Vai al contenuto
IGNORED

Iniziare una collezione


Risposte migliori

Ho già iniziata una collezione della Repubblica e del Regno d'Italia. Volevo iniziare adesso una raccolta di monete che riguardasse la parte bassa dell'Italia, Ho già una moneta di Ferdinando II 120grana in argento che mi ritrovo per puro caso (ovvero eredità). Vedendo il Gigante mi sono accorto che però c'è una gran confusione nella parte meridionale della penisola prima del 1861 e non riesco a ricondurre un filo logico per razionalizzare un inizio collezione. Da quale periodo mi converrebbe iniziare? Qual'è il meno oneroso? Quando si collezionano monete di questa tipologia rischio di ritrovarmi una bella mattina degli ospiti a casa che mi sequestrano il tutto se compro su ebay?

Proprio su quest'ultimo punto io ho smesso molto tempo fa di collezionare a causa di questi episodi sentiti in questo forum nonostante collezionavo monete del Regno e Repubblica, la mia intenzione era di riiniziare però vorrei evitare episodi di questo tipo, insomma per me il gioco non vale la candela anche se mi piace molto la numismatica, al massimo mi butto nuovamente sulla Repubblica. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già iniziata una collezione della Repubblica e del Regno d'Italia. Volevo iniziare adesso una raccolta di monete che riguardasse la parte bassa dell'Italia, Ho già una moneta di Ferdinando II 120grana in argento che mi ritrovo per puro caso (ovvero eredità). Vedendo il Gigante mi sono accorto che però c'è una gran confusione nella parte meridionale della penisola prima del 1861 e non riesco a ricondurre un filo logico per razionalizzare un inizio collezione. Da quale periodo mi converrebbe iniziare? Qual'è il meno oneroso? Quando si collezionano monete di questa tipologia rischio di ritrovarmi una bella mattina degli ospiti a casa che mi sequestrano il tutto se compro su ebay?

Proprio su quest'ultimo punto io ho smesso molto tempo fa di collezionare a causa di questi episodi sentiti in questo forum nonostante collezionavo monete del Regno e Repubblica, la mia intenzione era di riiniziare però vorrei evitare episodi di questo tipo, insomma per me il gioco non vale la candela anche se mi piace molto la numismatica, al massimo mi butto nuovamente sulla Repubblica. Grazie

:help:

Non ho mai sentito che per le monete trattate e commentate in questa sezione qualcuno abbia avuto problemi con sequestri o azioni legali similari. Magari qualcuno esperto in legislazione potrà intervenire per confermarlo. I problemi legati ai sequestri sono di tutt'altra natura.

Ritornando alle preferenze sul periodo storico da preferire, non so da dove iniziare, posso solo dirti che in base ad una mia statistica personale e soggettiva, ho capito che molte persone che iniziano a collezionare monete napoletane o del Sud iniziano sempre dalle borboniche (1734-1861) e precisamente da quelle post 1799 (ovvero, dal ritorno di Ferdinando IV di Borbone dopo la caduta della Repubblica Partenopea), altri invece partono proprio da Ferdinando II di Borbone (1830-1859). Prima di iniziare una collezione devi sempre armarti di un buon libro, in questa sezione c'è una recente discussione dedicata alla bibliografia del numismatico, leggila e fai pure le tue domande. Altri studi da consultare sono quelli estrapolati dai Bollettini del Circolo Numismatico Napoletano, una vera miniera di informazioni per chi vuole cimentarsi nella numismatica meridionale, potrai consultarli gratuitamente in questo sito. http://www.ilportaledelsud.org/bollettini.htm

Noi siamo qui a tua completa disposizione, ma è logico che se non hai le idee chiare non possiamo certo esserti d'aiuto, comunque non c'è problema: a domanda rispondiamo, chiedi pure! :hi:

Chiudo il mio intervendo rassicurandoti sul fatto che in questa sezione navigano molti utenti partiti mesi fa con zero monete napoletane ed ora hanno una buona collezione di monete e medaglie (tutti possono testimoniarlo). Il motivo di tale scelta è da ricercare nell'onestà e disponibilità di tutto il forum e nella fiducia manifestata nei nostri commenti che il più della volte non sono di solo carattere commerciale ma didattico e scientifico. :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho già iniziata una collezione della Repubblica e del Regno d'Italia. Volevo iniziare adesso una raccolta di monete che riguardasse la parte bassa dell'Italia, Ho già una moneta di Ferdinando II 120grana in argento che mi ritrovo per puro caso (ovvero eredità). Vedendo il Gigante mi sono accorto che però c'è una gran confusione nella parte meridionale della penisola prima del 1861 e non riesco a ricondurre un filo logico per razionalizzare un inizio collezione. Da quale periodo mi converrebbe iniziare? Qual'è il meno oneroso? Quando si collezionano monete di questa tipologia rischio di ritrovarmi una bella mattina degli ospiti a casa che mi sequestrano il tutto se compro su ebay?

