Vai al contenuto
IGNORED

Siena- Denaro Piccolo 1316-1317


Risposte migliori

Grandissimi ragazzi

Appena possibile cerchero' did are il mio contributo (magari con qualche foto degli esemplari) ed inserendo/rendendomi utile come possibile.

Grandi

Modificato da NumismatiCollector
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Chiedevo a proposito del piccolo denaro di Siena, siccome sembrerebbe che non c'è ne siano a tutt'oggi in uno stato di conservazione Buona, ed io ne ho veduto uno che sembra invece esserlo, domandavo sia possibile che ne esistano dei falsi. Nel caso come si fà a distinguerli?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

sinceramente di denari piccoli falsi non ne ho mai sentito aèprlare.

so' che il mps aveva fatto delle copie (brutte da morire) di grossi e di scudi ma non conosco denari falsi. Mi spiace ma non posso aiutarti :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Posso chiederti una cosa? Se verrai a verona al convegno, Robin, potremmo incontrarci? sarei curioso di vedere la moneta dal vivo.

Fammi sapere

ciao

re

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un intenditore come voi e sicuramente non sarò a Verona. Se è una cosa che può farti piacere e magari passi dalle mie parti possiamo organizzare, io abito dalle parti di perugia e se ho capito bene tu sei di siena quindi non c'è molta distanza. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco le foto.

Denaro molto interessante, se riesci a postare il peso le misure e delle foto con meno flash, si tratta del MIR 491, dato per R5 sul rispettivo catalogo. Per me non è R5, perché ultimamente ne ho visti diversi. Rimane comunque una moneta rara e di buon interesse.

Dalle foto sembra originale però come detto servirebbero foto un pelino migliori.

post-542-0-42112800-1413895350_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Denaro molto interessante, se riesci a postare il peso le misure e delle foto con meno flash, si tratta del MIR 491, dato per R5 sul rispettivo catalogo. Per me non è R5, perché ultimamente ne ho visti diversi. Rimane comunque una moneta rara e di buon interesse.

Dalle foto sembra originale però come detto servirebbero foto un pelino migliori.

attachicon.gifCattura3.JPG

Era proprio per questo che volevo vederlo in mano :D e' una bella moneta raretta, R5 e' sovrastimata,a mio avviso, pero' comunque super interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Era proprio per questo che volevo vederlo in mano :D e' una bella moneta raretta, R5 e' sovrastimata,a mio avviso, pero' comunque super interessante.

Inoltre capire se è un grosso o un denaro, dall'aspetto e dallo stile epigrafico sembrerebbe un denaro, dalla stella in legenda potrebbe essere un grosso, oppure un denaro simile al grosso ma da definire meglio.

I campi sembrerebbero quelli del denaro. Però senza misure resto un attimo nel dubbio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che sia un grossetto, molto probabilmente un 491/2 (questo lo penso per via della stella) ma pero'.. Boh.

Aspettiamo peso / misure.

Link al commento
Condividi su altri siti


si, altre foto sarebbero utili, ma se riesci a pesarla meglio sarebbe splendido.

Siamo a meta' fra i due pesi ed e' piu' vicino ad un grossetto che altro secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, il peso è 1.157 Gr. Quindi grossetto?

Si, sicuramente. Anche la legenda come detto prima è del grossetto, o grosso da 6 denari piccioli.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.