Vai al contenuto
IGNORED

Saggi su monete borboniche.


Risposte migliori

Nel volume di Bianchini "Della Storia delle Finanze del Regno di Napoli. Palermo, 1839" è citato a pagina 696 un misterioso decreto del 2 ottobre del 1832 firmato da Ferdinando II di Borbone riguardante un nuovo metodo di saggio sulle monete in argento. Cercando poi nella biblioteca ho trovato il decreto in oggetto. E' un foglio delle dimensioni di cm. 100x40 circa e riporta anche alcune tabelle di conversione con altri nominali dei vari stati italiani coevi e il vero rapporto basato sul valore intrinseco. Ho poi pensato di fotografarlo e pubblicarlo sul sito www.ilportaledelsud.org nella sezione numismatica e rendendolo quindi disponibile in pdf e in jpeg. Se cliccate qui http://www.ilportaledelsud.org/francesco_di_rauso.htm lo troverete alla fine della pagina web. Essendo le dimensioni del foglio molto grandi ho ritenuto poi opportuno dividere lo stesso in vari files ad alta risoluzione per renderlo leggibile e consultabile. Volevo poi consigliare a qualche appassionato di numismatica dei vari stati preunitari di dare un'occhiata e farmi sapere se ci sono notizie interessanti per le loro conoscenze ............. almeno saprò se il tempo impiegato per questo lavoro è utile a più persone ;) . Nella speranza di avervi fatto cosa gradita vi auguro buona lettura. Francesco

http://books.google.it/books?id=68ePvTVaDHoC&pg=PA696&dq=decreto+conio+2+ottobre+1832&hl=it&sa=X&ei=ZL8RT4KCEujc4QSYqaSMBA&ved=0CFQQ6AEwBQ#v=onepage&q=decreto%20conio%202%20ottobre%201832&f=false

post-8333-0-56538800-1326564310_thumb.jp

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non so perché ma, nonostante il decreto sia datato 1832, è davvero interessante l'uso di tre unità di misura per il peso: uno in acini (per Napoli) uno in cocci (per la Sicilia) e uno in grammi (peso metrico) soprattutto l'ultimo è un particolare che per quanto piccolo e insignificante [forse] sorprende.

Ho una domanda da fare i nominali tabellati sono relativi agli stati che intrattenevano commerci con il regno delle due Sicilie o sono i nominali principali che circolavano un po' in tutta la penisola?

Strano non siano presenti gli scudi di Carlo Alberto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Davvero molto interessante, grazie caro Francesco!

Senza dubbio da approfondire!

Adesso vado un po off topic: sarebbe interessante anche raccogliere in un unica discussione tutti i bandi, comandamenti e decreti a sfondo numismatico, che ne dite?...dovrei averne uno molto bello del '700 sulla conversione del nominale...

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe interessante anche raccogliere in un unica discussione tutti i bandi, comandamenti e decreti a sfondo numismatico, che ne dite?...dovrei averne uno molto bello del '700 sulla conversione del nominale...

Saluti

Ottima idea.

Per le monete sabaude e per quelle del Regno D'Italia già esisono discussioni ad hoc nelle rispettive sezioni... ;-)

Saluti

Simone

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.