Proprio su quest'ultimo punto io ho smesso molto tempo fa di collezionare a causa di questi episodi sentiti in questo forum nonostante collezionavo monete del Regno e Repubblica, la mia intenzione era di riiniziare però vorrei evitare episodi di questo tipo, insomma per me il gioco non vale la candela anche se mi piace molto la numismatica, al massimo mi butto nuovamente sulla Repubblica. Grazie

Una curiosità, a quale confusione ti riferisci? Spiegati meglio, sono curioso di sapere ed ansioso di risponderti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno, la monetazione del meridione è metrologicamente più complessa e per questo intrigante, oltre che artisticamente valida.

Come periodo meno oneroso non saprei scegliere. I moduli grandi, o in alta conservazione sono onerosi in tutti i periodi. Volendo fare una moneta per tipo, di ogni regnante, è un bell'impegno. Ti conviene esamire il Catalogo fotografico che presenta anche un filo logico, e poi decidere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie per l'esaurienti risposte, il fatto che posso stare tranquillo a livello legale mi fa vivere la mia esperienza numismatica in maniera più serena. La confusione di cui parlavo è il succedersi di tanti re e della suddivisione in regni, mi sa che ho davvero bisogno di un buon libro sopratutto di storia, anche perchè alle scuole non si studia in maniera approfondita questi periodi molto importanti per la nostra nazione e si cerca sopratutto di valorizzare solo l'unione dei Regni in uno solo, seguendo un seminario in questo senso mi sono aperto gli occhi verso tutto ciò che è venuto prima del Regno d'Italia e quello che ha provocato nel sud e isole vere potenze economiche, e forse anche per questo che per ora la mia tendenza è verso questo senso.

Un altra domanda che vorrei fare: per adesso su ebay sto cercando monete di questo periodo nella mia città in modo tale da poter risparmiare sulle spese di spedizione. Infatti preferisco "solo aste online" perchè le varie offerte dell'altra gente mi da sicurezza circa l'autenticità della moneta, a parte ciò vorrei sapere, dato che acquistare monete in ottima conservazione nel periodo preso in esame vuol dire spendere una vera fortuna, ha senso collezionare queste monete anche se la qualita è pari o inferiore a MB?

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per l'esaurienti risposte, il fatto che posso stare tranquillo a livello legale mi fa vivere la mia esperienza numismatica in maniera più serena. La confusione di cui parlavo è il succedersi di tanti re e della suddivisione in regni, mi sa che ho davvero bisogno di un buon libro sopratutto di storia, anche perchè alle scuole non si studia in maniera approfondita questi periodi molto importanti per la nostra nazione e si cerca sopratutto di valorizzare solo l'unione dei Regni in uno solo, seguendo un seminario in questo senso mi sono aperto gli occhi verso tutto ciò che è venuto prima del Regno d'Italia e quello che ha provocato nel sud e isole vere potenze economiche, e forse anche per questo che per ora la mia tendenza è verso questo senso.

Un altra domanda che vorrei fare: per adesso su ebay sto cercando monete di questo periodo nella mia città in modo tale da poter risparmiare sulle spese di spedizione. Infatti preferisco "solo aste online" perchè le varie offerte dell'altra gente mi da sicurezza circa l'autenticità della moneta, a parte ciò vorrei sapere, dato che acquistare monete in ottima conservazione nel periodo preso in esame vuol dire spendere una vera fortuna, ha senso collezionare queste monete anche se la qualita è pari o inferiore a MB?

Per alcuni ovvi motivi che vanno avanti da 150 anni, a scuola nessuno insegna ai ragazzi che il Sud, prima dell'unità d'Italia, era la terza potenza economica d'Europa (dopo Inghilterra e Francia) e prima in Italia. Non voglio dilungarmi perchè sull'argomento si è già parlato tanto, se dai uno sguardo a queste statistiche ti renderai conto. Ad ogni buon conto fai pure tutte le domande che vuoi. Francesco

http://www.ilportaledelsud.org/primati.htm

http://arianna.libero.it/search/abin/integrata.cgi?regione=1004&query=primati%20del%20regno%20delle%20due%20sicilie

Link al commento
Condividi su altri siti


Si infatti osservando questo seminario sui 150 anni d'Italia sono veramente rimasto scioccato perchè non pensavo che il meridione, che purtroppo viene discriminato anche oggi, in realtà è stata una potenza di questo calibro, purtroppo si danno per scontate troppe cose.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Vict, per quanto rigurda la confusione sui re, non credo che ci sia, conosci la storia è poi è tutto più semplice, anch'io all'inizio facevo confusione;

ti lascio un link che è in effetti il catalogo del forum, qui trovi in ordine cronologico tutti i Sovrani del Regno di Napoli e poi delle Due Sicilie.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-NA E' qui che ho iniziato a schiarimi le idee.

Ti segnalo inoltre un'altra discussione dove si parla anche dei libri da poter acquistare per iniziare a inoltrarsi in questa monetazione.

http://www.lamoneta.it/topic/85220-ferdinando-iv-di-borbone-tornese/

Per la conservazione MB delle monete da acquistare, ci starei attento, un domani potresti pentirtene, poi magari per alcune monete ci può anche stare, ma tutto dipende dal periodo che s'intende collezionare;

Ad esempio riguardo al periodo precedente ai borboni, dove il rame è stato coniato in grande quantità, questo grado di conservazione si può collezionare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.