Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
giuliodeflorio

Antoniniano Gordiano III e Apollo RIC88

Gradirei un parere sull'antoniano (Ric 88) IMP GORDIANUS PIVS FEL AVG PM TR P IIII COS II PP di cui al link che segue:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/grande1.html

A mio avviso, ciò che desta maggiore perplessità di questa moneta è il tratto lineare di rigonfiamento superficiale al di sopra delle II della potestà tribunizia. Che ne pensate?

Grazie.

Giulio De Florio

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quel rigonfiamento è curioso, ma può essere dovuto ad un difetto del punzone, mi sembra di vedere tracce di un lieve scivolamento del conio, almeno guardando il profilo del volto e della gamba sinistra di Apollo, ma potrebbe essere un effetto della luce.

Ovviamente giudicare da una foto non è semplice, ma a me sembra buona.

Attendiamo altri pareri, Exergus

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il rigonfiamento è curioso, per me rimane buona (sempre con tutte le cautele del caso). Appartiene a quegli antoniniani di Gordiano con dritto superbo e rovescio, molto meno...altri ancora?? Che dicono?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anch'io credo sia buona... il rigonfiamento mi pare strano, ma non so a cosa possa essere dovuto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anche a me la moneta sembra buona, poi è difficile essere sicuri su una foto. Bisognerebbe vederla dal vivo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ne ho viste altre con quel curioso rigonfiamento, però mi pare buona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti quel tipo di rigonfiamento non è una cosa poi cosi' rara, sui vari cataloghi d'asta mi è capitato di riscontrarlo varie volte, anch'io credo che sia dovuto ad un difetto del punzone: In generale sempre per quello che si puo' dire da una foto la darei per autentica.

Saluti Maumo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

In effetti quel tipo di rigonfiamento non è una cosa poi cosi' rara, sui vari cataloghi d'asta mi è capitato di riscontrarlo varie volte, anch'io credo che sia dovuto ad un difetto del punzone: In generale sempre per quello che si puo' dire da una foto la darei per autentica.

Saluti Maumo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie. Ho preso nota.

Giulio De Florio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti