Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
giuseppe3

ferdinando iv piastra da 120 grana 1798

Inviato (modificato)

salve chiedo informazione riguardo questa piastra come potete notare la leggenda e tutta unita ,volevo sapere se e una variante o forse un errore della zecca,ringrazio tutti a presto.....

post-20428-0-98310500-1326640104_thumb.j

Modificato da giuseppe3

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

rovescio...vi chiedo scusa per le foto

post-20428-0-38925200-1326640261_thumb.j

Modificato da giuseppe3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

We peppì buon anno anche a te

mi risulta che la legenda sia sempre continua.

Dalle foto non si nota ma ,secondo me ,la conservazione della moneta non è malvagia ;)

e...mi sembra anche autentica.

--Salutoni

-odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

I punti mancano quasi sempre dopo SICILIAR ET HIE REX e sono unite, questo si verifica spesso. A volte i punti sono a meta lettera invece che in basso o sono di conio debole e si vedono solo se in conservazione alta.

Ciao F.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

ciao od grazie mille per il buon anno ,ne aprofitto per farti anche i miei migliori auguri.a me nn risulta che in tutte le piastre sia continua,lo dico perche ne posseggo un altra con la leggenda appunto con i punti,x quanto riguarda l autenticità della moneta non o dubbi,ma la mia perplessita e appunto x la leggenda continua......cmq grazie aspetto altri commenti e aggiungo un altra foto forse si vede meglio il dettaglio

Modificato da giuseppe3

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ecco chiedo ancora scusa per la foto

post-20428-0-59288700-1326648463_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La foto riportata nel Gigante 2011(piastra 1798) ha la stessa legenda unita senza punti.

Riporta anche: in questo tipo di moneta,come in molte altre napoletane,si riscontrano diverse spaziature delle lettere della legenda.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ciao od grazie mille per il buon anno ,ne aprofitto per farti anche i miei migliori auguri.a me nn risulta che in tutte le piastre sia continua,lo dico perche ne posseggo un altra con la leggenda appunto con i punti,x quanto riguarda l autenticità della moneta non o dubbi,ma la mia perplessita e appunto x la leggenda continua......cmq grazie aspetto altri commenti e aggiungo un altra foto forse si vede meglio il dettaglio

Ciao Giuseppe, ti allego un link dove puoi osservarle di vari tipi di punteggiature ed altro;

Credo che tutto dipenda da quanto spazio lasciasse l'incisore tra le prime lettere della legenda, come nel caso della tua Piastra, per me c'è ne troppo dopo la lettera R di FERDINAN

http://www.mcsearch.info/search.html?search=120+grana+1798&view_mode=1&en=1&de=1&fr=1&it=1&es=1&ol=1&sort=&c=&a=&l=#0

Un saluto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti