola, per motivi di lavoro. Ed ho fin da subito iniziato a cercare banconote FDS nei vari tagli. Ho chiesto ad amici locali, in alcune banche, ma posso assicurarti che non è assolutamente facile trovarle. Ogni tanto ne capita qualcuna in FDS, un amico, un resto, e la tengo da parte. Ci sono nominali, specialmente i valori piu alti , cha ancora oggi non sono riuscito a trovare come voglio io o ne possiedo un solo esemplare. Ho hai il canale giusto altrimenti dipende dal tempo e dalla fortuna. saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie a tutti per i consigli e l'esposizione delle vostre esperienze !

x heineken79: io non mi recherò personalmente in Peru , è solo il mio amico , originario di quel paese , che ci andrà .

Credo , come mi hai consigliato , che possa essere utile incentivare il bancario offrendogli una mancia per il disturbo.

Ho già mostrato al mio amico alcune banconote che ho in collezione e quindi è in grado di riconoscere una FDS

x italpen : mi interesserebbe molto sapere da te che vivi in Angola , quali banconote si trovano in circolazione e soprattutto quali monete , visto che le serie completa datata 1999 è difficilissima da trovare in FDC !! e malgrado l'abbia cercata per mari e monti ne ho trovata e comprata solo una SLP.......... suppongo che le monete , causa svalutazione , siano ormai inutilizzate... è cosi ???

Ho anche letto su internet che il governo dell'Angola sarebbe in procinto di emettere una nuova serie di monete metalliche per la circolazione , tu ne sai nulla ???

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Malawi,

La circolazione del contante in Angola adesso, è esclusivamente basata sulle banconote. I nominali che si trovano vanno dai 5 Kwanza ai 2000 Kwanza. I nominali da 200, 500, 1000 e 2000 Kwanza sono quelli piu difficii da trovare in FDS. Le ultime emissioni sono di maggio 2010 e gennaio 2011.

Per quanto riguarda le monete, mi sono state date come resto solo quelle da 2 kwanza e da 5. E solo 1 o 2 volte. Ormai non si trovano piu e penso che, come per i centesimi di Euro, si possono trovare solo nelle abitazioni, abbandonati in ciotole o nei cassetti. Naturalmente delle classi piu abbienti.

Per l'ultima domanda sinceramente non ne ho sentito parlare ma mi informo.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


Volevo sfruttare l'occasione, visto che periodicamente è un argomento che viene fuori, per vedere se c'è qualcuno interessato a riprendere degli acquisti collettivi di cartamoneta mondiale.

Come sapete (o non sapete), tanti anni fa fui il primo a lanciare un'iniziativa del genere per acquisti presso le banche centrali che offrivano la possibilità di vendita al pubblico. Sul forum ne trovate traccia. Oggi si chiamano "razzie" per seguire l'evoluzione dei tempi (più giovani) in cui noi "vecchietti" ci ritroviamo, ed interessano principalmente gli euro, ma la sostanza di quello che facevamo noi non cambia.

Oggi vorrei riprovare, ma in modo un pochino diverso e se possibile più ordinato. Eviterei quindi di rivolgermi ad una pluralità di soggetti, magari lontanissimi da noi siamo come distanze che come mentalità. Nel tempo questo approccio ha creato qualche problema.

Da molti anni, personalmente mi servo da un grossista che mi ha sempre trattato bene sia come prezzi che come servizio al cliente, mai un problema e se c'era (e non lo ricordo) è stato prontamente risolto.

Avere un unico interlocutore ha il vantaggio di non disperdere denaro e tempo e vedersi praticare prezzi migliori in quanto il numero di pezzi che si vanno ad acquistare collettivamente è maggiore di quanto può fare un collezionista da solo.

Non vorrei dilungarmi, allo stato attuale vorrei soltanto sondare la situazione per vedere se c'è interesse ad intraprendere una o più azioni di questo tipo.

Ovviamente senza nessun impegno (al momento), a partire dal sottoscritto.

Le regole le stabiliremo in dettaglio, ma a grandi linee si tratterà di decidere un acquisto collettivo per uno o più paesi o per un'area di paesi, farsi fare un preventivo all-inclusive e decidere chi c'è o non c'è. Questa persona non ha un listino da proporre su cui scegliere, io gli ho sempre fatto le mie richieste e lui mi ha risposto con i migliori prezzi che poteva farmi.

Una volta deciso cosa e quanto mi farò carico di raccogliere il denaro, bloccare l'ordine, fare il pagamento, aspettare la spedizione e poi distribuire agli altri.

Vorrei ora discuterne con chi fosse interessato, se arriviamo almeno a 3-4 persone, secondo me si può provare. Successivamente apriremo una discussione apposita per decidere cosa comprare.

Link al commento
Condividi su altri siti


non sono mai andato a prendere o cercare banconote fds qualcuna la possiedo per puro caso...

poco tempo fa parlando con un amico che lavora in banca qui in germania mi ha detto che se in cliente le ordina in fds nel tempo di una 2 settimane le puo andare a ritirare...logico che bisogna essere clienti della banca ...e non parlo della deutsche bank ma di sperkasse

sarebbe una grande catena come altri banchi in italia.....

prova a farle prenotare se ce qualcuno che lo possa fare

in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.