Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Galenus

Grado di rarità Tarì Ferdinando IV 1798

Buongiorno a tutti. Ho visto che il tarì di Ferdinando IV del 1798 viene dato come non comune dal Gigante e come comune dal Montenegro. Qual è l'effettivo grado di rarità di questa moneta? Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato sull'inestimabile prezzario De Falco al Pannuti-Riccio e mi ha stupito vedere questo tipo valutato C e non CC, come di solito vengono giustamente valutate quelle monete che io definisco "tormentoni"...

Per quanto mi riguarda, è una moneta che ci manca poco non te la rifilino tra gli spiccioli del resto al bar. Credo che il giudizio di C in luogo di CC sia motivato dal fatto che la sua effigie è un "one year type", per cui certamente risulta più ambita dai collezionisti rispetto ai tarì del 1796, che presenta l'effigie del sovrano già sperimentata sui precedenti millesimi, questi davvero poco comuni. Ciò non toglie che ci possano essere varianti di legenda che la rendono molto meno comune.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho controllato sull'inestimabile prezzario De Falco al Pannuti-Riccio e mi ha stupito vedere questo tipo valutato C e non CC, come di solito vengono giustamente valutate quelle monete che io definisco "tormentoni"...

Per quanto mi riguarda, è una moneta che ci manca poco non te la rifilino tra gli spiccioli del resto al bar. Credo che il giudizio di C in luogo di CC sia motivato dal fatto che la sua effigie è un "one year type", per cui certamente risulta più ambita dai collezionisti rispetto ai tarì del 1796, che presenta l'effigie del sovrano già sperimentata sui precedenti millesimi, questi davvero poco comuni. Ciò non toglie che ci possano essere varianti di legenda che la rendono molto meno comune.

Il motivo per cui è più rara e quotata del tipo precedente è proprio quello di essere tipologicamente unica nel suo genere. Un tipo di effigie presente anche sui grani del 1797-1798, anch'essi rarissimi.

Negli ultimi tempi sono apparsi sul mercato moltissimi esemplari datati 1796 e pochi del 1798, in tutto questo è la conservazione e la mancanza di graffi di conio che fanno la differenza ed amplificano la stima commerciale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In questo tipo di monetazione come ha gia detto Francesco la rarità la fa la conservazione,in MB è CC in BB è C/NC oltre inizia ad essere una vera rarità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie mille a tutti.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Ciao Galenus, l'osservazione di Francesco >

Il motivo per cui è più rara e quotata del tipo precedente è proprio quello di essere tipologicamente unica nel suo genere.

Un tipo di effigie presente anche sui grani del 1797-1798, anch'essi rarissimi.

è certificata da un suo studio che ho il piacere di farti leggere (vedi pag.17 e 18).

http://www.ilportale..._inedite_02.htm

Ciao e buona lettura.

Modificato da peter1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Galenus, l'osservazione di Francesco >

Il motivo per cui è più rara e quotata del tipo precedente è proprio quello di essere tipologicamente unica nel suo genere.

Un tipo di effigie presente anche sui grani del 1797-1798, anch'essi rarissimi.

è certificata da un suo studio che ho il piacere di farti leggere (vedi pag.17 e 18).

http://www.ilportale..._inedite_02.htm

Ciao e buona lettura.

Grazie mille Pietro ................ poi ci sarebbe da dire che per i grani del 1797-1798 esistono varianti aventi leggende con caratteri grandi o piccoli e/o diversamente disposte. :good:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è certificata da un suo studio che ho il piacere di farti leggere (vedi pag.17 e 18). http://www.ilportale..._inedite_02.htm (P.S. non riesco a quotare...)

Grazie mille, avevo letto questo articolo qualche tempo fa e giusto in questi giorni cercavo di ritrovarlo, ma invano...Peter1, intervento provvidenziale :) !! Tra l'altro, mi interesserebbe molto sapere qualcosa in più proprio sulle varianti dei grani del 1797-98. Grazie davvero a tutti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

è certificata da un suo studio che ho il piacere di farti leggere (vedi pag.17 e 18). http://www.ilportale..._inedite_02.htm (P.S. non riesco a quotare...)

Grazie mille, avevo letto questo articolo qualche tempo fa e giusto in questi giorni cercavo di ritrovarlo, ma invano...Peter1, intervento provvidenziale :) !! Tra l'altro, mi interesserebbe molto sapere qualcosa in più proprio sulle varianti dei grani del 1797-98. Grazie davvero a tutti

Ciao Galenus, magari nel frattempo Pietro posterà qualche notizia interessante, in caso contrario, entro stasera provvedo io ad allegare alcune immagini ed avere così una panoramica completa sui grani del 1797-1798.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Francesco77, appena puoi, ci potresti dare qualche info sui grani 97/98? Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti